Home
"ABC dell'Import-Export". Una guida on line della CCIAA di Torino rinnovata nei contenuti. Un nuovo capitolo dedicato al commercio elettronico
L'edizione aggiornata della guida contiene anche un capitolo sull'e-Commerce

Su sito web della Camera di Commercio di Torino è disponibile da alcuni giorni la guida on line n. 2/2012 della collana UNIONE EUROPEA: istruzioni per l'uso dal titolo "ABC dell'import-export".

La guida, che  rappresenta il terzo aggiornamento dalla prima pubblicazione del 2009, è stata realizzata da Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino con la collaborazione del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte e rappresenta uno strumento pratico rivolto agli operatori economici che intendono operare con l’estero.

La Guida è strutturata in modo da fornire informazioni di base a partire dalle formalità generali di costituzione, obblighi fiscali e doganali, principali tipologie di penetrazione di mercati esteri, gestione fasi pagamento e relativo rischio di recupero dei crediti.

 

La pubblicazione comprende anche un capitolo dedicato all’ e-commerce, (adempimenti amministrativi per l’avvio di attività, obblighi informativi, contratto telematico, aspetti fiscali) nella sua accezione di strumento strategico per l’internazionalizzazione dell’impresa, nonchè un allegato dedicato al tema dell’origine delle merci, “La normativa comunitaria sullorigine”

Scarica la guida (114 pagine 3,50 Mb)
 

Scarica l’allegato (12 pagine, 713 Kb)

Fonte: cciaa di torino




Stampa