Home
Pisa - Al via il “cassetto digitale dell’imprenditore”
Con un click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda gratuiti, scaricabili ed in completa mobilità

Logo della Camera pisana

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E' questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio - con la quale ogni imprenditore potrà accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali della sua impresa grazie allo SPID.

 

Il sito offre una fruizione, veloce e di immediata comprensione, delle informazioni relative ai rapporti della propria impresa con la Camera di Commercio veloce e di immediata comprensione e sarà in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori come ad esempio il sistema PagoPA.

 

Al momento il portale è in grado di fornire gratuitamente ed in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa:

 

  • visure
  • atti e bilanci dal Registro delle Imprese
  • fascicolo informatico e pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale

 

L'imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali - le oltre 8mila startup e PMI innovative italiane (in provincia di Pisa 71 startup innovative, 9 PMI innovative ed un incubatore) - ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave "social" attraverso un motore di ricerca interno che consente di trovare con facilità le aziende di proprio interesse.

 

Impresa.italia.it è progettato secondo la logica mobile first (un approccio al design pensato per l'ottimizzazione dei siti per smartphone e tablet) è in linea con le linee di design promosse dal Team Digitale e da AgID - è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Al servizio si accede anche da desktop con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) un dispositivo (Smart Card o chiavetta USB) che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale e già ampiamente diffuso tra le imprese pisane e, molti non lo sanno, anche tra i cittadini che hanno attivato la propria tessera sanitaria.

 

L'iniziativa è una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un'azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l'accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

 

Il punto di vista di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa

"Il rapporto con la Pubblica Amministrazione - afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa - dovrebbe consistere in pochi adempimenti ed offrire una gamma di soluzioni digitali in grado di rendere più semplice ed agile il lavoro quotidiano. La nuova piattaforma impresa.italia.it accelera il percorso verso l'innovazione con un obiettivo: mettere l'imprenditore al centro. Non è soltanto "un altro mezzo" di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, ma un tassello concreto che agevola il processo di avvicinamento di milioni di imprenditori alla cittadinanza digitale verso la quale è indispensabile muoversi." 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa