Home
Lucca - Successo del concerto dei Rolling Stones
Giorgio Bartoli esprime la propria soddisfazione

Logo della Camera lucchese

Lucca per una sera è stata la capitale mondiale del rock. Lo straordinario contesto delle Mura, degli spalti, delle torri ha reso il concerto dei Rolling Stones davanti a migliaia di fan un evento unico, ineguagliabile rispetto ad arene e stadi in tutto e per tutto uguali ed anche un po' anonimi.

 

"A Lucca il rock ha fuso l'antico con il moderno mostrando quanta vitalità, energia e quanto desiderio di futuro sa ancora esprimere la storia della nostra città. Sono molto contento del successo dello Special Event di Lucca Summer Festival 2017 - dichiara il Presidente Giorgio Bartoli - e voglio ringraziare tutta la macchina organizzativa, che lo ha reso possibile: innanzitutto la D'Alessandro & Galli, società promotrice di livello internazionale, che facilmente poteva trovare location di più semplice gestione anche se sicuramente meno affascinanti. Subito dopo i ringraziamenti e le congratulazioni vanno all'Amministrazione Comunale, l'Opera delle Mura e la Soprintendenza, che con coraggio e lungimiranza hanno autorizzato il concerto assumendosi l'onere della scelta e della responsabilità; poi la Prefettura, la Questura e le forze dell'ordine per la gestione della sicurezza in una contingenza nazionale ed internazionale così complessa ed infine ringrazio tutta la città - categorie, associazioni, cittadini - per avere collaborato con intelligenza alla realizzazione del concerto e aver creato, con entusiasmo, un'atmosfera unica che si respirava in tutta la città. Un pensiero particolare ai soggetti impegnati nei compiti di protezione civile e servizio d'ordine per aver garantito uno svolgimento in totale serenità."

 

La proiezione mondiale del No Filter Tour arrecherà un grande beneficio di immagine alla città di Lucca, che sulla scorta del successo dei dati turistici della stagione appena trascorsa ed ancora in parte corso potrà in previsione contare sull'eco indotto dal successo del concerto e dell'intero tour.

 

"Se si considera che l'Organizzazione Mondiale del Turismo prevede nel 2020 un flusso internazionale di turisti superiore a 1,6 miliardi e se si prende definitivamente atto che il turismo è una risorsa divenuta centrale per lo sviluppo di Lucca, si deve consapevolmente accettare che i temporanei disagi e le difficoltà che la città si trova ad affrontare, sono comunque ripagate da un ritorno di immagine, di indotto e in ultima analisi di reddito che investe l'intero territorio e di cui tutti noi ne godiamo direttamente o indirettamente gli effetti. Tutto ciò deve avvenire nel rispetto della bellezza del patrimonio culturale e artistico della città, che è già di per sé un fattore attrattivo fondamentale, che deve essere certamente mantenuto e conservato, ma anche valorizzato agli occhi del mondo". Queste manifestazioni portano un flusso di visitatori internazionale, assolutamente civile ed educato che ben si sposa con la nostra cultura cittadina. Ci auguriamo, pertanto, che questo sia solo il primo di una lunga serie di Special Event del Lucca Summer Festival. 

 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa