Home
Siena - Alternanza Day

Logo della Camera pratese

Appuntamento giovedì 10 maggio alle ore 15.00 nella sede della Camera di commercio di Siena con l'Alternanza Day, l'iniziativa promossa da Unioncamere con l'obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Al centro dell'incontro il lancio a livello territoriale del "Bando per contributi alle micro, piccole e medie imprese per promuovere percorsi di alternanza scuola lavoro".

 

" "Sono le imprese che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro, i destinatari, nell'ambito del progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni", delle risorse messe a disposizione dalla camera di commercio di Siena, pari ad €.220.000.

 

Di sicuro interesse per i dirigenti scolastici impegnati nella programmazione dei percorsi di formazione on the job sono le nuove funzionalità del Registro per l'alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio. Il RASL, infatti, consente ora al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell'attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell'azienda.

 

Ai docenti e a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro saranno presentate le novità del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e Anpal, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Excelsior, che da quest'anno ha cadenza mensile, è uno strumento assai utile all'orientamento, alla definizione dei piani dell'offerta formativa e dell'alternanza scuola lavoro.

 

 

La serata si conclude con la premiazione dei tre migliori video a livello provinciale che hanno partecipato al bando "Storie di Alternanza" L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d'alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. 

 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa