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Imprese alluvionate dell'area livornese. Si è chiuso il termine per la presentazione delle istanze di rimborso da parte delle imprese

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Sono 71 le istanze di imprese e partite IVA che hanno presentato la richiesta di aiuto economico allo Sportello Emergenza Imprese della Camera di commercio a causa dell'alluvione che il 9 e 10 settembre 2017 ha colpito i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. In particolare, 69 sono le imprese e 2 le partite IVA.

 

All'ente camerale la Regione Toscana aveva affidato la ricezione e l'istruttoria delle domande e lo sportello è stato attivo dal 5 novembre al 14 dicembre 2018.  

L'entità delle somme richieste ammonta ad Euro 3.012.671,5.

Le istanze ricevute e istruite dal personale dello Sportello Emergenza Imprese sono così ripartite:

  • Livorno: n. 44 per un totale di €1.212.957
  • Collesalvetti: n. 24 per un totale di € 1.523.843
  • Rosignano: n. 3 per un totale di € 275.871,02.

L'ufficio ha ora trenta giorni per fare le verifiche necessarie, dopodiché sarà la Regione Toscana a portare a termine la complessa procedura per risarcire imprese e partite IVA.

 

La Camera aveva già gestito, oltre un anno fa, la prima fase della ricognizione dei danni causati dall'alluvione del settembre 2017. In quell'occasione, le imprese ed i professionisti avevano presentato allo Sportello camerale la loro istanza, sul cosiddetto "modello C". 

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