Home
Studenti di “Impresa in Azione” alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

" "Il sistema camerale toscano, insieme alla Regione Toscana e all'Ufficio Scolastico Regionale, sostiene anche quest'anno l'iniziativa promossa da Junior Achievement dal titolo "Impresa in azione" rivolta agli studenti delle classi IV delle scuole medie superiori.

 

"Impresa in azione" consiste in un percorso di educazione economica incentrato sull'apprendimento dei modelli organizzativi in uso nelle moderne realtà aziendali: come dei veri imprenditori, i ragazzi realizzano un piano di business, reperiscono e costituiscono il capitale sociale, producono e commercializzano prodotti, gestiscono un budget, sviluppano strategie di marketing.

 

L'intento è quello di promuovere una cultura imprenditoriale consapevole dei molti rischi, ma anche delle importanti opportunità, in termini di crescita personale e professionale, che il lavoro in proprio può offrire ai giovani nonché sostenere una metodologia didattica tesa a favorire il superamento della distanza fra istruzione e lavoro.

 

Nell'edizione 2014 sono coinvolte n. 19 scuole provenienti dalle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa E Pistoia.

Alcune di loro, grazie all'impegno dell'Unione Regionale, della Camera di Commercio di Pisa - Azienda Speciale ASSEFI e di Artex avranno occasione di esporre le proprie idee di business il prossimo 28 Aprile, nella sala delle Grotte della Fortezza Da Basso nell'ambito della prestigiosa Fiera internazionale dell'Artigianato.

 

Nell'evento fiorentino saranno coinvolti 120 ragazzi provenienti dall'IIS "Vespucci - Colombo" di Livorno, dall'ISIS "Marco Polo" di Cecina e dall'I.T.C.G. "E. Fermi" di Pontedera.

L'esperienza avrà il suo momento "clou" il prossimo 20 Maggio a Pis quando tutti gruppi classe coinvolti si sfideranno a colpi di creatività per aggiudicarsi il titolo di vincitore toscano di "Impresa in azione 2014".

 

"Impresa in Azione" è un programma attivo in tutta Europa, riconosciuto dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani.

A livello regionale l'attività rientra nell'ambito del Protocollo di Intesa triennale sottoscritto nel 2012 fra Unione Regionale, Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale, Unione delle Province Toscane per la diffusione tra le scuole della modalità didattica denominata "Alternanza scuola lavoro" di cui l'iniziativa denominata "Impresa in azione" costituisce modalità di attuazione

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa