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Gli oli della Selezione toscana si sono presentati alla ristorazione
Villa Montepaldi, 22 luglio

"Villa Montepaldi" - Veduta aereaLa Regione Toscana ed Unioncamere Toscana da tempo collaborano nell'organizzazione di attività a favore del settore olivicolo - oleario toscano. Anche quest'anno è stata svolta la Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana, tramite Toscana Promozione, con la collaborazione di PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze - Divisione Laboratorio Chimico Merceologico. La Selezione regionale degli oli - la cui ultima edizione ha visto una crescita in termini sia qualitativi che quantitativi rispetto alle annualità precedenti - si colloca, insieme ad altre iniziative tradizionalmente svolte in collaborazione tra Regione e Unioncamere Toscana - quali il ring test regionale ed il seminario tecnico per assaggiatori - nel programma di attività della Scuola dell'Olio, costituitasi nell'aprile del 2013 attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Regione Toscana e Unioncamere Toscana, appunto.

 

Nell'ambito della "Scuola dell'Olio", la mattina del 22 luglio 2014 a Villa Montepaldi (San Casciano Val di Pesa) si è svolto un convegno, dal titolo "Gli oli della Selezione regionale DOP e IGP in cucina", avente lo scopo di far conoscere questi oli extravergini certificati di qualità alla ristorazione e di suggerirne il migliore utilizzo in cucina, attraverso l'illustrazione dei risultati della ricerca "Le proprietà culinarie e le funzionalità sensoriali degli oli extra vergini toscani". Questa ricerca, svolta da GESAAF — Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze e da PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze - Divisione Laboratorio Chimico Merceologico, è stata anch'essa realizzata all'interno della Scuola dell'Olio.

 

Il convegno ha visto una nutrita partecipazione di aziende e ristoratori, oltreché di interessati, provenienti dalle varie zone del territorio regionale. Dopo i saluti del Prof. Massimo Vincenzini, il "padrone di casa" (il Professore è infatti Presidente dell'Azienda Agricola di Montepaldi, recentemente scelta come sede ufficiale della "Scuola dell'Olio), si sono succeduti gli indirizzi di saluto del Dr Stefano Barzagli, Dirigente Responsabile del Settore Produzioni Agricole Vegetali della Regione Toscana, e del Dr Enrico Ciabatti, Segretario Generale di Unioncamere Toscana. Il Dr Ciabatti ha fatto riferimento alle attività realizzate nell'ambito della Scuola dell'Olio, citando il nuovo logo della Scuola e il sito internet www.scuoladellolio.it, di recente pubblicazione; inoltre, ha ricordato la scelta di Villa Montepaldi come sede ufficiale della Scuola e ha annunciato pubblicamente la dedica della sede della Scuola a Marco Mugelli, esperto elaiotecnico toscano di fama internazionale recentemente scomparso, punto di riferimento per il mondo dell'olio, in Toscana ed oltre. Dopo il Dr Ciabatti, sono intervenuti i due consorzi dell'olio IGP Toscano e Chianti Classico.  

 

E' seguita dunque la presentazione dei risultati della ricerca sopra menzionata a cura del Prof. Erminio Monteleone (GESAAF) e della Dr.ssa Sara Spinelli (Adacta International - Semiosensory). La Dr.ssa Marzia Migliorini di PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Firenze - Divisione Laboratorio Chimico Merceologico, ha guidato l'assaggio di oli rappresentativi delle diverse tipologie oggetto della ricerca, in comparazione con un olio di tipo commerciale, dopo aver fornito ai partecipanti informazioni sull'assaggio, l'analisi sensoriale, gli attributi sensoriali degli oli, positivi e negativi.

 

L'Assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori e il Dr. Ciabatti hanno consegnato gli attestati alle aziende i cui oli hanno superato la Selezione degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2013/2014 e alle aziende selezionate per il concorso nazionale Ercole Olivario 2014. Gli oli della Selezione sono rimasti a disposizione per la degustazione libera per l'intera durata del convegno.

 

L'apprezzata iniziativa del 22 luglio rientra come detto tra le attività della II annualità della Scuola dell'olio, che attraverso attività di informazione, comunicazione, formazione e aggiornamento, trasferimento delle conoscenze e promozione, si prefigge di contribuire allo sviluppo qualitativo e alla valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva, nonché alla diffusione della cultura dell'olio e dell'olivo.

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