Home
Tutela Marchi e Brevetti: al via seminari informativi gratuiti sul tema della proprietà industriale

" "

Il Sistema camerale toscano è da tempo impegnato in iniziative seminariali gratuite dirette a promuovere lo sviluppo degli strumenti di tutela della proprietà industriale e della diffusione della cultura brevettuale.

 

Gli incontri in calendario per l'autunno 2015 intendono offrire ai partecipanti l'opportunità di approfondire, grazie ad esperti del settore, il rapporto tra la proprietà industriale e le modalità di comunicazione legate ad internet, nonché offrire una panoramica sulle opportunità finanziarie dedicate alle imprese innovative.

I seminari sono rivolti a imprenditori intenzionati a valorizzare e tutelare la propria idea di business, a inventori, per capire difficoltà, prospettive, costi e benefici di una propria idea o progetto, e, in generale, a tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti a disposizione per sfruttare al meglio la propria creatività.

 

Il primo appuntamento si svolgerà a Pisa il 5 Ottobre 2015, presso la sede della Camera di Commercio, con il titolo "TUTELARE E VALORIZZARE LA PROPRIA IDEA: strumenti, metodi e risorse pubbliche a supporto".

 

Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile online sul sito ufficiale della Camera di Commercio di Pisa www.pi.camcom.it .

I prossimi seminari si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre a:

  • 15 Ottobre 2015 - Livorno, presso la sede della Camera di Commercio - "INTERNET E LA PROPRIETA' INDUSTRIALE: istruzioni per l'uso";
  • 29 Ottobre 2015 - Pistoia, presso la sede della Camera di Commercio- "INTERNET E LA PROPRIETA' INDUSTRIALE: istruzioni per l'uso";
  • 11 Novembre 2015 - Arezzo, presso la sede della Camera di Commercio - " MARCHI D'IMPRESA E INTERNET - Strategie aziendali sul web: promozione e tutela del marchio, gestione dei nomi a dominio".
  • 13 Novembre 2015 - Firenze;
  • 17 Novembre 2015 - Lucca, presso la sede della Camera di Commercio - "TUTELARE E VALORIZZARE LA PROPRIA IDEA: strumenti, metodi e risorse pubbliche a supporto";
  • 19 Novembre 2015 - Prato, presso la sede della Camera di Commercio - "TUTELARE E VALORIZZARE LA PROPRIA IDEA: strumenti, metodi e risorse pubbliche a supporto".

In aggiunta alle iniziative già calendarizzate, Unioncamere Toscana, in collaborazione il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere Nazionale e il dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa  dell'Università di Firenze, per il 13 di Novembre organizzerà la tappa regionale del road show dedicato alle start-up innovative.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale dell'Unione regionale www.ideasi.it e sui siti web delle Camere di Commercio coinvolte.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up" (FNP 2014 - codice n.224) ed è stata realizzata grazie alla collaborazione delle Camere e dei consulenti in Proprietà Industriale aderenti alla convenzione regionale per lo sviluppo e la diffusione degli strumenti di tutela della Proprietà Industriale promossa da Unioncamere Toscana. 

 

Articolo realizzato da: 

  • Diana DanilescuAbdelkarem Ali - Studenti ISIS Gobetti Volta Bagno a Ripoli, progetto "Alternanza scuola lavoro" 
Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa