Home
Regione e Unioncamere Toscana confermano "Vetrina Toscana"
I commenti dell'Assessore Ciuoffo e del Presidente Sereni

" "

Regione e Unioncamere Toscana rinnovano la collaborazione nell'ambito del progetto Vetrina Toscana. La convenzione, che ha la durata di un anno e prevede un cofinanziamento regionale di 263mila euro (a cui si aggiungono altri 100mila euro provenienti dal sistema camerale toscano), ha lo scopo di potenziare il sistema creato tra la filiera delle imprese di produzione e il sistema produttivo locale composto da micro, piccole e medie imprese del commercio, in particolare della ristorazione.

 

Vetrina Toscana, un progetto realizzato a livello locale dalle Camere di commercio, in collaborazione con gli enti locali e le associazioni di categoria, nasce per promuovere la rete di ristoranti e negozi alimentari che valorizzano i prodotti tipici.

 

«Chi decide di entrare a far parte di questo progetto - spiega l'assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo - decide di appartenere ad un sistema integrato di valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti: economici, culturali, sociali. Vetrina Toscana in tutti questi anni si è dimostrato un sistema capace di sostenere e veicolare la ricchezza, le tipicità; e le specificità dei territori toscani».

 

«Grazie a Vetrina Toscana - ricorda il Presidente di Unioncamere Toscana Andrea Sereni - il turismo toscano è diventato nel tempo un modello da imitare tra filiera corta dell'enogastronomia, qualità delle produzioni artigianali e territori unici. Un mix capace di creare nuove economie, nuovi modelli di consumo consapevole e nuove conoscenze delle tradizioni toscane. In un periodo di crisi che impone, oggi più che mai, un ripensamento dei modelli di offerta e di consumo, Vetrina Toscana si è proposto nel tempo come un progetto integrato, dal forte carattere inclusivo e pensato specificatamente a misura dell'economia toscana, fatta di piccole imprese e di mille gioielli enogastronomici e artistici».

 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa