Home
Storie di alternanza: un premio delle Camere di Commercio

Il premio "storie di alternanza" è un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e di dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro, ideati e realizzati dagli studenti che hanno vissuto in prima persona l'esperienza dell'alternanza e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

L'iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola lavoro, facendone un'esperienza davvero significativa  per gli studenti attraverso il racconto delle proprie esperienze

 

REQUISITI DI AMMISSIBILTA'

 

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante:

 
  • LICEI
  • STITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

Sono ammessi a partecipare al premio "STORIE DIALTERNANZA" gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado. Gli studenti devono:

  • Far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti d'istruzione secondaria superiore italiani
  • Aver svolto un percorso d'alternanza scuola lavoro
  • Realizzare un racconto multimediale che presenti l'esperienza di alternanza realizzata

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • Partecipazione a livello locale (promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti):
  • iscrizione al premio à per partecipare al Premio è necessario inviare alla Segreteria organizzativa di Unioncamere- mail: storiedialternanza@unioncamere.it e all'indirizzo PEC della propria Camera di Commercio, se partecipante al progetto nazionale, la seguente documentazione (la quale deve essere trasmessa unicamente per e-mail in formato "PDF" con allegato il link per la visualizzazione del video)

1 - La domanda d'iscrizione

  • La domanda d'iscrizione deve essere stampata, firmata dal docente tutor e dal Dirigente Scolastico. In alternativa la domanda può essere firmata digitalmente (il docente tutor effettua l'iscrizione al Premio con l'avvallo del Dirigente Scolastico, l'iscrizione al Premio deve essere effettuata esclusivamente avvalendosi degli specifici moduli disponibili all'indirizzo www.unioncamere.gov.it o sul sito della Camera di riferimento.

2 - Il racconto in forma video

  • Per partecipare al premio è prevista la produzione di un video della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, da realizzare in formato digitale in modo da consentire la diffusione web. Il video dovrà avere estensione MP4 o AVI in formato video 16:9, mai superiore a 720 pixel.

3 - La scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di alternanza scuola lavoro

  • Si richiede ai docenti che presentano la candidatura di compilare debitamente una scheda di sintesi che contenga una descrizione di massima del progetto formativo indicando le attività previste e realizzate, gli obiettivi e le finalità, le modalità di svolgimento, il monitoraggio di risultati

4 - La liberatoria

  • E' fatto obbligo di sottoscrivere e inviare alla Segreteria Organizzativa del premio l'apposita liberatoria debitamente compilata e firmata per ciascuno dei partecipanti coinvolti nel video a qualsiasi titolo, siano essi minorenni e maggiorenni. La mancanza anche soltanto di una singola liberatoria comporta l'esclusione del gruppo.  

Per le domande di partecipazione provenienti da Istituti scolastici ricadenti nel territorio di Camere di Commercio non partecipanti al progetto sarà direttamente la Segreteria nazionale del Premio, presso Unioncamere, ad effettuare le necessarie attività istruttorie

 

Tutta la documentazione deve pervenire entro le seguenti scadenze:

  • SESSIONE II SEMESTRE 2017: Dal1°Settembre al27 Ottobre 2017
  • SESSIONE I SEMESTRE 2018: Dal 1°febbraio al 20 Aprile 2018

 

Partecipazione a livello Nazionale:

  • Soltanto i racconti di alternanza scuola lavoro selezionati a livello locale sono ammessi al concorso nazionale. E' cura della rispettiva Camera di Commercio l'invio a Unioncamere della documentazione relativa ai progetti selezionati per ciascuna delle due sessioni con le seguenti scadenze
    • Sessione secondo semestre: entro il 10 Novembre 2017
    • Sessione primo semestre : entro l'11 Maggio 2018

VALUTAZIONE DELLE STORIE DI ALTERNANZA:

La valutazione della documentazione sarà effettuata prima a livello locale e in seguito a livello nazionale.

  • COMMISSIONE LOCALE:

La Camera di Commercio aderente all'iniziativa nomina una commissione di valutazione costituita da tre componenti individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola lavoro, rappresentanti del Sistema camerale e del sistema dell'istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.

Ciascuna commissione locale, per ognuna delle sessioni temporali e a proprio insindacabile giudizio:

- Individua i racconti di alternanza vincitori.

- Segnala, con una menzione i racconti che si siano distinti per particolare merito.

- Trasmette la documentazione dei progetti vincitori a livello locale alla Segreteria della commissione nazionale per la successiva fase di valutazione.

 

  • COMMISSIONE NAZIONALE:

La commissione nazionale per ciascuna sessione temporale e a proprio insindacabile giudizio:

- Esamina le candidature pervenute esclusivamente a livello nazionale, individuandone, per ciascun territorio fino a un massimo di tre per categoria dei licei e di tre per categoria degli istituti tecnici e professionali.

- Esamina i risultati pervenuti dalle commissioni locali integrandoli con i risultati della selezione.

- Seleziona i racconti di alternanza.

- Segnala con una menzione i racconti che si siano distinti per particolare merito.

 

PREMIO NAZIONALE

Per ciascuna sessione temporale l'ammontare complessivo dei premi che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00.

 

 

PRESENTAZIONE di Lapo Bianciardi & Giorgio Rigoli, studenti dell'Istituto Volta (Bagno a Ripoli, FI), in tirocinio formativo presso Unioncamere Toscana. 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
DOCUMENTI ALLEGATI
Stampa