Home
Riccardo Breda è il nuovo Presidente di Unioncamere Toscana

Il Presidente Riccardo Breda

Nel corso del Consiglio di Unioncamere Toscana che si è tenuto il 31 gennaio scorso, si sono svolte le operazione di voto per l'elezione del nuovo Presidente di Unioncamere Toscana.

 

La volontà unanime dei votanti è stata quella di eleggere alla carica Riccardo BREDA, Presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, la nuova Camera di Commercio nata, in virtù della legge di riordino, dall'accorpamento di quelle di Grosseto e Livorno. A lui passa il testimone Andrea SERENI, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo, che ha guidato l'Unione Regionale negli ultimi tre anni.

 

"È un onore ed una responsabilità per me assumere questo ruolo, in un momento tanto delicato per il Sistema camerale - ha dichiarato il neopresidente -  L'obiettivo strategico di Unioncamere Toscana sarà, pur in un momento di così grande fermento dovuto ad una riforma approvata ma con un percorso ancora tutto da definire, quello di continuare a favorire l'unitarietà del Sistema camerale regionale garantendone il ruolo di raccordo con la Regione e le Associazioni di categoria, un ruolo consolidato nel tempo dai miei predecessori ed avendo cura di mettere a punto un piano di attività condivise dalle Camere consorelle in questa fase di transizione. Il sistema produttivo toscano sembra intravedere finalmente la luce in fondo al tunnel che ha percorso negli ultimi dieci anni ed è proprio in questo momento che la presenza degli enti camerali, seppure in via di nuova configurazione, può garantire stabilità ed esattezza delle procedure. Malgrado l'incertezza che il Sistema camerale sta attraversando - ha proseguito il Presidente Breda - come ho avuto modo di ribadire nel corso del Consiglio che mi ha eletto Presidente, intendo orientare il mio mandato per ridefinire in profondità il ruolo, la mission e la struttura di Unioncamere Toscana."

 

Breda, Imprenditore grossetano, 48 anni, Riccardo Breda ha iniziato la carriera associativa come presidente del Gruppo Giovani Imprenditori CNA Grosseto nel 2000. Nell'associazione artigiana ha poi ricoperto prima la carica di vice presidente, fino a divenirne presidente provinciale nel 2013. Dal 2009 al 2014 è stato presidente di Grosseto Fiere. 

Ha partecipato alla vita camerale come consigliere della Camera di Commercio di Grosseto fin dal 2003, divenendone presidente nel 2015. Ha guidato la fusione dell'Ente maremmano con la Camera di Commercio di Livorno, e dal settembre 2016 è presidente della nuova Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, primo ente nato per accorpamento nella regione Toscana in seguito alla riforma del sistema camerale. 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa