Home
La Toscana ai vertici del turismo enogastronomico, un vero e proprio brand per gli stranieri
Il turista straniero “gourmet” è il “Top Spender”: il pasto in Toscana ha il gradimento più alto tra gli stranieri con un livello superiore alla media nazionale

Brand di "Vetrina Toscana"La regione più desiderata come meta enogastronomica dai turisti italiani è la Toscana: è quanto emerge dal "Rapporto sul turismo enogastronomico italiano", il primo e più completo studio specifico sul tema condotto e coordinato da Roberta Garibaldi. Si tratta di un primato che la Toscana ha conquistato grazie ad anni di attività e promozione sui temi dell'enogastronomia affermandosi come punto di riferimento non solo in Italia (il 18% degli intervistati indica la Toscana come migliore destinazione per un viaggio o una vacanza enogastronomica ma anche nel mondo). Gli stranieri infatti indicano sempre l'Italia tra le mete preferite e quando scelgono di nominare una regione citano la Toscana che viene quindi riconosciuta come vero e proprio brand legato al turismo enogastronomico.

 

E le ragioni di questo successo sono da ricercare non solo nella grande ricchezza della produzione locale,  delle tradizioni, delle esperienze e del paesaggio, ma anche dal fatto che Regione Toscana e Sistema camerale hanno saputo essere antesignani in questo settore, promotori di tendenze sul turismo enogastronomico.

 

Tra le best practice di evoluzione del turismo enogastronomico che hanno aperto la strada ai diversi trend, sicuramente troviamo Vetrina Toscana - Progetto attraverso il quale Regione ed Unioncamere Toscana, con il diretto coinvolgimento degli operatori, hanno condiviso la necessità di arricchire i contenuti del  marchio che ha in se un richiamo al territorio, alla qualità dei prodotti e dei produttori, alla professionalità ed alla competenza degli operatori, coniugando la tradizione con l'innovazione e la valorizzazione delle capacità artigianali del territorio.

 

Per quanto riguarda gli stranieri, secondo i dati forniti dalla Banca d'Italia, l'enogastronomia rappresenta in Toscana il 7% circa delle notti posizionandosi al terzo posto come motivazione di viaggio subito dopo l'arte e cultura ed il balneare. Il valore è superiore alla media nazionale (3,4%).

Non solo leva importante per il turismo, ma anche leva economica, dall'analisi dei dati emerge infatti che il turista straniero che raggiunge la Toscana con motivazione principale l'Enogastronomia è il "Top Spender" per la spesa giornaliera (163,90 euro) e per la ristorazione (47,47 euro).

La spesa per ristorazione dei turisti stranieri in Toscana supera i mille milioni di euro, attestandosi sul 24% del totale. Dal 2012 è cresciuta di circa sei punti percentuali più della spesa totale.

 

Il turista straniero che punta sull'enogastronomia non è un turista mordi e fuggi, si ferma sul territorio e spende di più. Altro fattore interessante è che puntare su questo tipo di turismo consente di ampliare la stagione turistica, sia in senso temporale che di estensione laddove il turista enogastronomico percorre i sentieri meno battuti alla ricerca di prodotti cantine e ristoranti.

 

Tra giugno e novembre il numero di pernottamenti mensili dei viaggiatori che hanno nell'enogastronomia la prima o la seconda motivazione di viaggio è superiore alla media. A Ottobre si registra la punta massima sia per chi la porta come prima ragione di visita, sia per chi la dichiara come motivazione accessoria.

Infine, il cibo toscano piace, piace molto. I pasti hanno il gradimento più alto tra gli stranieri che soggiornano in Toscana: 8,7/10. Il giudizio generale sulla vacanza enogastronomica è sopra la media.

 

Una curiosità: il giudizio migliore sui pasti degli stranieri in visita alla regione sono fuori dai grandi centri turistici, in zone di forte tipicità, il che conferma l'importanza della "Toscanità" nell'offerta turistica.

 

Aldilà dei giudizi del turista enogastronomico, la ristorazione assume un valore qualitativo molto alto anche per i turisti delle città d'arte e del balneare e l'enogastronomia assume sempre più valore nell'esperienza totale del viaggio ed è un elemento portante che caratterizza l'offerta della Toscana. 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa