Home
Competenze trasversali per l'orientamento: Intervista a Lorenzo Bolgi, Segretario Generale di Unioncamere Toscana

" "

In occasione del Seminario promosso dalla Regione Toscana, "La Formazione in Regione Toscana: alleanze tra scuola e mondo del lavoro. Risultati e prospettive" che si è svolto a Firenze in Palazzo Bastogi il 19 marzo scorso, abbiamo incontrato il Dottor Lorenzo Bolgi, Segretario Generale di Unioncamere Toscana che è intervenuto all'evento parlando dell'azione del Sistema camerale toscano in materia di Alternanza ed orientamento al lavoro ed alle professioni nel 2018.

 

Dottor Bolgi, alla luce dell'istituzione del RASL - Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro del 2015 ed in coerenza con le nuove competenze  attribuite  alle Camere di Commercio in materia di orientamento al lavoro, quali sono state le attività del  network territoriale nel 2018 ?

 

Attraverso Unioncamere Toscana è stato sottoscritto, per conto delle Camere di Commercio, il Protocollo di Intesa con la Regione Toscana - Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro - per la realizzazione di interventi coordinati per la formazione, il lavoro e l'apprendimento permanente. Da questo accordo sono scaturite varie forme di  collaborazione, con i Centri per l'Impiego-CPI, la promozione e la messa a disposizione dei dati  Excelsior, lo strumento del Sistema camerale di rilevazione dei fabbisogni delle imprese,  per facilitare il raccordo tra il mondo del lavoro e la Scuola e favorire l'occupabilità dei giovani, la presentazione dei percorsi ITS e IFTS in incontri con le scuole, la promozione della piattaforma TRIO ma si è rafforzato anche il network territoriale con gli altri attori che operano in materia di orientamento al lavoro, l'Ufficio Scolastico Provinciale, i CPI, i referenti di Anpal Servizi, le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali, le Università e ovviamente gli Istituti scolastici con i quali sono state attivate oltre 30 convenzioni.

 

E quali sono gli interventi di maggior rilievo del Sistema camerale a cui ha partecipato il network territoriale nel 2018 ?

 

Il 10 maggio scorso abbiamo organizzato l'Alternanza Day, l'iniziativa nazionale realizzata in contemporanea in Toscana. Vi è stata poi la partecipazione ad eventi di ampio respiro, rivolti a docenti, imprese e studenti, quali la fiera Didacta, nell'ambito dello stand del Sistema camerale in Italia ed all'estero. Poi CameraOrienta, iniziativa rivolta alle scuole e alle imprese, realizzata in collaborazione con la Regione Toscana per presentare i temi dell'apprendistato, la piattaforma TRIO, la formazione tecnica superiore: gli ITS e gli IFTS. Vi è stata infine la promozione verso le scuole del Premio nazionale "Storie di Alternanza" cui hanno aderito18 Istituti toscani, presentando il loro video in cui gli studenti raccontano la loro esperienza di alternanza. Nelle ultime due edizioni l'Istituto Carducci Volta Pacinotti di Piombino si è classificato terzo alla finale nazionale con il video "Openheart, un click scalda il cuore" e primo con ERL, preparati all'emergenza".

 

Segretario, a che punto siamo in merito alla promozione del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro ?

 

Tutte le Camere hanno ospitato numerosi studenti in alternanza e realizzato campagne di comunicazione, attraverso i social, il proprio sito istituzionale, comunicati stampa periodici, campagne CRM con l'obiettivo di promuovere il Registro e le attività programmate in materia di Alternanza Scuola-Lavoro ed Orientamento.

All'inizio del 2018 le imprese iscritte al Registro in Toscana erano 1.860, a fine 2018 sono salite a 4.339, con 9.488 studenti ospitabili.

 

E in materia di Orientamento e Formazione, quale è stato il ruolo delle Camere toscane ?

 

Le nostre Camere hanno progettato percorsi di qualità di alternanza scuola-lavoro e di orientamento da offrire alle Scuole per rendere possibile l'acquisizione delle competenze trasversali e far avvicinare lo studente al mondo del lavoro, anche sulla base delle specificità dell'economia territoriale e delle richieste delle stesse Scuole. Le Camere hanno organizzato moduli sulla creazione d'impresa e sull' autoimprenditorialità, l'educazione alla legalità e l' educazione finanziaria, web marketing e le nuove professioni; le professioni "green"; l'orientamento al lavoro dipendente: il contratto di lavoro, la predisposizione del curriculum vitae ed  il colloquio di lavoro, rivolti alle classi IV e V, per un totale di oltre 4.000 studenti toscani coinvolti.

 

Quali sono i progetti o i partneriati promossi dal Sistema camerale ?

 

Le Camere hanno promosso 3 progetti a carattere  sistemico e sovra provinciale, condivisi con l'Ufficio Scolastico Regionale Toscana e sostenuti dalla Regione Toscana:

1) L'alternanza è servita: avviato nel 2018 come progetto pilota da 4 Camere, ha coinvolto 4 istituti di province diverse e si pone quale obiettivo specifico, l'orientamento verso opportunità lavorative e di business nell'ambito della comunicazione digitale e del web applicate ai settori del turismo e agroalimentare.

2) L'alternanza che Crea: a Scuola in Camera di Commercio per creare la tua impresa: messo a punto nel 2018, avviato nel corrente anno scolastico, condiviso da tutte le Camere di Commercio, con l'obiettivo di orientamento al lavoro, in particolare all'autoimprenditorialità. E' articolato su tre livelli/annualità:

3) Impresa in Azione: percorso didattico di formazione imprenditoriale, basato sulla metodologia di "imparare facendo", è realizzata in Toscana dal sistema camerale da moltissimi anni, ancora prima della riforma del 2015  della c.d. Buona Scuola, utilizzando il format di Junior Achievement Italia. Gli studenti creano una mini impresa sviluppando un'idea imprenditoriale basata su di un prodotto od un servizio, concretamente realizzata e venduta al pubblico. Alla finale regionale del maggio 2018 hanno preso parte 25 gruppi-classe, appartenenti a 12 istituti scolastici, di   6 province della Toscana.

 

Mi preme inoltre ricordare il project work, basato anch'esso sulla metodologia di "imparare facendo": è realizzato in Toscana da moltissimi anni dalla Camera di Commercio di Arezzo con "Scuola Lavoro" con risultati  fortemente significativi: nel 2018 hanno partecipato 13 scuole, 49 classi, 51 aziende, 26 progetti realizzati e 700 studenti coinvolti. Dal 2018 anche la Camera di Pisa ha promosso due progetti con questa modalità  con due gruppi classe. 

Inoltre alcune Camere hanno promosso e partecipato a numerosi progetti dei Poli Tecnico Professionali, sul PON e sul POR, nell'ambito di Erasmus Plus e al progetto di alternanza in modalità "outdoor".

 

Inoltre tutte le Camere toscane hanno aderito a partire dal 2018, Firenze già dal 2017, al progetto Nazionale "I Servizi di Orientamento al Lavoro ed alle Professioni", finanziato con l'incremento del 20%  del diritto annuale. Le risorse del progetto sono destinate in massima parte all'erogazione di voucher in favore delle imprese/soggetti REA che hanno ospitato  studenti in percorsi di alternanza di almeno 40 ore nel 2018. A consuntivo, nel periodo, le domande di voucher pervenute sono state complessivamente 2.271, non totalmente finanziate, con un importo totale liquidato di € 1.983.379, superiore a quello preventivato.

 

Dottor Bolgi, per finire, quali sono le prospettive per il 2019 ?

 

il Sistema camerale crede fortemente nel legame scuola-lavoro tanto da far diventare questa una delle attività "core" delle stesse Camere e quindi  continuerà ad investire risorse umane e finanziarie nelle molteplici attività di orientamento al lavoro ed alle professioni, con la massima disponibilità nei confronti delle esigenze specifiche delle Scuole e del territorio.

A partire dal corrente mese saranno pubblicati i nuovi bandi per l'erogazione di voucher in favore delle imprese/soggetti REA che ospitano studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (già alternanza) con una dotazione complessiva prevista in circa € 1.500.000 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa