Home
Le imprese di studenti non si fermano: ecco i vincitori di Impresa in azione Toscana 2020

" "

Il programma di educazione imprenditoriale "Impresa in azione Toscana", sostenuto dalle Camere di Commercio, anche quest'anno non si è fermato, ed ha visto trionfare cinque mini imprese di studenti, premiate in due appuntamenti: la competizione interregionale del 21 maggio e l'evento finale Regionale del 28 maggio. 

 

Si è svolto il 28 maggio scorso, in modalità digitale, l'ultimo appuntamento di Impresa in Azione Toscana, programma Junior Achievement, che come ogni hanno vede coinvolte scuole di tutto il territorio nazionale.

 

Il programma didattico, accreditato dal MIUR tra i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, sviluppato in Toscana grazie al partner territoriale, Fondazione ISI per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale, in collaborazione con Unioncamere Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, le Camere di Commercio di Pisa, Lucca, Pistoia, e il Centro Studi e Servizi Az. Speciale Camera di Commercio Maremma e Tirreno con il supporto di Rotary International Distretto 2071 e il patrocinio della Regione Toscana.

 

Più di 180 studenti da tutta la Regione, hanno partecipato al programma senza farsi fermare dalle limitazioni imposte dall'attuale situazione di emergenza, un risultato importante vista la condizione in cui i ragazzi si sono ritrovati, e grazie anche ai professori che li hanno supportati e continuati a guidare in modalità virtuale.

 

La Toscana è stata tra le regioni con il più alto numero di studenti partecipanti con ben 9 mini imprese che si sono sfidate nella finale interregionale, insieme a Liguria e Piemonte e nell'evento finale regionale di questa mattina. Grazie all'uso della tecnologia, gli studenti hanno presentato le loro imprese a giurie qualificate, che hanno decretato i vincitori, assegnando:

Premio ad ex aequo per migliori imprese JA finale interregionale 2020:

Il Team "Power of Nature JA", formato dagli studenti delle classi quarte e quinte dell'ITCG Niccolini di Volterra con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e indirizzo Enogastronomico, ha prodotto un cosmetico "alla portata di tutti". Si tratta di una sfera di shampoo creata solo con ingredienti biologici, tipici del territorio Volterrano, comoda, ecologica e nutriente. Queste sfere possono avere, infatti, tre ingredienti principali: il vino, il miele e il latte. https://powerofnatureja.zyrosite.com/ 

I ragazzi del Niccolini hanno convinto la giuria per aver saputo valorizzare con un prodotto tradizionale i temi della sostenibilità e del territorio e per aver mostrato di essere non soltanto resilienti ma anche reattivi rispetto all'emergenza sanitaria adattando il prodotto e le strategie di vendita al particolare momento.

 

La mini-impresa jaDEDALO, dell'ITTS Fedi-Fermi Pistoia, ha invece sviluppato "Agorà", una software app che permette agli studenti di comunicare tra loro, anche se in in classi o scuole diverse. L'interconnettività che si creerà tra gli studenti permetterà a tutti loro di fare nuove conoscenze, di aiutarsi vicendevolmente e di conoscere nuovi ambienti, ampliando in questo modo l'innovativo network di Agorà. http://jadedalo.com/. Il team di jaDEDALO ha stupito per la provata capacità di teamwork, di cura negli aspetti di comunicazione e nell'aver realizzato e presentato una versione demo dell'app realizzata.

Le due mini imprese, parteciperanno alla prima storica finale nazionale virtuale BIZ Factory il 5 giugno prossimo attraverso un evento interamente digitale, affrontando le classi finaliste delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2020. La classe vincitrice avrà, inoltre, l'opportunità di percorrere il ponte verso l'Europa che questa iniziativa offre, e avrà l'onore di rappresentare l'Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in una stimolante esperienza virtuale internazionale.

 

La Fiera digitale di Impresa in Azione ha visto un numero davvero consistente di progetti di valore sviluppati dagli studenti e fra questi sono stati premiati anche con una menzione speciale gli studenti delle classi 2^APM, 3^APM e 4^APM dell'ISIS Valdarno e G. Marconi di Arezzo, con il team Covetfashion JA: insieme hanno realizzato ben 5.000 mascherine protettive in tessuto non tessuto. La mini-impresa nasce come società tutta al femminile di consulenza di marketing e di ricerca tessile, che in questo momento storico di pandemia, è riuscita a contribuire concretamente all'emergenza COVID-19. Attraverso un'ATI con la Scent JA, altra mini-impresa JA, è iniziata la produzione di mascherine di protezione in TNT.

"Voglio personalmente fare i miei complimenti a tutti gli studenti e ai loro professori, che nonostante tutto quello che è successo, e sta succedendo, sono riusciti a portare avanti un progetto cosi ambizioso e con ottimi risultati" ha dichiarato Valter Tamburini - Presidente di Fondazione Isi. "Il percorso di Impresa in Azione è un percorso che cerca di allenare l'imprenditorialità e il problem solving. E, mai come quest'anno, i ragazzi sono stati chiamati a risolvere un grande problema a causa di questa emergenza. Ma, allo stesso tempo, hanno potuto constatare che con impegno e passione si possono sempre raggiungere gli obiettivi prefissati".

Durante l'evento finale di ieri mattina, gli studenti hanno avuto un'ulteriore occasione per confrontarsi e per mostrare ad una giuria qualificata, le loro idee d'impresa attraverso brevi pitch, mostrando la forza del gruppo di lavoro e le strategie di marketing messe in atto.

 

La giuria composta da Cristina Martelli, Presidente Commissione Azione Professionale Rotary 2071, Daniele Ciampalini, RD RotarAct Rotary 2071 e Caterina Pampaloni di Unioncamere Nazionale, ha assegnato due personal computer, messi a disposizione dal Distretto Rotary 2071 per i seguenti premi speciali:

-         Miglior Team e Comunicazione assegnato a Tshare JA, dell'Istituto Fedi di Pistoia, per aver elaborato una strategia di marketing molto articolata, incentrata sulla share economy e sul digitale, dimostrando al contempo doti di leadeship del team proponente;

-         Miglior Business Model conseguito da Smart Recycling , dell'Istituto Pertini di Lucca, per il miglior modello di business per aver coniugato originalità dell'idea, economia circolare, attenzione alla comunità, dimostrando capacità di intercettare bisogni e la loro evoluzione in epoca di emergenza sanitaria.

 

 

 

ELENCO IMPRESE PARTECIPANTI

 

Nome Impresa JA

classe

Denominazione Istituto Superiore

Comune

Covetfashion JA

4APM

G. MARCONI

San Giovanni Valdarno (AR)

Scent JA

2I

ISIS VALDARDO

San Giovanni Valdarno (AR)

TShare JA

5IC

ISTITUTO TECNICO IND.LE S.FEDI

Pistoia

JaDedalo

5IC

ISTITUTO TECNICO IND.LE S.FEDI

Pistoia

Turnbrella JA

5A

ISTITUTO TECNICO IND.LE S.FEDI

Pistoia

EcoPon JA

5A

ISTITUTO TECNICO IND.LE S.FEDI

Pistoia

Power Of Nature JA

interclasse

F. NICCOLINI

Volterra (PI)

4B Better ja

4B

PERTINI

Lucca

SmartRecycling JA

4A

PERTINI

Lucca

 

 

 

Contatti

 

Fondazione ISI - Fondazione di partecipazione per l'Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale

 

info@fondazioneisi.org
Web: www.fondazioneisi.org

Valentina Bartalini

valentina.bartalini@fondazioneisi.org |3479397698

 

JA Italia 

 

Ufficio Stampa Noesis 
Elena Cerutti 

elena.cerutti@noesis.net | 348 3175490 

Ambra Chirico 
ambra.chirico@noesis.net| 02 83105 142 

 

JA Italia 

Chiara Fertonani 

Chiara.fertonani@jaitalia.org |340 2929545 

 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa