Home
Camera ORIENTA 2022
l’appuntamento digitale per orientare gli studenti aretini e senesi al lavoro e alla cultura di impresa

" "La Camera di Commercio di Arezzo&Siena ha partecipato a "Camera ORIENTA Toscana 2022" l'evento che si è svolto recentemente che prevedeva un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole superiori toscane, per l'orientamento al lavoro e alla cultura d'impresa.

 

L'iniziativa, promossa da Unioncamere Toscana è stata realizzata dalle Camere di Commercio di Arezzo/Siena, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia/Prato, con il coordinamento di Fondazione ISI.

 

Il 5 maggio si è svolto un webinar dedicato alle quarte e quinte classi degli Istituti Scolastici di secondo grado delle Provincie di Arezzo e Siena. Le classi potranno partecipare collegandosi da scuola e seguire il seminario a distanza. Il seminario sarà per gli studenti che parteciperanno, un'occasione importante per orientarsi e scoprire le opportunità post scolastiche.

 

Erano previsti interventi da parte di rappresentanti della Regione Toscana per l'offerta formativa post diploma con "Giovani SI e per i  corsi IFTS  e ITS, di Anpal Servizi S.p.A. Divisione Transizione Scuola Lavoro, per le specifiche su ITS e IFTS e relativi sbocchi professionali e di ARTI Agenzia Regionale per l'impiego Settore Servizi per il Lavoro di Arezzo e Siena.

 

Ampia attenzione è stata anche data agli Istituti Tecnici Superiori della Regione,

ovvero le scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

 

Il secondo step di "Camera Orienta" ha previsto l'incontro ITS OPEN DAY che si è svolto l'11 maggio, che ha dato la possibilità agli studenti interessati di incontrare in stanze virtuali i referenti delle 9 Fondazioni ITS toscane. Un'occasione unica per conoscere gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana, con possibilità di interazione diretta, al quale erano presenti anche i due nuovi ITS: PRODIGI - Professioni Digitali e ATE Accademia Tecnologica Edilizia. 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa