Home
Settimana della Conciliazione
Data: lunedì 15 ottobre 2007 -> sabato 20 ottobre 2007
Dove/Chi: Camere di Commercio toscane
DESCRIZIONE

" "

 
Si terrà a Firenze, martedì 16 ottobre (ore 9.30-13), nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, il convegno nazionale di lancio della Settimana di conciliazione, che si terrà dal 15 al 20 ottobre in tutta Italia, un appuntamento per conoscere più da vicino questa importante ed attualissima risorsa, per poterne valutare meglio tempi, costi e benefici.
A fare il punto sulla realtà, le prospettive e le esperienze in materia di conciliazione interverranno:
 
  • Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze, Presidente nazionale ANCI
  • Luca Mantellassi, Presidente Camera di Commercio Firenze
  • Pierfrancesco Pacini, Presidente delegato per la Regolazione del mercato e conciliazione
  • Unione Italiana Camere di Commercio e Presidente di Unioncamere Toscana
  • Pino Pisicchio, Presidente Commissione Giustizia della Camera dei Deputati
  • Tiziana Pompei, Dirigente Area per le relazioni istituzionali di Unioncamere
  • Chiara Giovannucci Orlandi, Università degli Studi di Bologna
  • Mercedes Tarrazòn, Avvocato e mediatore in Barcellona
  • Paola Ventura, Progetto "Conciliamo" - Corte d'Appello Milano
  • Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum
  • Corrado Conti, Presidente del "Conciliatore Bancario"
  • Maria Giovanna Fragiacomo, Direzione Generale Tutela delle condizioni di lavoro - Ministero del Lavoro
  • Maurizio Ferrante, Direttore Sanitario Ospedale Fatebenefratelli
  • Michele Vietti, Presidente Commissione per la Riforma del diritto societario
Controversie civili e commerciali: un percorso che per vie ordinarie rischia di essere sempre più lungo e tortuoso. Scegliere la strada della conciliazione vuol dire fare ricorso allo strumento più flessibile e veloce rispetto alle forme più comuni di contenzioso, vuol dire imboccare il tracciato più diretto che da un conflitto può portare ad un accordo soddisfacente per tutti.
La conciliazione non ha il fine di sopperire alle carenze del sistema giudiziario, ma si propone, come una via, differente da altre più conosciute o più praticate, di soluzione dei conflitti. È un metodo di risoluzione alternativa delle controversie con il quale le parti, con l’aiuto di un terzo neutrale ed imparziale, si scambiano i rispettivi punti di vista al fine di comporre       amichevolmente la lite tra loro intercorsa.
Le Camere di Commercio della Toscana, da anni impegnate a realizzare e promuovere un Servizio di Conciliazione capace di intervenire nelle controversie tra imprese e/o tra imprese e consumatori, partecipano a questa iniziativa organizzando convegni, seminari, simulazioni di conciliazione e tavole rotonde, accompagnate da passaggi promozionali su televisioni, radio e stampa locale, e con inserti sulle newsletter camerali.
Il servizio di conciliazione può contare su funzionari competenti e professionisti esperti, su procedure rapide ed economiche, e ultimamente anche su modalità di accesso alla conciliazione tramite servizi “on line”, in modo da permettere la sua realizzazione tramite l’utilizzo della moderne tecnologie, evitando inutili e costosi spostamenti. In particolare, presso le Camere di Commercio toscane è attivo il servizio “Concilia on Line”, promosso e coordinato da Unioncamere Toscana, ed attivato grazie all’intervento di Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Firenze.
Il numero sempre crescente di casi risolti dimostra come tale istituto, in un epoca di quotidiano conflitto, possa realmente rappresentare un nuovo modello comportamentale capace di portare ad un processo di maturazione culturale basato sulla collaborazione e il reciproco rispetto tra le parti.
Le principali caratteristiche della conciliazione sono:
  • volontarietà del procedimento: le parti sono libere di decidere se partecipare o meno all’incontro di conciliazione, così come di determinarne l’esito.
  • riservatezza: la procedura, in ogni sua parte, è assolutamente riservata.
  • rapidità e basso costo: il procedimento conciliativo dura, al massimo, qualche settimana; i costi sono prefissati dalla Camera di Commercio e  non vi sono spese aggiuntive.
  • imparzialità e professionalità del conciliatore: questo è neutrale, indipendente e imparziale, e la Camera di Commercio ne garantisce un’accurata attività di preparazione e formazione.
Proprio per far conoscere questo metodo di risoluzione alternativa delle controversie, dal 15 al 20 ottobre è indetta in tutta Italia la Settimana della Conciliazione: un appuntamento per conoscere più da vicino questa importante e attualissima risorsa, per poterne valutare meglio tempi, costi e benefici.
Le Camere di Commercio della Toscana partecipano a questa iniziativa organizzando convegni, seminari, simulazioni di conciliazione, tavole rotonde, accompagnate da passaggi promozionali su televisioni, radio e stampa locale, e con inserti sulle newsletter camerali.
Info: marina.paino@tos.camcom.it
iCalendar
Stampa