Home
convegno Industria 4.0
Data: venerdì 10 febbraio 2017
Dove/Chi: Camera di Commercio Massa-Carrara
DESCRIZIONE

  Logo della Camera di Massa Carrara

 

Industria 4.0: nuove opportunità per le imprese per l'uscita dalla crisi

 

Il mondo della produzione è alle soglie di un cambiamento profondo, portato avanti dalla cosiddetta "quarta rivoluzione industriale",chiamata più comunemente Industria 4.0, che prevede l'integrazione sempre più stretta delle tecnologie digitali nei processi manifatturieri.

Il Governo italiano ha varato a settembre 2016 un ambizioso programma di interventi, nell'ambito del Piano nazionale Industria 4.0, a favore delle imprese che intendono intraprendere la strada della nuova frontiera tecnologica e digitale.

Al fine di far conoscere queste nuove opportunità offerte dall'Industria 4.0, la Camera di Commercio di Massa-Carrara organizza il 10 febbraio p.v. dalle ore 16,00, presso la sua sede, un apposito convegno dal titolo "Industria 4.0: nuove opportunità per le imprese per l'uscita dalla crisi", al quale sono stati chiamati ad intervenire il Prof. Andrea Bonaccorsi, esperto di industria e docente presso l'Università di Pisa e il Dott. Albino Caporale, direttore "Attività produttive" della Regione Toscana.

Al convegno è stato invitato a partecipare il Ministero dello Sviluppo Economico, per illustrare gli interventi realizzati e previsti dal Governo sulla materia, e l'Istituto di Studi e Ricerche presenterà un apposito studio sull'impronta digitale delle imprese apuane.

 

Programma della giornata:

ore 16.00 – Registrazione dei partecipanti

ore 16.30 – Introduzione di Dino Sodini, Presidente della Camera di Commercio di Massa-Carrara

ore 16.40 – Interventi

à Andrea Bonaccorsi, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, “Industria 4.0: opportunità o minaccia per l'industria italiana”

à Marco Calabrò, Dirigente della Direzione generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico “Il Piano nazionale Industria 4.0”

à Albino Caporale, Direttore della Direzione “Attività produttive” di Regione Toscana, “La strategia toscana sull’Industria 4.0”

à Nicola Fantini, Primo tecnologo del CNR, “Nuove frontiere del trasferimento tecnologico PMI – Enti di ricerca”

à Paola Tongiani, Dottore Commercialista, “Le Agevolazioni fiscali previste dal Piano nazionale”

à Daniele Mocchi, Ricercatore ISR, “L’impronta digitale delle imprese apuane nell’era della quarta rivoluzione industriale”

ore  19.10 - Interventi programmati / Dibattito

 

ore 20.00 – Chiusura dei lavori

 

http://www.ms.camcom.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2578Info: daniele.mocchi@ms.camcom.it
iCalendar
Stampa