Home
Alternanza Day a Fiera DidactaItalia 2018 - Lo Stand della CCIAA di Firenze
Data: giovedì 18 ottobre 2018 -> venerdì 19 ottobre 2018
Dove/Chi: Camera di Commercio Firenze
DESCRIZIONE

  Logo della Camera fiorentina

Fiera Didacta Italia 2018

Programma delle attività stand CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE
PADIGLIONE CAVANIGLIA STAND N. 2

Torna la più importante manifestazione a livello europeo, dedicata all'istruzione ed alla formazione con l'obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell'istruzione tra Istituzioni, associazioni, dirigenti scolastici, docenti, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola; a Firenze il 18, 19 e 20 ottobre 2018 la seconda edizione dell'evento Didacta Italia. La Camera di Commercio di Firenze  sarà presente con un proprio stand espositivo nel Padiglione Cavaniglia.

GIOVEDI’ 18 ottobre 2018

11.00 – 13.00

ALTERNANZA DAY (format organizzativo proposto da Unioncamere Nazionale alle Camere di Commercio che ha l’obiettivo di costruire il “network” dell’alternanza con le scuole e gli altri stakeholder del territorio direttamente coinvolti da tale tematica)

-       Saluti istituzionali:

ü    Claudio Bianchi - Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze

ü    Domenico Petruzzo - Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (TBC)

ü    Caterina Pampaloni - Unioncamere Nazionale

-       La Camera di Commercio di Firenze per l’alternanza scuola lavoro (a cura di U.O. Scuola Impresa e U.O. Contributi della Camera di Commercio di Firenze):

ü    Il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro (RASL)

ü    Contributi alle imprese/soggetti REA che ospitano studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro (anno 2018)

ü    Iniziative della Camera di Commercio di Firenze in tema di orientamento e alternanza scuola lavoro

-       Il Tutor ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) per la co-progettazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (a cura di Anpal Servizi spa)

-       Analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese: Sistema Informativo Excelsior a livello nazionale e locale (a cura dell'U.O. Statistica e Studi della Camera di Commercio di Firenze)

-       Conclusioni

 

VENERDI’ 19 ottobre 2018

 

14.30 – 16.30

PERCORSI INFORMATIVI GRATUITI PER I TUTOR AZIENDALI (lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare)

-       Introduzione sulla normativa dell’alternanza scuola lavoro: sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs. 81/2008 (a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana)

-       Dalla progettazione alla valutazione di un percorso: attori, strumenti e valutazione (a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana)

-       Modalità di certificazione delle competenze (a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana)

-       Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro (a cura della CCIAA Firenze)

-       Opportunità per le aziende che attivano percorsi di alternanza scuola lavoro (contributi) (a cura della CCIAA Firenze)

-       Racconto di best practices (a cura della CCIAA Firenze)

-       Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale (a cura di Anpal Servizi spa)

Clicca qui per iscriverti

In collaborazione tra Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (USRT) e Ufficio Scolastico Provinciale Firenze (USP Firenze), Associazione Industriali di Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcooperative Toscana, Confesercenti Firenze

 

Per tutta la durata della fiera i visitatori potranno trovare presso lo stand informazioni sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro e sui contributi per le imprese e i soggetti REA che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro. Sarà possibile anche visitare una mostra di poster digitali realizzati dagli studenti di alcune scuole secondarie superiori che hanno partecipato alla “Campagna di sensibilizzazione sulla contraffazione” promossa dal Comitato Lotta alla Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze per gli aa.ss. 2016 – 2017 e 2017 - 2018.

 

Info: U.O. Scuola Impresa – Camera di Commercio di Firenze email: rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it

 

DOCUMENTI ALLEGATI
iCalendar
Stampa