Home
  Servizio per la qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy

 

Nell'ambito dei progetti finanziati dal Fondo Nazionale di perequazione 2014 del Sistema Camerale, sta nascendo presso sei Camere di Commercio toscane il Servizio per la qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy, con l'obiettivo di fornire informazioni e sostegno alle imprese regionali, che, attraverso la qualificazione e la certificazione dei processi o dei prodotti, possono valorizzarsi  ulteriormente nel mercato interno ed all'estero. Quindi la qualificazione o la certificazione come leva competitiva delle produzioni del Made in Italy.

 

Le Camere di Commercio che partecipano al progetto sono: Arezzo, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato; il coordinamento è a cura di Unioncamere Toscana; Dintec s.c.rl. è la struttura tecnica di riferimento tra quelle che operano nel "Sistema Qualità Italia" che affiancherà le Camere partecipanti nelle varie fasi del progetto e nella implementazione del Servizio.

 

Ciascuna Camera fornirà informazioni generali sulle principali certificazioni "ufficiali", riconosciute a livello internazionale (ISO 9001, BRC ecc) e svolgerà un'assistenza più approfondita sugli schemi di qualificazione selezionati sulla base delle specificità produttive locali, tra quelli messi a punto dal Sistema Camerale nelle filiere più rappresentative del Made in Italy, quali:

  • Sistema Tracciabilità Volontario nel settore Moda-TFASHION  (tessile-abbigliamento, pelletteria, pellicceria, calzature e metalli preziosi);
  • Sistema di Rating per le imprese nell'edilizia sostenibile ;
  • Sistema di Rating di affidabilità ed efficienza per le imprese del settore della meccanica
  • Sistema di Rating per le imprese del settore della nautica
  • DAP-dichiarazione Ambientale di Prodotto (vino) e la sua versione semplificata Green Care (applicabile all'intero settore agroalimentare).

Oltre a questi schemi, le Camere di Arezzo, Grosseto, Pisa, Prato e Pistoia promuovono il Marchio Ospitalità italiana, rivolto elle strutture turistiche (ristorazione, hotel, stabilimenti balneari, agriturismi, B&B ecc), che fa capo ad ISNART s.c.p.a.

 

E' stata avviata nel mese di ottobre ed ormai completata la formazione del personale camerale,  in forma centralizzata presso l'Unione Regionale, completata da giornate di affiancamento specifico per ciascuna CCIAA , a cura di Dintec s.c.r.l.,  per le modalità organizzative e di gestione del Servizio, con l'obiettivo di assicurare un approccio omogeneo ed uniforme a livello nazionale- struttura organizzativa interna, strumenti di supporto, costi del servizio, tenuta e gestione della documentazione, modalità visite ispettive alle imprese, rapporti con le strutture centrali, modalità di gestione dei contatti con le imprese, ecc).

E' avviata la programmazione dei seminari  rivolti alle imprese per la presentazione del servizio, sulla base delle filiere selezionate da Ciascuna Camera di Commercio, per stimolarle  verso la qualificazione o certificazione, accompagnandole in questo percorso; a seguire la promozione delle imprese certificate ed il loro inserimento nel Registro delle filiere qualificate. 

I  prossimi appuntamenti: 

  • Camera di Commercio di Grosseto: 2  Febbraio Le  certificazioni di sistema e di prodotto - Certificazioni internazionali
  • Camera di Commercio di Grosseto 16 febbraio 2 Semiunari: Certificazioine Green Care  e Nautica
  • Camera di Commercio di Prato: 25 Febbraio  2 Seminari su TFashion e  Green Care/ DAP
  • Camera di Commercio di Pistoia 22 Marzo 2 Seminari su TF metalmeccanica e DAP/Green Care
  • Camera di Commercio di Pisa 24 Marzo La certificazione: una garanzia di qualità e competitività delle imprese in Italia e nel mondo. Focus su certificazione Green Care, rating affidabilità meccanica e sistema tracciabilità moda e metalli preziosi.- ANNULLATO -
  • Camere di Commercio di Prato 27 aprile  Focus Group con Associazioni:  Strada dei vini di Carmignano e sapori tipici e Confartigianato, su  Green Care (con collegamento skype con Dintec scrl)
  • Camera di Commercio Prato 5  maggio WEBINAR sul servizio di qualificazione delle filiere promosso dalla CCIAA
  • Camera di Commercio Lucca 13 maggio/24 giugno Percorso formativo con n. 6 incontri su "I principi del costruire sostenibile", organizzato in collaborazione con Lucense Scpa , v. allegato
  • Camera di Commerio di Lucca Seminario sul Marchio Nautica in collaborazione con Navigo scrl.
  • Camera di Commercio di Pistoia 10 maggio Seminario su Rating Meccanica
  • Camera di Commercio di Arezzo 13 maggio seminari: DAP/Green Care e Tfashion moda e oro 
  • Camera di Commercio di Arezzo 31 maggio seminario Green Care 
  • Camera di Commercio di Grosseto 27 giugno Focus Group su Green Care (con collegamento skype con Dintec scrl)
  • Camera di Commercio di Grosseto 1 luglio  Focus Group su Green Care (con collegamento skype con Dintec scrl)
  • Camera di Commercio di Grosseto 2 agosto  Focus Group su Green Care (con collegamento skype con Dintec scrl)
  • Camera di Commercio di Prato 30 agosto Seminario Green Care

  

Aprimi

 

 

 Schemi di qualificazione del Sistema camerale

Per saperne di più, verificare le aziende italiane, suddivise per Regione,  che si sono qualificate,  o per iscriversi, è  stato predisposto un Registro delle imprese. Il link è http://www.dintec.it/pqualificarsi/qualificarsi

grazie

 

 

Stampa