Home
 

 " "

Alternanza Scuola - Lavoro:
 

" "

 

Link utili:

 

 

Percorsi per le Competenze e per l' Orientamento:
I progetti e le iniziative del Sistema camerale toscano - Anno Scolastico 2019/2020
 
 
Alternanza Scuola-Lavoro e Orientamento alle professioni
I progetti e le iniziative del Sistema camerale toscano - Anno Scolastico 2018/2019
 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

" "

 

 

 

 

Prossimo Appuntamento

Firenze, 9/11 ottobre 2019:   




 

Didacta 2019: Unioncamere nazionale  partecipa al programma scientifico con 4 seminari

 

Unioncamere parteciperà anche quest'anno alla terza edizione della Fiera Didacta Italia in programma a Firenze dal 9 all'11 ottobre presso la Fortezza da Basso. Didacta è un punto di riferimento e uno spazio privilegiato di incontro tra scuola e impresa, tra soggetti dell'istruzione e della formazione e del lavoro, che intende favorire e facilitare il dibattito sul mondo dell'istruzione tra enti, associazioni e imprenditori. Nell'area espositiva sono presenti le aziende che lavorano nel mondo della scuola, della formazione e più in generale delle transizioni scuola-università-lavoro, nell'area degli eventi, un fitto programma di convegni e seminari  - che spaziano dall'area tecnologica a quella scientifica e umanistica, allo spazio d'apprendimento - aggiorna e completa la panoramica specialistica di settore La partecipazione è aperta a tutti coloro che operano nel settore dell'istruzione, dell'educazione e della formazione professionale, con particolare interesse per rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltreché professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

Unioncamere è presente nel programma scientifico della manifestazione con una propria offerta formativa, accreditata, valida quindi per il rilascio di attestato di partecipazione, dedicata ai docenti. Sono 4 gli appuntamenti seminariali nel programma ufficiale, ciascuno di essi progettato e strutturato sia come aggiornamento di contenuti e strumenti innovativi che spazio di discussione tra pari, grazie alla partecipazione/testimonianza di funzionari e operatori camerali, docenti e tutor scolastici che utilizzano gli strumenti e partecipano alla realizzazione dei percorsi formativi e di orientamento.

 

I 4 seminari nel dettaglio: 9 Ottobre 2019

▲ Orientamento al lavoro e alle professioni: i dati del sistema Informativo Excelsior, e altri strumenti interattivi delle camere di commercio.

Nell'ambito dei servizi che il sistema camerale ha realizzato per facilitare la programmazione formativa (in riferimento ai fabbisogni di figure professionali espressi dalle imprese) e la progettazione condivisa per i PCTO, il seminario intende approfondire la conoscenza e le modalità di utilizzo a fini orientativi dei dati del sistema informativo Excelsior, e di altri utili strumenti interattivi.

Ora      11.00 - 13.00 [120 min] 

 

▲ Educazione all'imprenditorialità: sviluppare e valorizzare competenze imprenditive attraverso la creazione di mini-imprese di studenti

Il tema dell'educazione all'imprenditorialità e dell'orientamento alla cultura d'impresa è parte integrante delle iniziative e realizzazioni progettuali che il sistema camerale ha nel tempo sperimentato e perfezionato all'interno dei percorsi co-progettati scuola-lavoro. Il seminario qui proposto affronta il tema dell'educazione all'imprenditorialità e dello sviluppo di competenze imprenditive attraverso la modalità didattica della mini-impresa di studenti.

Ora      15.00 - 17.00 [120 min] 

 

10 Ottobre 2019

▲ La sperimentazione Unioncamere - Federmeccanica sull'attestazione delle competenze

Il seminario presenta il modello innovativo di attestazione di competenze tecniche riferite all'ambito della meccatronica.
Basato sulla presentazione di casi e proposte operative, l'incontro intende condividere con i docenti il metodo e gli strumenti ideati, nonché le finalità e le potenziali utilizzazione in ambito di attestazione di competenze maturate in contesti informali e non formali.

Ora      11.00 - 13.00 [120 min] 

 

▲ Alternanza civica, competenze trasversali e territorio

Il seminario presenta il modello innovativo dell'alternanza civica per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Basato sulla presentazione di casi e proposte di alternanza civica effettivamente realizzati e perfezionati, intende condividere con i docenti metodo e strumenti per la costituzione del network per la programmazione dell'alternanza civica e mettere a valore i risultati ottenuti con gli studenti partecipanti, con specifico riferimento allo sviluppo di competenze trasversali.

Ora      14.00 - 16.00 [120 min] 

 

Presso lo stand di Unioncamere, giovedì 10 ottobre 2019 (dalle ore 11.00), ci sarà l'opportunità di incontrare, insieme con Assocamerestero, i rappresentanti delle Camere italiane all'estero per definire azioni e strumenti di sostegno alle scuole per avviare progetti di mobilità internazionale. 

 
il nuovo sistema di formazione a distanza della Regione Toscana -TRIO
Camera Orienta
Iniziativa di orientamento al lavoro ed alle professioni del Sistema camerale italiano
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma dell'Evento

   
   
   
   

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 

L'esperienza di Unioncamere Toscana - Anno Scolastico 2016/2017

 

Alternanza Day

 

 I

mpresa in Azione a "Fiera DIdacta Italia" 2017

 

 

Unoncamere - a ottobre 2017, scuole, imprese, associazioni e non profit si incontrano
nelle Camere di commercio:
" "  - Regolamento 

 

Progetto Anno Scolastico 2017-2018

"L'Alternanza è servita" si rivolge agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori
al fine di offrire un'esperienza di orientamento e professionalizzante, che permetta loro di entrare
in stretto contatto con le imprese, il mondo esterno alla scuole ed il territorio
 
 
 
 
Excelsior Informa: i dati toscani 
 
 

Anno Scolastico 2017-2018
 


 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa