Home
PA e fattura elettronica (Sistema di interscambio). Al via il periodo di sperimentazione
Il nuovo Sistema di Interscambio, che sarà gestito dall’Agenzia delle Entrate, diventerà obbligatorio dal 6 giugno 2014 per tutte le fatture indirizzate ai Ministeri, alle Agenzie fiscali e agli Enti di previdenza
Le Pubbliche Amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall' Agenzia delle Entrate, dai primi giorni di dicembre possono ricevere le fatture in formato elettronico.
Secondo il calendario contenuto nel Dm n. 55/2013, dopo una prima fase della durata di sei mesi, dal 6 giugno 2014 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, che non potranno più accettare fatture in formato cartaceo.
A seguire, dal 6 giugno 2015, l'obbligo scatterà per tutte le altre amministrazioni a eccezione delle amministrazioni locali, la cui data di attivazione verrà fissata con un apposito decreto. A partire dai tre mesi successivi a queste date, le Pa non potranno effettuare nessun pagamento, nemmeno parziale, fino all'invio delle fatture in formato elettronico.
 
Il Sistema di Interscambio è l'infrastruttura gestita dall'Agenzia delle Entrate che permette la trasmissione delle fatture elettroniche. Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il Dm n. 55 del 3 aprile 2013 e sono disponibili per la consultazione sul sito www.fatturapa.gov.it. 
La fatturazione elettronica obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, introdotta dalla Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008), è uno dei tre progetti ritenuti strategici per l'attuazione dell'Agenda digitale italiana, e il primo in ordine di realizzazione.


Fonte: http://www.01net.it




Stampa