Home
Corso "Marketing e web communication per le imprese startup". Incubatore tecnologico Firenze
La finalità del corso, organizzato dall' Incubatore Tecnologico di Firenze, è fornire una conoscenza dei diversi strumenti e tecniche di marketing e communication necessarie nelle prime fasi di avvio di una nuova impresa.
Particolare attenzione sarà data sia agli strumenti a disposizione delle imprese (sia di marketing tradizionale che di communication mix), sia agli aspetti economici connessi alle diverse soluzioni implementabili nella consapevolezza che le start-up sempre più possono contare solo su iniziali finanze proprie e tendenzialmente scarse.
Da qui l’approfondimento anche di un possibile ed efficace sfruttamento delle risorse web che se ben organizzate consentono un netto risparmio.
Il corso è realizzato da docenti senior provenienti dal mondo delle imprese e dell’Università ed è aperto a tutti.

L'INIZIO è previsto per il 19 MARZO 2014.
SVOLGIMENTO: una volta alla settimana, il mercoledì, con orario 9:00-13:00.
Per accedere al corso sono richiesti i seguenti documenti:
- Domanda di iscrizione da inviare e presentare presso Incubatore Firenze
Per le iscrizioni rivolgersi a info@incubatorefirenze.it  oppure telefonare allo 055 3434202 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18,30)
DESTINATARI: Aziende e progetti presenti dentro Incubatore Tecnologico Firenze, potenziali imprenditori e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di un potenziale progetto imprenditoriale.
Il corso si rivolge anche a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del marketing e della comunicazione.
Pre-requisiti: le candidature saranno valutate dalla Commissione dell'Incubatore Tecnologico di Firenze.
Durata del corso: 40 ore
PROGRAMMA
L’iter formativo prevede moduli di 4 ore all’interno dei quali saranno forniti gli strumenti e le tecniche necessarie per rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono i principali strumenti di marketing?
- Quali gli aspetti economici connessi alle diverse attività di marketing e comunicazione?
- Quali sono gli strumenti gratuiti o a basso costo che le Startup possono utilizzare e quali di questi sono realmente efficaci?
- Che tipo di aspettative si dovrebbero avere nei confronti del proprio investimento in comunicazione e pubblicità?
- Cosa vuol dire e come fare comunicazione integrata?
- Quali le nuove frontiere della comunicazione: web e social marketing?
- Quali i nuovi strumenti di comunicazione on line?
COSTO: Il corso ha un costo di € 500,00 +IVA
Per le imprese incubate e con preincubazione di tipo A il corso è gratuito
Per le imprese in preincubazione di tipo B ed aggregate il corso ha un costo di € 350 + IVA
Per tutti i paganti in occasione del 10° anniversario di Incubatore Tecnologico Firenze è previsto uno sconto del 10% ed ulteriori iniziative promozionali dedicate sia ai nostri progetti che a tutti coloro che sono intenzionati a fare domande di ingresso nella struttura. Contattare per informazioni : info@incubatorefirenze.it  
SEDE DEL CORSO: Incubatore Tecnologico Firenze: Via della Sala 141 - 50145 Firenze
Tel. 055 3434202 - Fax 055 3024186

IPOTESI CALENDARIOI CORSO 
Il calendario provvisorio prevede l’inizio del corso il 19 marzo 2014 con conclusione 28 maggio 2014
Durata 11 settimane con lezioni a moduli di 4 ore
Il corso è programmato per il mercoledì mattina

GIORNO e ARGOMENTO 
19 marzo:
Lezione introduttiva sul marketing per le imprese start-up
Il piano di Marketing
DOCENTE Dott. Lorenzo Petretto
02 aprile:
Marketing e comunicazione
DOCENTE DA DESIGNARE
09 aprile:
Gli strumenti di marketing tradizionale
DOCENTE Dott Federico Lomys
16 aprile:
Politiche di marketing: Aspetti economici e di bilancio
DOCENTE Prof Luca Bambagiotti
23 aprile:
La comunicazione integrata ed il brand.
Communication mix e nuovi strumenti della comunicazione on line
DOCENTE Dott Federico Lomys
30 aprile:
Web Communication: Comunicare sul web: diffuso e mirato
Ottimizzazione sui motori di ricerca – analisi SEO
DOCENTE Dott. Federico Lomys
07 maggio:
Ricerche di mercato, pubblicità, vendite on line
Promozioni on line e marketing virale
DOCENTE Dott Federico Lomys
14 maggio:
La comunicazione delle Startup su Facebook e Twitter (pagine aziendali, sondaggi, uso corretto degli #ashtag, il monitoraggio, la moderazione delle discussioni, gestione delle critiche, l’uso professionale di linkedin)
DOCENTE Dott.ssa Valentina Maltagliati
21 maggio:
# blog/sito web, biglietti da vista, brochure e immagine coordinata
# PR online e tradizionali
# Post: il nuovo comunicato stampa versione 2.0
# Ottimizzare la partecipazione a fiere di settore
DOCENTE Dott. Valentina Maltagliati
28 maggio:
RECUPERO
 
 



Stampa