Home
26 postazioni touchscreen installate nella regione per dare informazioni sulla produzione di vino, olio e sapori toscani
Sono stati posizionati nel territorio toscano     26 totem touchscreen  di informazione turistica   , in 12 delle 22 strade del vino, dell'olio e dei sapori di Toscana, che hanno aderito al progetto denominato "Strade della Toscana in rete".
I totem sono già operativi e vanno a costituire il nuovo sistema di infopoint in rete realizzato dalla Federazione delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana in compartecipazione con Regione Toscana che ha stanziato 140 mila euro.

I totem touchscreen, oltre a fornire in modo semplice, immediato ed in multilingua tutte le informazioni sul territorio, sugli eventi e sulle sue aziende, permetteranno al turista di conoscere ciò che accade in tutta la Toscana, inserendo così gli eventi promossi da ogni singola Strada nel più ampio contesto regionale.

L'integrazione con il QR Code, che trasferisce ai cellulari la sintesi dei contenuti di interesse consultati, e l'integrazione con il sistema di e-booking del sito web di Regione Toscana (www.turismo.intoscana.it) permetteranno a ciascuna Strada di diffondere informazioni sul proprio territorio, valorizzandone gli eventi e le aziende che vi operano. Dai totem sarà inoltre possibile per il turista telefonare gratuitamente alle Strade del Vino e a tutte le aziende del territorio, per ricevere maggiori informazioni ed effettuare prenotazioni per pernottamenti o degustazioni.

Tutte queste informazioni saranno disponibili anche sulla telefonia mobile, tramite le applicazioni per Smartphone che, grazie al sistema di geolocalizzazione, permettono di trovare le cantine, i frantoi e gli agriturismi più vicini alla nostra posizione. Sarà quindi possibile degustarele eccellenze della produzione vinicola e olearia toscana, percorrendo percorsi minimi e con la massima semplicità. Infine, il circuito dei totem è connesso in rete anche con l'aeroporto di Pisa e quello di Milano Orio al Serio, quest'ultimo con un flusso di 9 milioni di turisti, è il terzo aeroporto italiano ed è partner di Expo 2015.

Ad oggi i totem sono stati installati nella Strada dell'Olio Borghi e Castelli della Valdinievole, Strade del Vino in Terre di Arezzo, Strada dei Vini di Cortona, Strada del Vino Costa degli Etruschi, Strada dell'Olio Monti Pisani, Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata, Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, Strada dei Sapori Valtiberina Toscana, Strada del Vino Orcia, Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico, Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano.
 



Stampa