Home
Seminario "Nomi a dominio: 1000 e più nuove estensioni generiche. Opportunità e strumenti di tutela per i titolari dei segni distintii". Torino, Centro Congressi Torino Incontra. 10 giugno 2014
Nel giugno 2011, l’ICANN  (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ente no profit intergovernativo che si occupa di assegnare gli indirizzi Ip e di definire le parole che costituiscono un dominio, ha adottato il New Generic Top Level Domains Program, con l’obiettivo dichiarato di aumentare la possibilità di scelta per i consumatori tra le estensioni nelle quali registrare nomi a dominio di interesse.

Durante il seminario, dopo un’introduzione sui nomi a dominio e sulla loro natura di segni distintivi se usati nell’attività economica, verranno illustrate le fasi e le caratteristiche principali del processo di liberalizzazione delle nuove estensioni generiche (gTDs), passate da 22 a oltre 1400.

Verranno, inoltre, esaminate le nuove opportunità e i rischi per i titolari di marchi, fornendo anche una testimonianza aziendale di una società che ha partecipato attivamente al programma, richiedendo l’assegnazione di tre Top Level Domains.

Seguirà l’esame dei principali strumenti a disposizione dei titolari dei segni distintivi per contrastare le registrazioni abusive, in particolare l’iscrizione dei marchi alla Trademark Clearinghouse e le procedure amministrative ai sensi della Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) e Uniform Rapid Suspension Procedure (URS).
 
Links:
depliant .pdf - 2 pag, 34 Kb
manifesto .pdf - 1 pag, 29 Kb



Stampa