Home
Il Centro Europeo dei Consumatori (Cec) presenta “ECC-Net: Travel App”, l’applicazione per i viaggi in Europa
 Arriva l’app per chi viaggia in Europa, Islanda e Norvegia.
L’applicazione si chiama ECC-Net: Travel App ed è stata presentata a Strasburgo: vuole aiutare i consumatori/"traveller" a superare le situazioni difficili che possono emergere  durante una vacanza all’estero e li aiuta a esercitare i propri diritti nella lingua del Paese di destinazione.
Con questa App la Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) fornisce assistenza in 23 lingue ufficiali dell’UE più norvegese e islandese. Le informazioni fornite ai consumatori riguardano situazioni tipiche in cui ci si può trovare e includono anche un frasario nella lingua del Paese di destinazione.
 
I problemi che si possono presentare durante una vacanza sono numerosi: prodotti acquistati che si rompono dopo poco tempo, guai con l’autonoleggio o con l’hotel prenotato da casa, voli in ritardi. Con l’occasione delle vacanze estive, dunque, la Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) ha presentato la nuova applicazione per smartphone e tablet “ECC-Net: Travel App”.
 
Spiega la Rete:
 
“La nuova App è un compagno di viaggio indispensabile per chi viaggia in Unione Europea, Islanda e Norvegia, aiutando i consumatori ad affrontare i problemi che possono insorgere durante una vacanza all’estero, spiegando quali sono i diritti dei consumatori nelle varie situazioni e indicando le frasi da dire o – quando la pronuncia diventa un’impresa impossibile – da mostrare. La ECC-Net: Travel App contiene informazioni giuridiche chiare e semplici e le frasi chiave in tutte le 23 lingue dell’UE oltre che in norvegese ed in islandese, per molti settori: acquisti, autonoleggio, alloggi e hotel, prestazioni sanitarie, viaggi in aereo, treno, autobus o nave. Un’ulteriore sezione è dedicata ai numeri di telefono e agli indirizzi importanti da contattare in caso di bisogno”.
 
La app è gratuita e può essere utilizzata anche offline, in modo da evitare i costi di roaming. È disponibile nelle versioni per smartphone e tablet per i sistemi operativi iOS, Android e Microsoft Windows e può essere scaricata dai vari on-line store: dall’Apple store (per iOS), dal Play Store Google (per Android) e dal Windows store (per Windows).
 
La ECC-Net: Travel App è stata presentata durante una conferenza stampa a Strasburgo in presenza del Commissario UE per la politica dei consumatori Neven Mimica che ha affermato: “Il mercato unico avrà successo se i consumatori conoscono i propri diritti. Accogliamo favorevolmente questa iniziativa che contribuisce a rafforzare la consapevolezza dei consumatori europei in relazione ai propri diritti e rende più semplice farli valere quando si viaggia in Europa”.
 
Fonte: Adiconsum



Stampa