Home
  SME-Week: un happy hour scintifico sulla Nutrigenomica"

Logo di Unioncamere Toscana  

c o m u n i c a t o s t a m p a

 

 

Unioncamere e la Nutrigenomica

Il Sistema camerale toscano partecipa alla Prima Settimana Europea della PMI - "SME Week". A Campi Bisenzio un happy hour scientifico

 

 

Firenze 12 maggio 2009 - Ultimo giorno delle prima settimana europea delle Pmi, giovedì 14 maggio le imprese incontrano la scienza per un aperitivo. Imprenditori e ricercatori scientifici si confronteranno sul tema della Nutrigenomica, la scienza che studia come il cibo ed il suo metabolismo sia in grado di intervenire sul DNA e sul DNA Mitocondriale (Mt-DNA), per attivare quei geni che intervengono per impedire l'insorgere di alcune patologie di origine alimentare (obesità, diabete, cirrosi epatica, malattie cardiovascolari, anoressia e bulimia).

All'incontro, singolare, ma dal notevole spessore, parteciperanno Confindustria Toscana, Consorzio Eurosportello Confesercenti, Etruria Innovazione, Promofirenze - Azienda Speciale CCIAA Firenze e Tinnova - Azienda Speciale CCIAA Firenze e Prato e in collaborazione con EGO-CreatNET ONLUS.

Alla luce degli studi che vogliono dimostrare come il curry combatta l'insorgere dell'Alzheimer e le vitamine del cavolo ed il tè verde siano l'antidoto per l'invecchiamento od il vino rosso prevenga il diabete, l'aperitivo coinvolgerà le imprese toscane che operano nei settori  agroalimentare, farmaceutico, fito-farmaceutico, bio-tecnologico, centri benessere e sport, che incontreranno esperti nel campo della nutrizione, alimentazione, biotecnologie, farmaceutica e salute.

L'evento mira a diffondere l'innovazione cognitiva, la ricerca e lo sviluppo sulla nutrigenomica e la nutraceutica fra gli imprenditori ed a diffondere conoscenze innovative alle imprese toscane operanti nei settori della filiera alimentare tradizionale, degli integratori farmacologici e fito-farmacologici per la salute ed il benessere.

L'aperitivo scientifico è fissato per giovedì 14 maggio 2009 dalle 18 alle 21 presso l'Hidron di Campi Bisenzio.

Parteciperanno

  • Stefano Salvi - Ass. Sviluppo Economico Comune Campi Bisenzio
  • Fulvio Obici - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Giacomo Taviani - Resp. Ufficio Tecnico - Consorzio Toscana Cereali:
  • Agriqualità: La certificazione di filiera per una sana alimentazione.
  • Manuela Nelli - ref. scientifico Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella Srl: Prodotto erboristico: farmaco o alimento?
  • Raffaele Bellizia - Via delle Indie Srl: Qualità delle produzioni e trasformazione di ingredienti per l'azienda alimentare
  • Mario ed Alessandro Soldani - Proxima Srl: Alimenti funzionali
  • Vincenzo Vecchio - Presidente CeRA Università di Firenze: Valore nutritivo della dieta mediterranea
  • Marcello Buiatti - Presidente Centro Inter. Biotecnologie Agrarie ed Ind. (CIBIACI): Trasferimento tecnologico all'impresa
  • Piero Dolara - Dip. Farmacologia, Università di Firenze, Resp. Italia network Nugo (Nutrigenomics): Possibilità e limiti connessi con l'uso di tecniche genomiche per lo studio degli effetti di variazioni alimentari sullo stato di salute.
  • Pietro Tonutti - Agraria Scuola Superiore Sant'Anna Pisa: Qualità nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli freschi e/o sottoposti a trasformazione e le possibilità e le tecniche per incrementarla. Mauro Cresti - Direttore Laboratorio Biotech Università di Siena: Biotecnologie e nutrigenomica.
  • Attilio Evangelisti - Dip. Sistemi ed Informatica, Università di Firenze: Nutrizione e Farmaceutica (nutraceutica)
  • Lucia Banci - CERM, Università di Firenze: Trasferimento Biotecnologico

Info: giuseppina.ozzola@tos.camcom.it - tel. 055 4688.253 

 

Uffici Stampa

ufficiostampa@doradocom.com - 055 47891.235

franco.natali@tos.camcom.it - 055 4688.205

 

 

Stampa