Home

a cura di : franco.natali@tos.camcom.it
Newsletter n°  36 -  venerdì 13 dicembre 2013 - anno  12
Attività Istituzionale
Il rapporto Movimprese su natalità e mortalità delle imprese toscane nel III trimestre 2013 .
Il commento del Presidente Galgani

Il Presidente GalganiCommentando i dati rilevati da Unioncamere Toscana sulla natalità e la mortalità delle imprese toscane nel terzo trimestre 2013, il Presidente dell'Unione regionale Vasco Galgani ha detto fra l'altro:

"I segnali di dinamismo registrati in Toscana sul fronte delle nuove iscrizioni - di per sé positivi - non devono tuttavia far dimenticare che negli ultimi anni l'avvio di un'attività aziendale ha rappresentato in misura crescente il tentativo di sfuggire alla crisi occupazionale. Le difficoltà generate da un ciclo economico particolarmente negativo e quelle registrate sul fronte dell'accesso al credito, combinandosi con una maggiore dose di improvvisazione, sono tuttavia destinate a risolversi non di rado con nuovi insuccessi, e non è un caso se sono proprio le imprese giovanili a soffrire in maniera più intensa la fase che stiamo attraversando. Proprio per questo, nella congiuntura attuale, diventa tanto più importante il ruolo del Sistema Camerale nell'indirizzare gli aspiranti nuovi imprenditori verso progetti con concrete chances di riuscita, come stiamo già facendo e continueremo a fare come ad esempio sull'imprenditoria femminile e sull'informazione ed orientamento alla neo imprenditorialità".


Attività Studi & Ricerche
Rapporto Movimprese III trimestre 2013 su natalità e mortalità delle imprese toscane
Tornano a crescere le iscrizioni di nuove imprese. Bene quelle straniere e femminili, in forte calo le giovanili

Nel trimestre luglio-settembre 2013 tornano a crescere in Toscana le iscrizioni di nuove imprese ai registri delle Camere di Commercio: sono 5.741, in aumento del 7,7% rispetto all'analogo periodo del 2012, cui vanno ad aggiungersi 2.209 nuove aperture di unità locali.

 

Se da un lato la natalità imprenditoriale appare in ripresa, dall'altro la mortalità continua a falciare aziende, sia in Toscana (cessate 4.538 imprese e 1.957 unità locali) che nel resto del Paese. Per quanto riguarda le nuove aperture, l'andamento regionale si è rivelato migliore rispetto a quello nazionale (+2,6%), ma anche le chiusure aziendali sono aumentate di più in Toscana (+9,1%), rispetto alla media italiana (+5,8%). In prospettiva futura desta preoccupazione soprattutto il forte aumento delle imprese entrate in scioglimento e liquidazione (1.369 in Toscana, +25,9% rispetto allo stesso periodo del 2012 contro il +12,0% nazionale), in quanto può essere interpretato come dato anticipatore delle chiusure aziendali dei prossimi mesi.

  

Conseguentemente, nell'ultimo anno (ottobre 2012-settembre 2013), la Toscana ha accusato un forte rallentamento del tasso di crescita del tessuto imprenditoriale, la cui espansione prosegue ad un ritmo molto contenuto (+0,2%, pari ad un saldo netto fra entrate ed uscite pari a +761 imprese), leggermente migliore rispetto alla media nazionale (+0,1%) e secondo - fra le regioni benchmark - solo alla Lombardia (+0,6%).

 

Questi i principali dati rilevati da Unioncamere Toscana e raccolti nel rapporto Movimprese III trimestre 2013 su natalità e mortalità delle imprese toscane.

 

Per quanto riguarda le forme giuridiche, a settembre 2013 le società di capitali registrano un incremento medio annuo del 2,5% (saldo fra entrate uscite pari a +2.329 imprese), le società di persone arretrano leggermente mentre le imprese individuali evidenziano una forte contrazione (-2.304). Le cooperative continuano ad espandersi (+132), mentre le imprese artigiane registrano una forte diminuzione (-2,4% pari a -2.743 aziende), a causa soprattutto di un tasso di mortalità che ha superato il 10%.

 

A livello settoriale, solo le imprese dei servizi continuano ad espandersi (+3mila aziende) trainate dal settore turistico (+959 tra alberghi e ristoranti) e dalle attività commerciali (+745 unità), mentre il settore industriale è in fase di stallo, l'agricoltura continua a perdere imprese (-900) e l'edilizia resta in grave difficoltà (-1.900 aziende). Fra le attività manifatturiere, solo il sistema moda evidenzia un andamento positivo grazie alla filiera pelle-calzature (+195 imprese), mentre la meccanica e l'elettronica registrano un calo di 100 aziende.

 

Analizzando il profilo imprenditoriale si rileva che, a fine settembre 2013, il dato regionale resta positivo grazie anche al contributo delle imprese straniere, cresciute di oltre 2 mila unità (+4,4%) nel corso dell'ultimo anno. Resta invece sensibile il calo delle imprese giovanili, con un saldo fra entrate ed uscite negativo per circa 1.800 unità (-4,3%).


DOCUMENTI ALLEGATI
la Toscana, terra di associazionismo e di volontariato

" "Con 27 mila unità attive, 42 mila addetti, 19 mila lavoratori esterni ed oltre 400 mila volontari, la Toscana rappresenta una delle regioni dove le attività non profit sono maggiormente diffuse, costituendo a pieno titolo uno dei pilastri su cui si fonda il sistema sociale e di welfare regionale. Al contrario di quanto accaduto nel caso delle imprese for profit, i cui addetti sono solo leggermente cresciuti fra il 2001 e il 2011 (+1,5%), e delle istituzioni pubbliche, addirittura diminuite in termini di consistenza occupazionale (-5,6%), le imprese non profit hanno inoltre fatto segnare un forte incremento sia in termini di unità attive (+39,9%) che di addetti (+37,0%). Sono questi alcuni dei principali risultati che emergono dall'analisi dei primi risultati censuari relativi al settore toscano del non profit, presentato nell'ambito del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze lo scorso 4 dicembre. Nella relazione la crescita del "terzo settore" viene contestualizzata rispetto alla dinamica socio-economica regionale dell'ultimo decennio, evidenziando anche alcuni primi elementi di trasformazione intervenuti nel settore stesso durante il periodo considerato.


Starnet - Il portale dei dati statistici del Sistema camerale italiano

Questi sono gli ultimi documenti pubblicati sul sito Starnet Toscana


Una fotografia del Terzo settore in provincia di Firenze dai primi risultati del Censimento istituzioni non profit
- Presentazione a cura dell'Ufficio Studi Unioncamere Toscana


Notizie dal mondo camerale
Pisa - Progetto Rethinking The Product, 6 aziende pisane volano a Berlino

Logo della Camera pisana Saper fare e tecnologia: sono 30 i progetti della sesta edizione di rethinking the product che saranno presentati a berlino l'11 dicembre prossimo nella centralissima Potsdamer Platz. Le Imprese presenteranno agli operatori commerciali e alla stampa tedesca i prodotti sviluppati durante la sesta edizione di questo importante progetto promosso dalle Camere di Commercio di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Terni, che ha coinvolto 46 aziende dei territori e 16 designers di cui 10 dell'Accademia Italiana, Arte, Moda e Design con sede a Firenze e Roma, nell'ambito della filosofia della scuola attenta a proiettare sin da subito gli studenti nel mondo del lavoro.

Durante i giorni della manifestazione berlinese, che avrà luogo all'interna della modernissima struttura Berliner Freiheit nel cuore della città, si susseguiranno gli incontri commerciali con Buyers, Importatori, Interior Designers, Architetti, Manager di E-Commerce e di Design Shop.

Inoltre, degustazioni di prodotti toscani con lo Show Cooking dello chef stellato Alessandro Tuci ed il suo staff e degustazione del Sigaro Toscano in collaborazione con Manifattura Sigaro Toscano e Congrega Fumatori Indipendenti rappresentata dal vicepresidente David Pieroni. Ci sarà spazio anche per momenti di studio e di approfondimento tematico attraverso due seminari tenuti da consulenti tedeschi esperti in tendenze e marketing .

Il progetto Rethinking the Product 2013 ha coinvolto 46 aziende appartenenti a 5 diversi territori, 10 giovani designers dell'Accademia Italiana coordinati da Walter Conti, capo dipartimento del corso di laurea di Graphic Designer e Tito La Porta, affiancati da 6 designers delle aziende partecipanti. Il gruppo dei creativi ha prodotto 30 prototipi relativi ad 8 macroaree: Kids, Kitchen, Living, Bedroom, Light, Office, Garden e Shop.

 

DALL'INCROCIO FRA ARTIGIANATO, GENIUS LOCI, DESIGN E TECNOLOGIA PASSA IL FUTURO

Trenta progetti che si sommano ai centoquaranta delle scorse edizioni a confermare il successo di un modello operativo capace di ottimizzare le risorse delle aziende artigianali, vanto internazionale del Made In Italy, coniugandole sotto la direzione di un team di designer e dando vita a un processo virtuoso di ibridazione.

Una nuova forma di tecno artigianalità dal volto umano, una tecnologia domestica, una artigianalità evoluta, che risponde e contiene tutti i nuovi valori, sostenibilità, risparmio energetico, riutilizzo di        risorse, recupero, bellezza, accessibilità.

 

LE AZIENDE DEL COMPRENSORIO PISANO

Sono complessivamente 6 le realtà del comprensorio pisano che hanno scelto di aderire, e di mettersi in gioco, partecipando al progetto di innovazione. Hanno specializzazioni diverse tra loro - e qui sta una delle chiavi di successo di RTP - e insieme danno vita a prodotti che da sole non avrebbero potuto concepire. Le Aziende sono :T.N. di Trinciarelli Nello / Segnobianco / Ideal Marmo / SXP Stilmotor Extra Protection / Fabula Etrusca / Domus Impianti.

 

LA RICETTA? DUE AZIENDE PER UN DESIGNER       

La ricetta di RTP è semplice quanto geniale: ogni designer è chiamato a realizzare una sintesi progettuale che faccia riferimento ad almeno due aziende, realtà produttive appartenenti a settori molto diversi tra loro: dalla lavorazione dei metalli, a quella della pietra, del marmo, del vetro, del legno oppure delle materie plastiche, del tessuto, della carta.

In sintesi: ripensare al prodotto per creare innovazione e stimolare la collaborazione tra aziende pronte ad accettare la sfida del cambiamento e della creatività. Un approccio assolutamente innovativo che si distingue per l'originale metodologia di lavoro, orientata a creare team di lavoro pronti a sperimentare percorsi nuovi e non ancora battuti. Le aziende sono invitate a tirare fuori le idee nel cassetto, quelle a cui non si è mai dato l'energia e la forza di crescere. Queste sono messe poi a confronto con le tendenze dei mercati e con le proposte autonome dei giovani designer.


PROGETTI INNOVATIVI E NUOVI USI DELLE TECNICHE DI PRODUZIONE TRADIZIONALI

Nel corso dell'attività di progettazione le aziende condividono la loro competenza in termini di materiali e produzione, confrontandosi con i giovani designer incaricati di elaborare progetti innovativi che introducano nuovi usi delle tecniche di produzione tradizionali.
La miscela tra conoscenza, creatività e competenze è un incubatore ideale che porta infine alla realizzazione di prodotti innovativi, dall'alto contenuto creativo, sviluppati per passare dalla fase di prototipo a quella di prodotto finale, pronto per la distribuzione commerciale.


Prato - L’Oro Verde di Prato
Ammonta a circa 400 mila litri all’anno la produzione media di olio extravergine nel territorio

Logo della Camera pratese Ammonta a quasi 400 mila litri all'anno la produzione media dell'olio extravergine di oliva del territorio di Prato. Numeri importanti, in continua crescita, per l'attenzione sempre maggiore che si riscontra nel nostro territorio per le attività agricole. E con un livello qualitativo sempre più elevato, che ormai inizia a farsi notare anche nelle manifestazioni di carattere nazionale.

 

"Le aziende olivicole che operano sul territorio sono 657 - commenta Maurizio Fantini, componente della giunta camerale - Certo non producono solo olio, ma sono molte le aziende che in questo periodo stanno puntando sulla qualità e che si stanno impegnando per raggiungere livelli sempre più elevati. Il nostro è un prodotto di alto livello, dobbiamo valorizzarlo e insegnare anche ai consumatori a scegliere la qualità". E' troppo presto per fare valutazioni sulla produzione che è ancora in corso a causa delle condizioni climatiche particolari di quest'anno. Quello che è certo è che i 7 frantoi presenti sul territorio hanno lavorato a pieno ritmo.

 

"L'olio è un prodotto che ha una lunga storia sul nostro territorio e con questa iniziativa abbiamo cercato di raccontarlo - aggiunge Irene Sanesi, vicepresidente della Fondazioni Datini - Parlare di olio, del suo commercio, delle ricette, significa riscoprire le tradizioni di Prato".

 

La superficie media coltivata a uliveto sui sette Comuni della Provincia è di 2.051 ettari, per un totale di 3500 piante; i cultivar nella maggioranza dei casi sono Moraiolo e Frantoio. Ma sul territorio sono presenti anche altri cultivar, con piante secolari che in alcuni casi sono rappresentate da un unico individuo arboreo. Sono 14 le aziende che imbottigliano IGP toscano, ma i produttori sono molti di più. Come dimostrano le 26 le aziende che hanno preso parte all'iniziativa "L'oro verde di Prato", provenienti da tutto il territorio provinciale.

 

Ma quali caratteristiche ha l'olio extravergine di Prato? Pur con le diversità legate alla diversa collocazione territoriale, appartiene alla categoria fruttato medio. Si tratta di un olio caratterizzato da un intenso profumo di oliva fresca. Al palato si presenta con un intenso sentore di carciofo abbinato ad una nota di amaro e piccante persistente. Nel complesso un olio intenso, equilibtao e armonico.

 

L'Oro Verde di Prato è una manifestazione promossa dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Datini, in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina. La partecipazione a tutte attività è gratuita.


Siena - Premio “IMPRESANDO”, quarta edizione

Logo della Camera pratese Il 5 dicembre scorso si è tenuta presso l'Enoteca Italiana di Siena, la premiazione della quarta edizione del Bando IMPRESANDO. Il Bando IMPRESANDO rappresenta un modo per dare voce alle imprenditrici che si sono distinte per l'originalità dell'idea imprenditoriale e per l'innovazione, non solo tecnologica ma anche nello stile di conduzione dell'azienda, dell'organizzazione del lavoro, nelle politiche di marketing e di comunicazione, nella responsabilità sociale.

È un bando creato dal Comitato per l'Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Siena.

Per la quarta edizione, il Comitato per l'Imprenditoria Femminile ha proclamato vincitrici le imprenditrici seguenti:

  • SETTORE TURISMO - Facs srl di Sandrucci Federica;
  • SETTORE AGRICOLTURA - Vecchio Maneggio azienda agricola di Pieraccini Tiziana;
  • SETTORE ARTIGIANATO - Carlotta Parisi ditta individuale;
  • SETTORE COMMERCIO - 2V srl di Vannoni Donatella e Laura;
  • SETTORE SERVIZI - Giocolenuvole Coop. Soc. Onlus, ritira il premio Barbara Saccardi.

Il momento della premiazione ha la finalità di creare un appuntamento annuale che leghi la Camera di Commercio, il Comitato e il tessuto imprenditoriale femminile del territorio. Durante la premiazione sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi, il Presidente del Comitato dell'imprenditoria Femminile, Cinzia Collodi e l'Assessore provinciale Anna Maria Betti.

Presenti all'evento alcune imprenditrici straniere che hanno raccontato la loro realtà imprenditoriale nel territorio italiano. Ai premiati sono state consegnate delle prestigiose bottiglie magnum, gentilmente offerte dall'associazione "Donne del Vino".


Firenze - Terzo settore boom negli ultimi dieci anni
Le imprese no profit crescono e assumono più delle altre. I dati presentati dall’Osservatorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Firenze

Logo della Camera fiorentina Mentre l'economia tradizionale arranca, il no profit cresce a ritmo sostenuto ormai da dieci anni. Il dato è emerso al convegno "Una fotografia del Terzo settore" organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze che si è svolto il 5 dicembre scorso  alla Sala Brunelleschi dell'Opera del Duomo.

Secondo i dati del Censimento Istat presentati dall'Osservatorio dell'Economia Civile della Camera di Commercio di Firenze, le sedi delle organizzazioni no profit nella provincia sono aumentate del 46,5% dal 2001 al 2011, portando con sé un forte aumento degli addetti (+32,4%); un tasso di crescita che riguarda tutta la Toscana (+39,9% di sedi attive e 37% di addetti).

Si rafforza molto anche il ruolo dei volontari, passati da 85.469 a 124.093 (+45,2%), risorsa assolutamente rilevante per le associazioni, visto che rappresentano il 92,4% dell'intera "forza lavoro". Nelle cooperative sociali e nelle fondazioni, invece, il peso degli addetti cresce rispetto ai volontari, rispettivamente, all'88,6% e al 40,3%.

La crescita del terzo settore appare tanto più rilevante se confrontata con le variazioni accertate da Istat per le imprese "for profit" e le istituzioni pubbliche. Firenze è la prima provincia toscana per sedi di organizzazioni col 27,3% e il 32,9% di addetti.

Il no profit è composto soprattutto da associazioni, riconosciute (22,6%) e non (67,9%). Importante anche il ruolo delle cooperative sociali (il 2,3% del totale) che occupano il 50% degli addetti. Circa il 16% delle fondazioni e il 14,2% delle altre istituzioni hanno 20 o più addetti rispetto al 3,8% delle associazioni riconosciute e all'1% di quelle non riconosciute. Circa l'82% delle organizzazioni non hanno dichiarato addetti: su di esse convogliano il 75,9% dei volontari.

Le organizzazioni no profit fiorentine che si occupano di cultura, sport e istruzione sono 4.700, con un peso del 62,7% sul totale, di poco inferiore al dato regionale (63,2%) ma superiore a quello nazionale (60,7%): all'interno di questo ambito prevalgono le attività sportive con circa 2100 organizzazioni, insieme alle attività artistiche con 1500. Gli altri settori rilevanti sono l'assistenza sociale e la protezione civile (8,5%), l'istruzione e la ricerca (6,7%), le relazioni sindacali (5,3%), la sanità (4,6%), la tutela dei diritti e le attività politiche (3,1%).

"In Toscana, ad alti tassi di crescita, si associa un elevato numero di volontari (9,2% sul totale nazionale, ndr), testimonianza di uno spiccato senso di partecipazione della società civile allo sviluppo delle attività no profit - ha commentato Enrico Bocci, presidente dell'Osservatorio dell'economia civile della Camera di Commercio di Firenze -. Emerge anche un legame tra sviluppo economico, benessere e crescita del no profit, che si pone come elemento d'innovazione sociale in grado di inserirsi all'interno dei processi di trasformazione socio-economici".


Arezzo - Positivo il saldo relativo alla nati-mortalità delle imprese aretine nel terzo trimestre 2013

Logo della Camera di Arezzo Il dato relativo alla dinamica delle imprese per il terzo trimestre dell'anno è stato presentato recentemente ad Arezzo, esso evidenzia un saldo positivo fra iscrizioni e cessazioni non d'ufficio di 60 imprese. Tutte le forme giuridiche contribuiscono al risultato positivo ad eccezione delle imprese individuali (-32 unità): crescono le società di capitali (+56 imprese), le società di persone (+7 imprese) e le altre forme (+29 imprese).

"Certamente - commenta il Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni - questo terzo trimestre, per quanto concerne il saldo tra aperture e chiusure di imprese, è andato meglio dei due precedenti ma ancora non sembra essersi interrotto il progressivo peggioramento della struttura imprenditoriale. Infatti nei primi nove mesi dell'anno le imprese operanti in provincia sono diminuite di 120 unità e se verrà confermata questa tendenza per la prima volta, dopo moltissimi anni avremo un saldo negativo."" E' inoltre preoccupante - prosegue Sereni - il dato delle 109 imprese entrate in scioglimento o liquidazione nel trimestre, con un aumento del 49,3% rispetto allo stesso trimestre del 2012, un valore purtroppo decisamente più alto di quello nazionale (+12%). Nel terzo trimestre 2013 sono stati aperti 14 fra fallimenti e altre procedure concorsuali con un aumento del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012: la crescita in questo caso è meno rilevante di quella nazionale che si attesta a +13,1%. Anche se altri indicatori , ad esempio l'export, registrano segnali positivi permangono ancora forti tensioni nel mondo delle imprese ed è quindi necessaria ancora molto cautela prima di parlare di una vera e propria ripresa economica".


Livorno - “Impresa in azione 2013/2014”, nuovo appuntamento per gli studenti imprenditori della provincia

Logo della Camera livornese La Camera di Commercio di Livorno, con il coordinamento della propria Azienda Speciale - Centro Studi e Ricerche - rinnova l'appuntamento per gli studenti livornesi con "Impresa in Azione", il programma riconosciuto dalla Commissione Europea come best practice di diffusione della cultura imprenditoriale nella scuola superiore.

Dopo il successo della passata edizione che ha visto coinvolte 8 imprese livornesi, anche per l'anno scolastico 2013/2014 il Centro Studi e Ricerche garantisce il proprio supporto agli studenti che diventeranno "imprenditori di se stessi". L'Azienda Speciale sosterrà infatti gli studenti livornesi nello svolgimento del progetto, nell'individuazione dell'esperto d'azienda che fornirà loro preziosi consigli per la realizzazione del prodotto/servizio e nella partecipazione alle iniziative organizzate dalla scuola e/o dal sistema camerale.

Alla VI edizione del programma partecipano 7 istituti secondari superiori del territorio provinciale:

  • Polo Liceale Francesco Cecioni (Livorno),
  • ITI Galileo Galilei (Livorno),
  • IIS Vespucci - Colombo (Livorno),
  • ISIS Polo - Cattaneo (Cecina),
  • Liceo Enrico Fermi (Cecina),
  • ISIS Einaudi - Ceccherelli (Piombino),
  • ITC Cerboni (Portoferraio).

La prima impresa che ha deciso di misurare sul mercato la propria idea imprenditoriale, grazie ad una iniziativa organizzata dall'IIS Vespucci - Colombo, è la "Nodoalfazzoletto JA", costituita dalla classe IV° B AFM dell'istituto, che sarà presente con uno stand presso il TOYS Center a Stagno dal 16 al 21 Dicembre con "Nando il Trovatelecomando".

A primavera i ragazzi di Impresa in Azione parteciperanno alla fase regionale del progetto. Lo step ulteriore è la partecipazione alla competizione nazionale: una meta ambita, che l'anno scorso è stata raggiunta proprio da un gruppo di studenti livornesi dell'ITI, che sono volati a Palermo.


Grosseto - Esame per Agenti Immobiliari
Iscrizioni possibili fino al 17 dicembre

Logo della Camera grossetana Il Registro imprese della Camera di Commercio di Grosseto comunica che sono aperte le iscrizioni alla II sessione dell'esame d'idoneità per l'esercizio dell'attività di agenti di affari in mediazione. Il termine di presentazione delle domande per l'ammissione all'esame è martedì 17 dicembre alle ore 12.

 

Le prove scritte si svolgeranno il 18 e 20 dicembre 2013 alle ore 15,30 nella sala Contrattazioni della Camera di commercio in via Cairoli n. 10 a Grosseto.

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione consultare il sito internet della Camera di commercio www.gr.camcom.it


Pistoia - Servizio online appuntamenti Firma Digitale

Logo della Camera di Pistoia La Camera di Commercio di Pistoia ha istituito un servizio online per la prenotazione dei dispositivi di Firma Digitale (CNS o Token USB).

 

A partire dal 3 dicembre su http://firmadigitale.pt.camcom.it sarà possibile verificare la disponibilità e prenotare il proprio appuntamento.

 

Alla richiesta seguirà l'invio di una e-mail contenente le istruzioni per la conferma dell'appuntamento.

 

Il servizio prevede anche la disdetta ed il reminder dell'appuntamento.

 

Per qualunque informazione è possibile contattare l'ufficio, via e-mail a firma.digitale@pt.camcom.it oppure telefonicamente al numero 0573 991420 (dal lunedì al venerdì dalle 12,00 alle 13,30; il martedì ed il giovedì anche dalle 16,00 alle 17,00).


Agenda degli Appuntamenti
DataDove/ChiEvento
13 dicembre Camera di Commercio Massa Carrara Valorizzazione e lo Sviluppo della filiera olivicola Apuo-Lunigianese
13 dicembre Camera di Commercio Siena Terza Giornata dell Trasparenza
16 dicembre Camera di Commercio Massa Carrara "Business Forum"
16 dicembre Camera di Commercio Pistoia IMMAGINE Italia & Co.
17 dicembre ASSEFI - Pisa "Il futuro delle bioplastiche"
19 dicembre Camera di Commercio Pisa "Le Biomasse per la produzione di energia"
19 dicembre Unioncamere Toscana Giunta e Consiglio
19 dicembre Camera di Commercio Firenze Wecantiere - Conferenza Stampa
23 dicembre Camera di Commercio Livorno Conferenza Stampa di fine anno
23 dicembre Camera di Commercio Firenze Nasce la nuova Camera arbitrale di Firenze
7 gennaio Unioncamere Toscana Riunione di Giunta
21 gennaio Camera di Commercio Pisa Piano promozionale per il turismo ed i commercio 2014
24 gennaio Assefi - Pisa I crediti delle imprese verso la PA
27 gennaio Camera di Commercio Grosseto Argentario: la grande nautica in Maremma
27 gennaio Camera di Commercio Pisa "Analisi del fenomeno della domanda di prodotti contraffatti" - Tavola Rotonda
30 gennaio Camera di Commercio Massa Carrara Telefisco 2014
4 febbraio Camera di Commercio Massa Carrara Le Biomasse per la produzione di energia - Massa Carrara 4 febb. 2014
5 febbraio Camera di Commercio Grosseto “Girls' day” - Il mondo del lavoro entra a scuola
5 febbraio Camera di Commercio Prato Un accordo per il sostegno dell’economia locale
6 febbraio Camera di Commercio Prato Piccole ma internazionali, progetto per l'interazionalizzazione delle PMI
10 febbraio Camera di Commercio Siena "Terre di Siena Creative" Edizione 2014
10 - 11 febbraio ASSEFI - Azienda Speciale Camera di Commercio di Pisa Come presentare al meglio la propria impresa
11 - 12 febbraio Assefi - Azienda speciale Il piano economico e finanziario per andare a vendere all'estero


Logo Sincert


Stampa