Home
  Busy Ness Women - MadreFiglia: evento conclusivo della 5a Edizione del Percorso Formativo di Mentoring

                                                                                  Logo di Unioncamere Toscana

 

c o m u n i c a t o s t a m p a

 

 
Busy Ness Women: fra carriera e crisi, essere donna fa la differenza?
Domani un incontro a conclusione dell'edizione 2011/2012 del percorso formativo di mentoring
 

 

Firenze, 29 ottobre 2012 - Si terrà domani martedì 30 ottobre, a partire dalle 15 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia a Firenze, la tavola rotonda "Imprenditrici di oggi: fra carriera e crisi, essere donna fa la differenza?". L'appuntamento, organizzato da Unioncamere Toscana e Regione Toscana, segna la conclusione della 5° edizione del percorso formativo di mentoring dal titolo "Busy Ness Women - MadreFiglia" che si è svolto da novembre 2011 a luglio 2012 a Firenze, Pisa e Grosseto e che in quest'ultimo anno di attività ha ricevuto un numero di richieste di partecipazione ben superiore ai posti effettivamente disponibili (184 su 108).

 

Definire il valore aggiunto del fattore "rosa" nella gestione aziendale in un contesto di crisi economica, sarà il tema sul quale si confronteranno alcune rappresentanti delle Associazioni di categoria, imprenditrici affermate e giovani in fase di start up. Fra queste, Cristina Bertini, Presidente CNA Impresa Donna Toscana e Cristina Pacini, Presidente Donne Impresa Confartigianato Toscana, Tilde Tacci, Mentor del progetto europeo "BE WIN - Business Enterprise Women In Network", Chiara Guidi, Mentee del percorso formativo "Busy Ness Women Madrefiglia", Monica Tiozzo, Responsabile gestione risorse umane di " Nomination" e Anna Barberini, Mentor "Busy Ness Women".

 

L'imprenditoria femminile in Toscana rappresenta circa un quarto delle imprese della regione. Secondo gli ultimi dati rilevati nel rapporto dell'Osservatorio sulle Imprese Femminili relativo al II trimestre 2012 -  realizzato dall'Ufficio Studi di Unioncamere Toscana - da aprile a giugno 2012 le imprese femminili crescono ad un tasso del +0,6%, pari a +621 imprese rispetto a giugno 2011. A fine giugno 2012 sono 100.532, vale a dire il 24,1% del totale regionale. Nello stesso periodo diminuisce dello 0,4% l'imprenditoria maschile, confermandosi più vulnerabile ai colpi della crisi economica, riferiscono i ricercatori Unioncamere Toscana.

 

"Non c'è migliore formazione operativa dello scambio diretto di esperienze tra un imprenditore esperto e uno alle prime armi. BusyNess Women è una delle iniziative fiore all'occhiello di Unioncamere Toscana - ha commentato il Presidente di Unioncamere Toscana Vasco Galgani - sia perché rappresenta un esempio di una forte collaborazione con la Regione Toscana, sia per il successo che ha avuto in tutte le edizioni presso il pubblico delle giovani ed affermate imprenditrici toscane. Mettere in contatto gli operatori economici e favorire il passaggio di competenze e di esperienze si è rivelata la formula giusta per aiutare molte donne a fare impresa. Per questo motivo il Sistema camerale toscano e la Regione Toscana si stanno impegnando con l'intento di sperimentare il percorso anche in nuove aree del territorio regionale in aggiunta a quelle "pilota".

 

"Ancora una volta, e i dati che abbiamo lo testimoniano, l'imprenditoria femminile in Toscana si rivela una leva importante per la crescita in un panorama economico negativo. L'attenzione particolare che la Regione ha dedicato negli anni alla promozione di imprese gestite da donne si è rivelata una scelta appropriata, ed il supporto profuso per lo start up è ben ripagato dall'impegno e dalla volontà di tante donne di voler rischiare in prima persona. Sotto questo aspetto non mi meraviglia perciò il grande successo che ha ottenuto il percorso avviato con BusyNess Women, anche a conferma del positivo rapporto di collaborazione che si è venuto a creare in tutti questi anni con Unioncamere Toscana" ha affermato l'assessore al Welfare della Regione Toscana, Salvatore Allocca.

 

UFFICI STAMPA 

ufficiostampa@doradocom.com - 055 47891.240  federico.taverniti@toscana-notizie.it - 055 4384953
franco.natali@tos.camcom.it - 055 4688.205

 

Stampa