Il ruolo delle Camere di Commercio

Il Sistema Camerale, formato dalle Camere di Commercio italiane e dagli Enti collegati (Aziende Speciali, Unioncamere regionali, Agenzie nazionali, Centri per l’estero) è da sempre impegnato in attività finalizzate a collegare il sistema delle organizzazioni al sistema delle scuole e delle Università, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare servizi per la formazione e per l’occupazione.

In riferimento al mondo della scuola, la Legge 53/03, “Riforma Moratti” attribuisce un ruolo centrale alle Camere di Commercio in qualita’ di enti di raccordo tra scuola e mondo dell’impresa, per la progettazione, l’attuazione e la valutazione dei percorsi di formazione in “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Le attività di sperimentazione e quelle di messa a regime hanno permesso agli operatori delle Camere di Commercio di acquisire una adeguata professionalità in materia di Alternanza Scuola-Lavoro.

Per informazioni, assistenza e supporto operativo in materia di “Alternanza”, il sistema camerale ha promosso la creazione di una rete di Sportelli gestiti direttamente e/o con il supporto delle Aziende Speciali.