La Toscana è una delle regioni vitivinicole più celebri al mondo, nella quale viticultura e vinificazione sono tradizione, arte e scienza perfezionate nei secoli. Un patrimonio da conservare e garantire a tutela dei consumatori e dei produttori. Le sue Denominazioni di Origine risultano nomi familiari per chi, in tutto il mondo, ama e conosce il vino, richiamando alla memoria caratteristiche, gusti e profumi che parlano del territorio di questa splendida regione.
Gli Organismi di controllo autorizzati sovrintendono al processo di certificazione dei vini a denominazione di origine (D.O.), vigilando sull’intera filiera produttiva anche attraverso l’esame chimico-fisico e la valutazione organolettica di campioni delle partite di vino prodotte, per le quali viene rivendicata la tutela della D.O. Tale valutazione viene svolta da apposite Commissioni di degustazione composte da Tecnici ed Esperti degustatori che valutano il rispetto dei requisiti del disciplinare. I Tecnici e gli Esperti degustatori dei vini DO sono raccolti in un elenco regionale; le Camere di Commercio sono delegate dalla Regione Toscana alla tenuta ed all’aggiornamento di questo elenco, attraverso articolazioni provinciali, che la Regione pubblica annualmente sul proprio Bollettino Ufficiale (BURT).
Per quanto riguarda l’iscrizione agli elenchi dei degustatori della nostra regione, la delega prevede che le Camere di Commercio curino l’intero procedimento, provvedendo alla raccolta della domanda, all’istruttoria, alla verifica dei requisiti ed all’inserimento o all’eventuale diniego.
Questo sito è uno strumento di pubblicità al fine di un’agevole consultazione, verifica ed aggiornamento dell’elenco regionale degli Esperti e dei Tecnici degustatori di vini certificati della Toscana, a disposizione della Pubblica Amministrazione, dei Presidenti delle Commissioni di Degustazione, degli stessi tecnici ed esperti e di tutti gli interessati.