Decreto Legislativo 08/04/2010, n. 61; DM 11/11/2011; Legge Regionale 30 novembre 2012, n. 68 (articoli 20 e 21); Decreto del Presidente della Giunta Regionale 13 maggio 2013, n. 24/R (articoli 21 e 22).

Norme per la tenuta degli elenchi dei tecnici e degli esperti degustatori dei vini DOP

Il DM 11/11/201,1 recante la nuova disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento, stabilisce anche nuovi criteri per la formazione degli elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti.

Detti elenchi sono istituiti presso le Regioni interessate alla produzione dei vini a DOCG e DOC e la loro tenuta può essere delegata alle Camere di Commercio. La Regione Toscana, con Legge Regionale 30 novembre 2012, n. 68, ha stabilito di avvalersi delle Camere di Commercio per la tenuta degli elenchi in questione. Gli elenchi sono resi disponibili ai Presidenti delle commissioni di degustazione per i vini DOP dislocate in Toscana ed utilizzati al momento di procedere, d’intesa con il Segretario delle stesse, alla costituzione delle commissioni per l’esame organolettico dei vini.

Secondo il dettato del DM 11/11/2011, i nuovi elenchi comprendono sia i soggetti iscritti negli elenchi già tenuti dalle Camere di Commercio ai sensi della previgente normativa e trasferiti d’ufficio previa conferma di interesse e verifica sul possesso dei requisiti, sia le nuove iscrizioni via via effettuate dalle Camere successivamente all’entrata in vigore delle nuove disposizioni nazionali e regionali che regolano la materia.

Per entrambe le categorie di soggetti (tecnici ed esperti), sono richiesti i requisiti professionali indicati nel DM 11/11/2011. Questi sono diversi per la figura del tecnico e per quella dell’esperto e sono quelli indicati all’art. 6 del DM 11/11/2011. Le modalità di iscrizione, i requisiti posti, la misura dei diritti dovuti e l' informativa sulla privacy risultano nella nuova modulistica predisposta dalle CC d’intesa con la Regione Toscana e pubblicata nei siti camerali.

Gli interessati all'iscrizione negli elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti degustatori dei vini DOCG E DOC della Regione Toscana presentano domanda mediante la suddetta modulistica alla Camera di Commercio della provincia di residenza, indicando le DO di interesse e le province nelle cui commissioni di degustazione si vuole operare. Analogamente alle nuove iscrizioni anche le domande di cancellazione o di variazione sono presentate alla Camera di Commercio della provincia di residenza e tramite il sistema informatico di gestione si provvede all’aggiornamento automatico delle posizioni per la più agevole e corretta costituzione delle commissioni di degustazione localizzate nel territorio regionale.

E' infine previsto che gli elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti, aggiornati al 31/12 dell’anno precedente, vengano annualmente pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, anche se gli elenchi in aggiornamento continuo sono consultabili nel sito della Regione Toscana, di Unioncamere Toscana e nei siti camerali.

DECRETO LEGISLATIVO n.61 dell'8 aprile 2010

DECRETO 11 novembre 2011