La Toscana vanta tutt’oggi una elevata reputazione a livello internazionale per le produzioni olivicole e olearie di alta qualità; questa non può essere considerata come una posizione di rendita, ma va interpretata e vissuta nell’ottica di un lavoro accurato e continuo per il miglioramento delle produzioni da parte dei vari segmenti della filiera e dei soggetti interessati. Regione Toscana e Unioncamere Toscana, da anni, proficuamente collaborano alla realizzazione di iniziative a sostegno del settore olivicolo-oleario e per il miglioramento della qualità dell’olio di oliva, nella convinzione che riaffermando la qualità certificata e la distinguibilità dell’olio extravergine di oliva toscano si possono dare risposte utili a contenere e superare le criticità del settore.
I comitati di assaggio, formati da tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, svolgono attività di valutazione organolettica dei campioni dei lotti di olio prodotti, finalizzata alla classificazione merceologica ed al rilascio della certificazione di origine – DOP o IGP - un lavoro importante per l’affermazione della qualità delle produzioni. I tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini sono raccolti in un elenco nazionale tenuto dal MIPAAF ed articolato su base regionale.
Il Decreto Ministeriale 1334 del 28/02/2012 ha previsto che le Regioni, con proprio atto e d’intesa con le Camere di Commercio interessate, possano stabilire che le stesse Camere di Commercio, oltre a svolgere l’istruttoria delle domande per l’iscrizione nell’elenco come avveniva finora, provvedano anche all’iscrizione ed alla cancellazione dall’elenco. La Regione Toscana, al fine di semplificare il procedimento amministrativo e migliorare l’operatività del sistema, con Deliberazione della Giunta Regionale nr. 680 del 4 agosto 2014, ha stabilito che le Camere di Commercio toscane curino l’intero procedimento, dalla ricezione della domanda, all’istruttoria, alla verifica dei requisiti ed all’inserimento o all’eventuale diniego.
Questo sito, nato dalla collaborazione tra Regione Toscana e Sistema camerale toscano, agevola la pubblicità, la consultazione, la verifica e l’aggiornamento in tempo reale dell’articolazione regionale dell’elenco di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, oltre ad essere uno strumento di pubblicità a disposizione della Pubblica Amministrazione, dei capi panel, degli stessi tecnici ed esperti e di tutti gli interessati.