Individua il Tutor

Per permettere la realizzazione dei percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro e favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze da parte dei giovani, è necessario individuare all’interno dell’organizzazione una risorsa umana in grado di svolgere le specifiche funzioni di Tutor aziendale.

L’Organizzazione deve individuare, pertanto, un referente (Tutor aziendale) che “seguirà” le attività relative alla formazione in “Alternanza”.

Quali sono le attività che il tutor aziendale dovrà svolgere?

  • si coordina con il tutor d’aula e con il referente della Camera di Commercio per supportare un’adeguata realizzazione delle attività didattiche, degli aspetti logistici ed organizzativi programmati;
  • partecipa alle attività di formazione;
  • svolge un ruolo di facilitatore dell’apprendimento delle competenze in azienda;
  • accoglie ed affianca lo studente durante la sua permanenza in organizzazione;
  • monitora costantemente i percorsi formativi degli allievi, verificandone l’acquisizione delle competenze.