Progetta
Le Organizzazioni svolgono un ruolo attivo nella progettazione dei percorsi formativi in “Alternanza”. Il referente / tutor aziendale partecipa in qualità di componente del gruppo di lavoro alle attività di progettazione dei percorsi.
La progettazione è definita integrata in quanto è necessario costruire dei modelli formativi da offrire agli studenti, che tengano conto sia delle richieste formative dell’istruzione sia delle caratteristiche e delle esigenze del mondo del lavoro, che va sempre più affermandosi come centro di apprendimento.
Alle attività di progettazione partecipano i componenti del gruppo di lavoro: referenti della scuola, delle organizzazioni, gli operatori della Camera di Commercio e i referenti degli altri soggetti coinvolti.
Le attività di progettazione prevedono:
- la definizione degli obiettivi formativi da raggiungere a scuola ed in organizzazione;
- l’individuazione delle attività da svolgere con la
relativa programmazione temporale;
- la definizione delle fasi per l’integrazione
curriculum di studi e esperienza lavorativa;
- la definizione dei ruoli dei diversi soggetti;
- la definizione del modello di valutazione dei percorsi;
- la definizione di un modello per l’individuazione, l’acquisizione e la valutazione delle competenze.
|