Progetta

Le Organizzazioni svolgono un ruolo attivo nella progettazione dei percorsi formativi in “Alternanza”. Il referente / tutor aziendale partecipa in qualità di componente del gruppo di lavoro alle attività di progettazione dei percorsi.

La progettazione è definita integrata in quanto è necessario costruire dei modelli formativi da offrire agli studenti, che tengano conto sia delle richieste formative dell’istruzione sia delle caratteristiche e delle esigenze del mondo del lavoro, che va sempre più affermandosi come centro di apprendimento.

Alle attività di progettazione partecipano i componenti del gruppo di lavoro: referenti della scuola, delle organizzazioni, gli operatori della Camera di Commercio e i referenti degli altri soggetti coinvolti.

Le attività di progettazione prevedono:

  • la definizione degli obiettivi formativi da raggiungere a scuola ed in organizzazione;
  • l’individuazione delle attività da svolgere con la relativa programmazione temporale;
  • la definizione delle fasi per l’integrazione curriculum di studi e esperienza lavorativa;
  • la definizione dei ruoli dei diversi soggetti;
  • la definizione del modello di valutazione dei percorsi;
  • la definizione di un modello per l’individuazione, l’acquisizione e la valutazione delle competenze.