Progettazione integrata

La Scuola svolge un ruolo attivo nella progettazione dei percorsi formativi in modalità di Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto titolare e responsabile dei percorsi.

La progettazione è definita integrata in quanto è necessario costruire dei modelli formativi da offrire agli studenti, che tengano conto sia delle richieste formative dell’istruzione, sia delle caratteristiche ed esigenze del mondo del lavoro che va sempre più affermandosi come centro di apprendimento.

Partecipano pertanto alle attività di progettazione i componenti del gruppo di lavoro, che sono: i referenti della scuola, delle organizzazioni, gli operatori delle Camere di Commercio ed i referenti degli altri soggetti coinvolti.

Le attività di progettazione devono prevedere:

  • la definizione degli obiettivi formativi da raggiungere a scuola ed in organizzazione;
  • l’individuazione delle attività con la relativa programmazione temporale in aula e nei luoghi di lavoro;
  • la definizione delle fasi per l’integrazione curriculum di studi/esperienza lavorativa, prevedendo percorsi di formazione con una struttura flessibile, articolati in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro (Art.4 D.Lgs. del 15 aprile 2005 n°77);
  • la definizione del modello di valutazione dei percorsi
  • l’individuazione, l’acquisizione e la valutazione delle competenze, individuate dalle organizzazioni insieme alle scuole e condivise in fase di progettazione integrata.