Certifica l’acquisizione delle competenze

I percorsi di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro sono oggetto di verifica e valutazione da parte degli Istituti Scolastici che valutano e certificano le competenze acquisite dagli studenti (Art. 6 D.Lgs 15 aprile 2005 n°77).
La scuola pertanto, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor formativo esterno, certifica, sulla base di apposito modello, le competenze acquisite dagli studenti nei periodi formazione in organizzazione.

Le competenze acquisite dagli studenti costituiscono crediti ai fini di:

  • prosecuzione del percorso scolastico;
  • conseguimento del diploma o qualifica;
  • eventuali passaggi tra sistemi di formazione (istruzione scolastica e formazione professionale);
  • spendibilità nel mondo del lavoro.

In attesa di specifiche indicazioni, in merito alla definizione di un modello di certificazione a livello nazionale per la “spendibilità” delle competenze e per il riconoscimento dei crediti (art.3 comma 3 lettera e D.Lgs.15 aprile 2005 n°77), le scuole potrebbero adottare il modello di certificazione “B” (scarica il file).

Tale modello è stato proposto ed adottato dalle scuole, in via sperimentale, nel progetto “Un modello di apprendimento in Alternanza Scuola –Lavoro” e costituisce parte integrante dell’Accordo del 28 ottobre 2004: “Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281” tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità Montane per la certificazione finale ed intermedia ed il riconoscimento dei crediti formativi.