Home
Indirizzo
Via Lorenzo il Magnifico, 24
50129 Firenze
Telefono 055-46881
Fax 055-4688.298
PEC:
Accesso Servizi
UTC - Immobiliare & Servizi

In liquidazione

Seguici su:

  


 

Il Quotidiano della P.A.

Iscrizione Newsletter
Universitas Mercatorum

ToscanAEconomia

" "

Collegamenti
Notizie dalle Camere
Arezzo - Siena: si è insediata la nuoca Camera toscana

A Massa-Carrara una TAavola Rotonda sul Credito

Cedesi partecipazione societaria in Firenze Parcheggi

Lucca: Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico Anno 2018

Maremma&Tirreno, La Costituzione, protagonista in Camera di Commercio con Alfonso Celotto

Appuntamenti
19 ott - 21 dic Camera di Commercio Prato Ciclo di incontri "Tecniche per l'export per competere al meglio"
26 ott - 18 gen Camera di Commercio Massa-Carrara Tecniche per competere al meglio nel'Export
14 dic - 11 gen Camera di Commercio Massa-Carrara Corso Avanzato di Arbitrato
Notizie dall'Unione
ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
E' nata la Camera di Commercio Arezzo - Siena

CCIAA Siena e Firenze New BeandUnioncamere Toscana ha il piacere di comunicare la nascita del nuovo Soggetto camerale nato dall'accorpamento tra le Camere di Commercio di Arezzo e Siena. Il Consiglio della nuova Camera ha eletto per acclamazione il Massimo Guasconi quale Presidente  ed ha nominato il Giuseppe Salvini quale Segretario Generale.

Hanno presenziato alla riunione il Vice Presidente Nazionale e Presidente di Unioncamere Toscana Riccardo Breda e Pierluigi Sodini in rappresentanza di Unioncamere Nazionale.

 

Da sx. Giuseppe Salvini, Massimo Guasconi e Riccardo BredaLa nuova Camera di Commercio per numero di imprese, export, imprese innovative, componente manifatturiera e molti altri indicatori si pone per dimensioni tra quelle più rilevanti a livello regionale.

 

Il Presidente Guasconi ha sottolineato come il nuovo Ente dovrà confermare il ruolo che, nel corso della loro storia, le due Camere di Commercio, al di là delle funzioni assegnate dalle normative di volta in volta vigenti, hanno esercitato: quello di sedi deputate a portare a sintesi complessiva le esigenze dei settori economici dei territori.

 

Il Sistema camerale toscano esprime gli auguri più sentiti al Presidente Guasconi, al Segretario Generale Salvini ed alla nuova Camera di Commercio che si è formata ottemperando ai dettami della Legge 580 recentemente riformata.

I dati del rapporto greenitaly 2018 di fondazione Symbola ed Uunioncamere

" " Un quarto delle imprese italiane (345.000) negli ultimi 5 anni ha puntato sulla green economy

 

per superare la crisi e affrontare il futuro e sono più competitive, esportano e assumono di più

 

Energie e talenti da valorizzare anche per la lotta ai mutamenti climatici: una sfida per l'economia e l'innovazione, e un'opportunità per il made in italy

 

In Italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati , quest'anno 474.000 nuovi contratti attivati

 

italia prima tra i big ue per ricchezza prodotta per unita' di materia: 4€ di pil/kg e prima per rifiuti riciclati: il 79% del totale

 

Un antidoto contro la crisi prima, uno stimolo per agganciare e sostenere la ripresa poi. E un indubbio fattore di competitività: che trova le sue radici nel peculiare modello economico nazionale, in cui efficienza, qualità e bellezza, coesione sociale e legami territoriali alimentano i fatturati delle imprese. E anche un'arma in più per contrastare i mutamenti climatici, in linea con quanto indicato dal recente rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). Questo dimostra di essere la green economy italiana, grazie a quelle aziende, un quarto del totale, che negli ultimi cinque anni hanno fatto investimenti green.

 

Lo racconta GreenItaly 2018: il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere - promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, con il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - che misura e pesa la forza della green economy nazionale (oltre 200 best practice raccontate, grazie anche alla collaborazione di circa trenta esperti). Sono oltre 345.000 le imprese italiane dell'industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2014-2017, o prevedono di farlo entro la fine del 2018 (nell'arco, dunque, di un quinquennio) in prodotti e tecnologie green per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. In pratica un'azienda italiana su quattro, il 24,9% dell'intera imprenditoria extra-agricola. E nel manifatturiero sono quasi una su tre (30,7%). Solo quest'anno, anche sulla spinta dei primi segni tangibili di ripresa, circa 207 mila aziende hanno investito, o intendono farlo entro dicembre, sulla sostenibilità e l'efficienza.

Il rapporto è stato presentato stamattina a Roma presso la sede di Unioncamere da Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Carlo Sangalli, presidente Unioncamere, alla presenza di Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont, Giorgio Quagliuolo, presidente Conai, Francesco Starace, amministratore delegato Enel, e del sottosegretario al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Salvatore Micillo.

Aperte le iscrizioni per la Gara Giovani Chef

" "Torna nel programma la Gara dei Giovani chef, giunta alla sua 3^ edizione,e riservata ai giovani chef che lavorano in Toscana con età non superiore ai 35 anni, si svolgerà sabato 8 dicembre 2018 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 al Real Collegio nella Sala allestita ad area show cooking,.

 

La gara, indetta dalla Camera di Commercio di Lucca, rientra nel programma di iniziative de Il Desco 2018, che si tiene al Real Collegio nei giorni 30 novembre, 1, 2, 7, 8 e 9 dicembre

 

Le candidature per partecipare alla selezione devo essere inviate entro le ore 18:30 del 22 novembre 218 alla Camera di Commercio di Lucca. Le domande pervenute saranno valutate dalla Giuria formata da professionisti del settore e saranno scelte mediante votazione singola da parte di ogni giurato.

I risultati saranno inviati alla Camera di Commercio di Lucca che pubblicherà la graduatoria dei risultati della votazione sul sito www.ildesco.eu.

Gli chef selezionati saranno immediatamente contattati dall'impresa Darwine & Food, organizzatrice della Gara presso Il Desco, per procedere alle successive fasi organizzative.

Si invitano tutti coloro che sono interessati a partecipare a consultare sul il sito www.ildesco.eu il Regolamento della Gara, i requisiti di partecipare e le modalità di invio della propria candidatura.

Il Desco 2018, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero delle politiche agricole forestali e ambientale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è inserito negli eventi dell'Anno del cibo italiano 2018. 

“Un’isola per le scuole” - Aggiornamento didattico e metodologico per un gruppo di docenti del territorio

" "Un gruppo di docenti dell'IIS Vespucci-Colombo di Livorno, dell'ISISS Marco Polo e Carlo Cattaneo di Cecina, e dell'Istituto di istruzione superiore Leopoldo II di Lorena, di Grosseto, ha iniziato stamani un percorso di formazione che li porterà a far parte attiva di "Scuole outdoor in rete", con un progetto che la Camera di commercio sostiene e si impegna a diffondere. Il progetto, di cui sono parte anche il Comune di Capraia Isola ed il Parco Nazionale dell'arcipelago toscano, utilizza una didattica alternativa e fuori dalle mura scolastiche ed è già sperimentato con successo nell'isola di Capraia, dove da anni affluiscono insegnanti e studenti che realizzano percorsi di alternanza scuola lavoro efficaci e di ampio profilo educativo.

 

Nella sede livornese i docenti, che provengono anche da altre province italiane, sono stati ricevuti dalla Dirigente di Ambito territoriale Ufficio VIII di Livorno Anna Pezzati, dalla responsabile dei Servizi di sviluppo economico Marta Mancusi, dal funzionario Luca Bilotti e dal referente del progetto Pier Paolo Traversari. La formazione ha investito innanzitutto temi didattici e psicologici, con un'intensa lezione di Mario Trombino, direttore del Centro di ricerca "Diogene" di Bologna. Poi, il gruppo è partito alla volta di Capraia, perla dell'arcipelago che ben si adatta ad accogliere gruppi di studenti che possano lavorare all'aria aperta. Accolti dal sindaco Marida Bessi, i docenti dedicheranno le giornate del 9 e del 10 novembre a sperimentare e apprendere la metodologia outdoor, con vere e proprie lezioni sul campo: dai lavori di gruppo lungo l'itinerario San Rocco all'orienteering storico per il paese, dalla lettura del paesaggio mediterraneo ai criteri per una programmazione didattica. 

Export pisano al rallentatore nel primo semestre 2018 (+1,2%)

" "A fronte di una crescita della domanda mondiale del primo semestre dell'anno stimata dall'Istituto di ricerca olandese CPB al +4,3%, l'export espresso in euro della provincia di Pisa risulta particolarmente fiacco mettendo a segno un modesto +1,2%. Un valore particolarmente contenuto che risulta addirittura inferiore rispetto alla Toscana e all'Italia che registrano anche loro risultati non particolarmente incoraggianti: rispettivamente +2,3% e +3,7%. Se la Toscana cresce grazie alla spinta di farmaceutica, metalli, pelletteria e carta, l'Italia avanza invece con il contributo dei metalli, dei mezzi di trasporto e della moda.

A Pisa il risultato complessivo è frenato dalle principali specializzazioni provinciali: il conciario (-3,0%), i motocicli (-7,2%) e la meccanica generale (-7,3%) mentre avanzano le calzature, l'abbigliamento, i mobili e la farmaceutica. Considerando le destinazioni geografiche delle vendite, in affanno troviamo soprattutto Europa e Asia mentre cresce l'export verso gli Stati Uniti. Questa, in sintesi, l'analisi dei dati Istat sulle esportazioni dei primi sei mesi del 2018 della provincia di Pisa diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Pisa.

 

Cuoio, motocicli e meccanica in flessione, avanzano calzature, chimica, abbigliamento e farmaceutica 

Nel primo semestre 2018 il cuoio pisano segna una flessione del 3% spiegando -0,75 punti sui +1,24 dell'export provinciale. A trascinare al ribasso l'export delle pelli troviamo soprattutto Hong Kong (-20,8%) e Cina (-14,9%). Per l'export di cuoio pisano il segno più caratterizza invece i mercati tradizionali come la Spagna (+15,1%) ma anche altri più inconsueti come la Svizzera (export quadruplicato) ed il Guatemala (letteralmente esploso).

Le esportazioni di cicli e motociclinei primi sei mesi del 2018, perdono addirittura il 7,2%. A determinare questo risultato pesano i risultati negativi segnati in Germania (-10,4%), Regno Unito (-25,5%) e Stati Uniti (-16,8%) dati che le buone performance registrate in Spagna e Grecia non sono riusciti a controbilanciare.

Anche la meccanica pisana arretra (-5,1% nel complesso) con le vendite oltreconfine di macchine di impiego generale (motori, turbine, pompe, valvole, ecc.)che perdono l'il 7,3%, le altre macchine per impieghi speciali (macchine specifiche per l'industria) il -1,5% mentre le altre macchine di impiego generale(forni, refrigeratori, macchine per sollevamento, ecc.) crescono del 9,3%.

Tra i settori caratteristici della provincia di Pisa continua la fase positiva delle calzature (+6,6%), con buoni risultati in Svizzera (+31,3%) e Stati Uniti (+18,2%) mentre le vendite dirette in Francia calano del 17%. Altro settore in crescita è quello dei prodotti chimici di base (+3,3%) con la Spagna che continua a crescere; vanno bene anche gli altri prodotti chimici (gelatine e loro derivati, biocarburanti, ecc.): +14,4%. Avanzano, grazie al balzo in avanti di Hong Kong, le vendite all'estero di capi di abbigliamento (+32,4%) sostenuto anche dalle vendite dirette in Francia, negli Stati Uniti, Germania e Giappone. Leggero passo in avanti anche per i mobili "made in Pisa" (+0,6%) grazie alle vendite piazzate in mercati come Russia (+21,6%), Germania (+27,1%) e Arabia Saudita (vendite cresciute di 2 volte e mezzo). Ottime le performance della farmaceutica che segna un +34,1% grazie i risultati raggiunti in Austria (+31,6%), negli States (un autentico boom ma partendo da livelli molto prossimi allo zero) e nel Regno Unito. Altro settore in positivo è quello dei metalli non ferrosi (alluminio, rame, piombo, metalli preziosi, ecc.): il +27,8% segnato dalle aziende pisane nel primo semestre 2018 è frutto di un vero e proprio balzo in avanti registrato in Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Danimarca. Continuano ad avanzare settori finora meno rilevanti ma che si stanno facendo strada come le bevande (+12,6%, soprattutto vino) grazie alle ottime performance segnate negli Stati Uniti, in Cina, Germania e Francia. Crescono infine anche gli utensili (+19,5%) ed il vetro (+3,8%). 

Tutte le azioni per digitalizzare le imprese

Logo della Camera fiorentina

 

 

 

Il

 

 

59% delle imprese fiorentine non ha adeguate competenze digitali, il 32% si destreggia in modo appena sufficiente, mentre solo il 9% può davvero considerarsi esperta (8%) o con best practices (1%) da imitare. E' il quadro, presentato stamani all'evento Stai al passo, che emerge dall'indagine di Camera di Commercio di Firenze su un campione d'imprese che si è rivolto al PID, Punto Imprese Digitale, con l'obiettivo di essere accompagnato nella crescita tecnologica da integrare con il business aziendale.

«Dal 2014 i progetti digitali gratuiti di Camera di Commercio di Firenze hanno coinvolto 6mila partecipanti e più di 2mila aziende, ma il lavoro è solo all'inizio, tutti devono partecipare a questa rivoluzione - ha dichiarato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. Per questo oggi abbiamo lanciato una serie di seminari, tutti nuovi, con il supporto di Google e Unioncamere, messo in contatto le aziende con i nostri digital promoter con lo scopo di migliorarne l'organizzazione, sviluppare l'attività commerciale e allo stesso tempo presentato gli strumenti cancella-burocrazia. L'appello che faccio alle imprese è di usarci come punto digitale e chiederci tutto quello di cui hanno bisogno. Non c'è impresa se non c'è innovazione».

«Eccellenze in digitale è diventato un format che funziona per valorizzare le eccellenze Italiane e allo stesso tempo aiutare le imprese che le producono a cogliere le opportunità di business offerte da Internet - ha aggiunto Diego Ciulli, public policy and government relations manager di Google -. Internet è una tecnologia che sembra quasi disegnata apposta per il sistema produttivo del territorio: pmi manifatturiere votate all'export, che prima facevano fatica a trovare il canale di internazionalizzazione e che adesso con gli strumenti digitali possono raggiungere tutto il mondo in un click».

I nuovi corsi di Eccellenze in digitale 2018 iniziati stamani proseguiranno fino al 5 dicembre e si incentreranno su come creare un'immagine online, conoscere meglio il pubblico social, vendere online, posizionarsi bene nei motori di ricerca e interagire proficuamente con i clienti. In alcuni seminari ci saranno approfondimenti anche su temi di impresa 4.0 come la realtà aumentata, internet delle cose, integrazione di sistemi, cloud e cybersicurezza. Prossimo appuntamento lunedì 15 ottobre su come costruire una strategia di business digitale.

Per dare una dimostrazione delle innovazioni a disposizione delle aziende, durante l'evento in Camera di Commercio di Firenze, il laboratorio innovativo open-source FabLab ha realizzato con una stampante 3D i portachiavi di Eccellenze in digitale che sono stati consegnati alle due imprese che hanno messo in pratica al meglio gli insegnamenti dei seminari degli anni scorsi: il produttore di macinapepe Chiarugi 1952 e la storica bottega del bronzo e dell'ottone Il Bronzetto. 

DataChiEvento
19 ottobre - 21 dicembre Camera di Commercio Prato Ciclo di incontri "Tecniche per l'export per competere al meglio"
26 ottobre - 18 gennaio Camera di Commercio Massa-Carrara Tecniche per competere al meglio nel'Export
14 dicembre - 11 gennaio Camera di Commercio Massa-Carrara Corso Avanzato di Arbitrato
17 dicembre Camera di Commercio Pistoia Seminario Gratuito "I servizi digitali della Camera di Commercio"
23 gennaio Camera di Commercio Siena Conferenza Stampa - Protocollo d'Intesa
15 febbraio Camera di Commercio Lucca Digital economy e modelli di business. L'internet of things
Formazione
Eventi
Alternanza Scuola - Lavoro

  " "



 " "

Anno Scolastico
208 - 2019

Pesce Dimenticato

Supporting Women Entrepreneurs

Imprenditoria Femminile