
ultimo aggiornamento novembre 2024
Prevenzione della Corruzione:
- Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Unioncamere Toscana è il Segretario Generale Mario Del Secco.
- Provvedimenti adottati dall'ANAC e Atti di adeguamento a tali provvedimenti:
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Le Regole:
ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA
A norma dell'art. 5 D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, "chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione nel sito web istituzionale di documenti, informazioni e dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria in base alla normativa vigente, nel caso in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, come sotto identificato".
La richiesta di accesso civico è presentata al Responsabile della Trasparenza dell'Unione Regionale, Dott.Mario Del Secco, tramite Posta Elettronica Certificata e sottoscrizione con firma digitale (ovvero sottoscrizione con firma grafica e successiva scansione dell'istanza), oppure mediante raccomandata A/R o consegna a mano all'Ufficio protocollo ... (Altro)
- Modulo Accesso Civico

- Modulo Accesso Generalizzato

- Registro degli Accessi


Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing
Possono segnalare illeciti i dipendenti, i collaboratori e i consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, i collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore di Unioncamere Toscana, che risultino testimoni o comunque a diretta e specifica conoscenza di condotte illecite poste in essere nell'ambito del rapporto di lavoro e decidano di segnalarle nell'interesse dell'integrità dell'Amministrazione.
Per segnalare le situazioni di illecito, tali soggetti devono utilizzare la piattaforma informatica https://wwwtoscamcomit.whistleblowing.it/
Attraverso la piattaforma, la segnalazione viene effettuata compilando il relativo questionario. La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante.
La piattaforma permette il dialogo tra il segnalante e il RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti.
La segnalazione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone).
La tutela dell'anonimato è garantita in ogni fase del processo di segnalazione.
Informativa sulla privacy tra ente e soggetti segnalanti
Procedura per la gestione delle segnalazioni