Home
Chi siamo:
Unioncamere Toscana e' dal 1968 l'associazione tra le Camere di Commercio della regione

Unioncamere Toscana provvede alla promozione ed allo sviluppo del Sistema Camerale toscano, nell'ambito delle funzioni nel tempo attribuitele dalla Legge, dalle Camere di Commercio toscane e dalla Regione. Unioncamere Toscana ha, quale obiettivo primario, quello di far accrescere il sistema economico regionale attraverso la cura degli interessi delle Camere di Commercio toscane nei loro rapporti con le istituzioni regionali. Provvede inoltre a confrontarsi con le Associazioni di Categoria per l'adozione di strategie comuni, stimola le attività del Sistema Camerale regionale, nell'ambito delle normative esistenti, attraverso un'opera continua di coordinamento e sviluppo. Si fa carico della promozione delle strategie di rete a favore del Sistema economico regionale ed assicura l'omogeneo indirizzo di azione delle Camere toscane, nel rispetto delle loro autonomie e fornendo gli opportuni servizi di sistema.

Anche per soddisfare meglio questo obiettivo, Unioncamere Toscana aderisce alla rete Enterprise Europe Network, attraverso una partnership con tutte le Camere toscane.

Oltre ai normali servizi erogati dalle 5 Camere sul territorio regionale (Arezzo-Siena, Firenze, Maremma-Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest), con la rete EEN è possibile accedere ad una vasta gamma di servizi e opportunità finalizzate allo sviluppo sui mercati esteri, alla crescita dimensionale, all'innovazione di prodotto e di processo.

Enterprise Europe Network è la rete europea gestita dalla Commissione Europea - nata con l'obiettivo di fornire supporto alle piccole e medie imprese europee.

Le imprese, così come cluster, centri di ricerca e università, organizzazioni pubbliche e private, possono contare sugli sportell della rete europea Enterprise Europe Network per avvalersi dei seguenti servizi gratuiti per attività di collaborazione industriale e commercializzazione, innovazione, ricerca, ed in particolare:

  • Crescita e sviluppo nei mercati esteri
  • Supporto a start up/spin off, nuova imprenditorialità
  • Sviluppo di partenariati
  • Supporto all'innovazione

La Commissione europea e Enterprise Europe Network sostengono i costi di erogazione dei servizi della rete EEN.

Per maggiori informazioni e conoscere i servizi e le opportunità della rete è possibile contattare federica.pratovecchi@tos.camcom.it

Contatto per il territorio di Arezzo-Siena: stefania.feliziani@as.camcom.it

Contatto per il territorio di Firenze: een@promofirenze.it

Contatto per il territorio di Toscana Nord Ovest: mariapaola.sbragia@tno.camcom.it

Contatto per il territorio di Maremma-Tirreno: internazionalizzazione@lg.camcom.it

Contatto per il territorio di Pistoia-Prato: internazionalizzazione@ptpo.camcom.it

 

. .