Home
La Scuola dell’Olio ha un logo e un sito

" "Unioncamere Toscana e Regione Toscana nell'aprile 2013 hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la promozione del progetto denominato Scuola dell'Olio.

 

A completamento del programma della prima annualità della Scuola, Unioncamere Toscana ha realizzato, in stretto raccordo con la Regione Toscana, il logo ed il sito della Scuola. Logo e sito sono stati creati da Fondazione Sistema Toscana, che vanta una collaborazione di lunga data sia con l'Unione regionale che con la Regione, avendo realizzato portali molto noti e frequentati quali www.intoscana.it, www.turismo.intoscana.it ed il portale di Vetrina Toscana.

 

Il nuovo logo è stato inaugurato con l'iniziativa del 22 luglio dal titolo "Gli oli della Selezione regionale DOP e IGP in Toscana", convegno realizzato da Regione Toscana ed Unioncamere Toscana a Villa Montepaldi, nuova sede ufficiale della Scuola, con la preziosa collaborazione della Divisione Laboratorio Chimico di PromoFirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, soggetto con profonda esperienza nell'analisi, valorizzazione e promozione del prodotto olio, che ha da anni proficuamente collaborato con la Regione Toscana ed Unioncamere Toscana nella realizzazione di iniziative destinate al settore olivicolo oleario toscano.

 

Il sito www.scuoladellolio.it si pone come "vetrina" per portare a conoscenza del pubblico la Scuola, i suoi obiettivi, la sua sede, le attività che realizza.  Attraverso attività di informazione, comunicazione, formazione e aggiornamento, trasferimento delle conoscenze e promozione, la Scuola dell'Olio si prefigge di contribuire allo sviluppo qualitativo e alla valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva, nonché alla diffusione della cultura dell'olio e dell'olivo, ed il sito ha l'obiettivo di dare visibilità, far conoscere la Scuola e la sua immagine, ma anche raccogliere notizie, osservazioni, proposte, segnalazioni di iniziative in linea con la finalità della Scuola stessa. A questo proposito, è stato attivato l'indirizzo di posta elettronica info@scuoladellolio.it , ed è inoltre sempre possibile contattare Regione Toscana ed Unioncamere Toscana ai recapiti indicati nell'apposita pagina web.

 

Il sito raccoglie informazioni sul progetto Scuola dell'Olio, sui suoi obiettivi e finalità, dando risalto alla sede ufficiale della Scuola, Villa Montepaldi (San Casciano Val di Pesa). Nella sezione "L'olio e l'olivo" sono disponibili informazioni sull'olivo in Toscana, varietà e coltivazione, l'estrazione dell'olio, caratteristiche chimiche ed organolettiche, olio e salute, olio e cucina, la certificazione. Tra i link utili, il link alla sezione dedicata ad olivicoltura ed elaiotecnica dell'Arsia, con abbondanti informazioni e contributi su studi, ricerche e progetti.

 

La sezione "Documentazione" si andrà popolando nel tempo del materiale prodotto in relazione alla Scuola (report di ricerche, relazioni di convegni, articoli, etc.). Il sito viene inoltre aggiornato per la diffusione e promozione delle notizie e delle attività riguardanti la Scuola dell'Olio e di iniziative in linea con le finalità della Scuola stessa.

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa