Home
“Impresa in azione 2016 – Finale Regionale Toscana”
Priemati gli studenti di massa e piombino

24 maggio 2016 piazza Vittori Emanuele a Pisa

Anche quest'anno si è conclusa nella tradizionale cornice di Piazza Vittorio Emanuele II° "Impresa in azione 2016 - Finale Regionale Toscana" .

 

 

"Impresa in azione" a patrocinio dell'associazione internazionale Junior Achievement, è un progetto in materia di alternanza scuola lavoro che consente ai ragazzi delle classi quarte delle scuole medie superiori, nell'ambito di una competizione organizzata su vari livelli (regionale, nazionale e internazionale) di esplorare "concretamente" il mercato del lavoro dal punto di vista di una piccola società, con tutte le opportunità, ma anche le difficoltà, insite nel lavoro in proprio. 

 

Le imprese avviate dagli studenti, infatti, sono reali, pur se operanti in ambiente protetto…manca solo l'iscrizione al registro imprese!

 

Obiettivo di "Impresa in azione",è quello di valorizzare e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali, nonché accrescere la consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione, quali valori che ispirano gli studenti e li incoraggiano a trasformare le loro idee in progetti concreti.

 

Grazie alla Camera di Commercio di Pisa - Azienda Speciale ASSEFI e Unioncamere Toscana in questo anno scolastico sono stati raggiunti dei numeri particolarmente significativi in Toscana: partiti a Ottobre con oltre n. 90 scuole, sono arrivate alla finale regionale n. 35 mini-imprese provenienti da tutta la Toscana a cui si aggiungono n. 2 classi di Sarzana. La realizzazione del progetto vede altresì l'ulteriore collaborazione del Sistema Camerale regionale, della Regione Toscana e dell'Ufficio Scolastico Regionale.

 

Al termine di questa intensa giornata la giuria di esperti, composta da imprenditori e manager e da rappresentanti del sistema camerale, dell'Ufficio scolastico regionale, dell'Università di Pisa, di SICI, dei Poli Tecnologici del territorio e degli Istituti di Credito, ha individuato le due imprese di studenti che accederanno alla finale nazionale "Biz factory" in programma a Milano a Giugno.

 

  • ECO' PROJECT JA - ISIS Carducci - Volta -Pacinotti di Piombino

  ECO' PROJECT ha ideato Eco' Bip, un prodotto dal design accattivante e dalla struttura sferica, rivestita con elastici colorati al cui interno si trova un sensore, controllato da un microprocessore arduino, che rileva le polveri sottili. A seconda del grado di inquinamento rilevato nell'aria si accendono led di colore diverso e, con un motore vibro-call e un buzzer, nel caso di inquinamento elevato si hanno anche un "BIP" sonoro ed una vibrazione.

 

  • TECHNO WILLS JA ISS A. Meucci di Massa

  TECHNO WILLS JA ha prodotto I.Walk, un supporto elettrico adattabile ai carrellini della spesa di uso comune che aiuta nel trasporto fino a 25 Kg di scatole, spazzatura, spesa o qualsiasi altro oggetto pesante o ingombrante.

 

Nella cerimonia conclusiva sono stati altresì assegnati ulteriori riconoscimenti a valorizzazione della creatività, dell'impegno e dei risultati raggiunti dagli studenti: 

  • Business Model Award, promosso da Unioncamere Toscana e assegnato all'ISIS P. Gobetti - A. Volta di Bagno a Ripoli con l'impresa OutSide JA quale team con il miglior business model;
  • FedEx Innovation Award, premio speciale rivolto all'Impresa JA più innovativa, vinto dagli studenti dell' I.T.C.G. Enrico Fermi di Pontedera con l'impresa TechnoARI
  • Team Award, conseguito dall'ITI Ferraris-Brunelleschi di Empoli con l'impresa Punto e Pasta JA quale impresa con il miglior team;
  • Ecoinnovation Award assegnato all'ISI Pertini di Lucca con l'impresa Chic Line JA che ha introdotto con il proprio prodotto o servizio un'innovazione ecosostenibile;
  •  Visual Communication Award all'IISS Vespucci Colombo di Livorno con l'impresa FourEffe JA risultata la migliore sotto il profilo delle strategie di comunicazione.  

 

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa