Home
Arezzo riceve la visita dell'Ambasciatore Indiano in Italia Mrs. Reenat Sandhu

Da dx: Ambasciatore S.E. Reenat Sandhu, Salvini, Sereni e Fabianelli

Arezzo, è' stato ricevuto in Camera di Commercio, dal Presidente Andrea Sereni, dal Vice Presidente Andrea Fabianelli e dal Segretario Generale Giuseppe Salvini, l'Ambasciatore Indiano in Italia S.E. Mrs Reenat Sandhu.

 

Una visita importante che intende consolidare i già promettenti rapporti che legano la l'Italia e la nostra provincia al sub-continente asiatico tra Italia ed India si sono particolarmente sviluppati negli ultimi anni: tra i paesi europei l'Italia è ormai il quarto partner commerciale dell'India ed è nella classifica dei primi 20 paesi investitori a livello mondiale.

 

In particolare nei primi 10 mesi del 2017 a fronte di un import superiore ai 4 miliardi di euro (esattamente 4 miliardi e 421 milioni) abbiamo avuto un export pari a 2854 milioni di euro. Una situazione che presenta quindi ampi margini di miglioramento: l'emergere di una sempre più diffusa borghesia benestante sta infatti generando una sempre maggiore domanda di beni di lusso, tipici del Made in Italy (moda ed enogastronomia in primis). A questo si accompagna una rilevante crescita industriale del Paese che favorisce la domanda di macchinari e sistemi per la gestione della produzione. Infine l'accresciuto benessere contribuirà nel breve periodo, a diffondere una maggiore cultura turistica .

 

Per il sistema imprenditoriale aretino quindi esistono molte possibilità di penetrazione nel mercato indiano che al momento, in controtendenza rispetto al dato nazionale, vede a fronte di esportazioni verso l'India pari a 31 milioni, ( 20 milioni dei quali riferiti alla gioielleria ed ai metalli preziosi) importazioni per 10 milioni ( 3 milioni di gioielleria, 1,3 di tessile e equipaggiamenti elettrici).

Leggi intera Newsletter


E-mail:
Stampa