Home
"La valorizzazione dell'agroalimentare tra denominazione di origine e nuove forme di tutela"
Data: Wednesday, June 17, 2015
Dove/Chi: Camera di Commercio Firenze
DESCRIZIONE

  Logo della Camera fiorentina                                                      Logo di Promofirenze

 

"La valorizzazione dell'agroalimentare tra denominazione di origine e nuove forme di tutela"

 

Mercoledì 17 giugno 2015 dalle ore 09.00 alle 13.00  
Coldiretti Firenze-Prato 
Via Villa Demidoff 64 - Firenze

 

 

La Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con l'Azienda Speciale PromoFirenze, ed i partners aderenti alla convenzione per la diffusione della cultura brevettuale, da tempo attivi sul tema dei Marchi e dei Brevetti, organizza un seminario su "La valorizzazione dell'agroalimentare tra denominazione di origine e nuove forme di tutela" che si svolgerà il 17 giugno 2015 alle ore 9.00 presso Coldiretti Firenze - Prato, via Villa Demidoff 64, Firenze.

Lo scopo del seminario che è gratuito e rivolto alle associazioni, agli enti pubblici e al mondo dell'agroalimentare in genere,  è quello approfondire i temi collegati alla valorizzazione del territorio tramite gli istituti della proprietà industriale. Si parlerà del marchio collettivo analizzando le opportunità ed i vincoli, dei marchi geografici che sono costituiti dal nome di una località o contengono un’indicazione sulla provenienza geografica del prodotto. Verranno approfondite le tematiche delle denominazioni di origine e dei prodotti di montagna.
Si cercherà di comprendere la correlazione tra i marchi d’impresa ed il loro valore commerciale, di approfondire le opportunità collegate al deposito di un brevetto alimentare, opportunità e rischi collegati al TTIP Mercato Unico Europa Usa. Infine saranno presentate le agevolazioni per le imprese previste dalle normative regionali, nazionali nella tutela dei diritti di proprietà industriale.

La partecipazione al seminario è gratuita e garantita fino a esaurimento posti.

Per iscriversi dovrà essere effettuata la registrazione on line:
clicca qui entro il 15 giugno p.v o scarica il programma allegato e vai al link Registrati

 

Info: brevetti@fi.camcom.it
iCalendar
Stampa