Home
L'Alternanza scuola lavoro e il Registro Nazionale
Data: venerdì 18 novembre 2016
Dove/Chi: Camera di Commercio Prato
DESCRIZIONE

 Logo della Camera pratese

L'Alternanza scuola lavoro e il Registro Nazionale

Convegno

Venerdì 18 Novembre 2016 - ore 9:30 / 13:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71 

L'alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani studenti di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all'interno delle aziende, per garantire esperienza "sul campo". La Legge 107/2015, detta " La Buona Scuola ", prevede per gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado un percorso obbligatorio di orientamento della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.

Presso le Camere di Commercio (in accordo con i Ministeri dell'Istruzione, dello Sviluppo economico e del Lavoro) è istituito il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si iscrivono le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e i privati disponibili ad accogliere gli studenti.

Il nuovo registro assume grande rilievo, in quanto favorisce gli accessi dalla scuola al sistema delle imprese, dando dunque valenza istituzionale a un aspetto importante nella formazione dei giovani. Le scuole possono consultare il registro e conoscere preventivamente le aziende disponibili ad accogliere i ragazzi i quali, un domani, potranno diventare forza lavoro qualificata e indispensabile per le aziende che vogliono crescere.

 

Il Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Prato vuole approfondire l'argomento anche attraverso una illustrazione teorico-pratica delle modalità di accesso e di utilizzo del portale sia dal lato degli istituti scolastici che dal lato delle imprese.

 

 

http://www.po.camcom.it/news/eventi/2016/20161118.php
iCalendar
Stampa