Home
La Blockchain e i suoi effetti sulle filiera di settore - Seminario
Data: venerdì 1 giugno 2018
Dove/Chi: Camera di Commercio Massa-Carrara
DESCRIZIONE

 

Logo della Camera di Massa Carrara

“Punto Impresa Digitale” (PID)

 Seminario Formativo gratuito per le imprese

“Fondamentali della Blockchain e il suo utilizzo nella capacità di tracciare una filiera manifatturiera”
Camera di Commercio  - Venerdì 1 giugno dalle ore 14 alle ore 18.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di trattare il tema della Blockchain, la nuova frontiera tecnologica che, se oggi è conosciuta ai più poiché è alla base delle cosiddette “criptovalute” (come per es. i Bitcoin), rappresenta in realtà uno strumento importantissimo, una nuova opportunità tecnologica che può avere usi nel campo dell’industria, dell’agroalimentare, delle banche e assicurazioni, nel commercio, nella sanità, nella Pubblica amministrazione, nei pagamenti digitali.

La Blockchain infatti permette la creazione e gestione di un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Si tratta di un database strutturato in Blocchi (contenenti più transazioni) che sono tra loro collegati  in rete in modo che ogni transazione avviata sulla rete debba essere validata dalla rete stessa nell’analisi di ciascun singolo blocco. La Blockchain risulta così costituita da una catena di blocchi che contengono ciascuno più transazioni. Questa nuova infrastruttura tecnologica consente affidabilità, trasparenza, convenienza e irrevocabilità delle transazioni che avvengono all’interno di una rete.

 

Il seminario fornirà le spiegazioni teoriche di questa nuova tecnologia, che saranno supportate da esempi e tool in modo da rendere comprensibili i concetti più complessi, al fine di far comprendere i seguenti aspetti:

  • BlockChain: cosa è, cosa posso farci, come posso utilizzarla in un progetto
  • Decidere se BlockChain è la soluzione per il mio progetto
  • I limiti di BlockChain
  • Cosa è il tracciamento di una filiera produttiva
  • Il valore della certificazione di origine per il cliente
  • Il caso Apuana Corporate

 

Questo il programma della giornata che, oltre agli esperti di Apuana Corporate, vedrà la partecipazione del Dott. Albino Caporale, Direttore della Direzione Attività produttive di Regione Toscana, che ci parlerà delle strategie e degli strumenti finanziari messi in campo da Regione Toscana sull’impresa 4.0.

 

Info: daniele.mocchi@ms.camcom.it
iCalendar
Stampa