Home

a cura di : franco.natali@tos.camcom.it
Newsletter n°  12 -  venerdì 28 marzo 2008 - anno  7
Attività Istituzionale
Federico Vecchioni riconfermato Presidente della Camera di Commercio di Grosseto

Federico VecchioniFederico Vecchioni guiderà anche per il quinquennio 2008-2013 la Camera di Commercio di Grosseto. Vecchioni, 42 anni, che ricopre anche la carica di Presidente nazionale di Confagricoltura, è stato eletto il 25 marzo scorso dai membri del nuovo Consiglio Camerale nominati dal Presidente della Giunta Regionale Toscana, sulla base delle designazioni ricevute dalle categorie produttive, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle associazioni a tutela dei consumatori.

«Ringrazio il Consiglio per la rinnovata fiducia ed assicuro il mio impegno affinché, così come nell'ultimo mandato, la Camera di Commercio interpreti in pieno il proprio ruolo di autonomia funzionale - ha detto fra l'altro il Presidente Vecchioni nel suo intervento - L'Ente camerale è infatti un soggetto pubblico, i cui amministratori hanno il dovere di perseguire finalità di interesse generale che spesso si discostano dai meri interessi di rappresentanza di settore. La percezione di una netta distinzione tra i compiti delle rappresentanze sindacali ed il ruolo degli amministratori deve e dovrà essere chiaramente percepita al fine di assicurare all'azione camerale piena coerenza con le proprie finalità istituzionali». Parlando poi delle infrastrutture, il Presidente Vecchioni ha sottolineato: «Per l'aeroporto c'è l'impegno a trovare un vettore e, nonostante le difficoltà, consideriamo vicina una soluzione. Per il Corridoio tirrenico la posizione della Camera di Commercio è nota: serve l'autostrada e il prossimo Governo deve dare alla Maremma ciò che le categorie economiche della Maremma chiedono, ovvero l'autostrada. Per l'Università serve un corso magistrale.

Resta inteso che il nuovo Consiglio sarà chiamato ad assumere le proprie determinazioni in merito alle scelte strategiche; l'auspicio che formulo è che esso sappia sposare una cultura del fare che può costituire un vero segno distintivo del ruolo della Camera di Commercio»


Si è riunito il Comitato dei Segretari Generali di Unioncamere Toscana

" "

Si è riunito il 13 marzo scorso il Comitato dei Segretari Generali di Unioncamere Toscana. In apertura dei lavori Francesco Barbolla - Presidente del Comitato - ha rivolto un cordiale saluto ad Alessandro Beverini, nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Massa Carrara, che ha partecipato per la prima volta ai lavori del Comitato dopo la sua recente nomina.
Nel corso della riunione è stato ricordato che le  Camere di Commercio di Arezzo, Firenze, Prato e Lucca hanno avviato progetti per la creazione di un sistema di monitoraggio e di analisi delle performance delle proprie strutture, progetti che risultano aver dato positivi risultati.
A tal proposito il Comitato ha rilevato l'opportunità che anche le altre Camere toscane valutino l'opportunità di aderire al progetto in modo da creare un sistema regionale che permetta una accurata analisi e monitoraggio del funzionamento del Sistema camerale.
Successivamente è stato affrontato l'argomento relativo all' "in house providing", inerente la questione della regolamentazione degli affidamenti di incarichi ad aziende di sistema.
E' stato quindi affrontato l'argomento relativo alle attività svolte ed alle modalità di funzionamento dei Gruppi di lavoro attualmente costituiti all'interno dell'Unione, ben 13, ed a tal merito è stato ribadito come gli stessi rappresentano i luoghi all'interno dei quali vengono affrontate, sotto il profilo tecnico, le principali tematiche che interessano il Sistema camerale regionale, avendo inoltre una funzione di confronto e di coordinamento tra le attività svolte Camere nei diversi settori.
Nel corso dell' incontro sono inoltre stati affrontati i seguenti argomenti:
  • Stato di attuazione della distribuzione della Newsletter "NEWSMERCATI"
  • Modalità applicative del Nuovo Decreto sul diritto annuale
  • Decreto "Milleproroghe"
  • Norme della legge finanziaria 2008 di diretto interesse per il Sistema camerale
  • Attività delle Camere in tema di Comunicazione unica.
  • Messa a regime delle modalità operative della Denuncia delle uve e rilascio delle relative certificazioni.
  • Avvio di una indagine di customer satisfaction sulle attività delle Camere di Commercio toscane.
 

Si è riunito il Gruppo di lavoro "Comunicazione"

" "Si è svolto il 13 marzo scorso il Gruppo di lavoro "Comunicazione" di Unioncamere Toscana coordinato da Alberto Ravecca.

Nel corso dell'incontro è stato riassunto quanto emerso nella riunione di insediamento del Gruppo stesso circa le strategie di comunicazione del Sistema camerale regionale ed è stato poi illustrato lo stato di fatto del progetto di valorizzare delle attività delle Camere di Commercio nel quadro della riorganizzazione del portale intoscana.it della Fondazione Sistema Toscana, ente partecipato dalla Regione e dal Sistema camerale toscano.


Attività Servizi & Progetti
"MadreFiglia" - Conclusa la seconda edizione del progetto

" "

Si è conclusa il 18 marzo scorso la seconda edizione del progetto "MadreFiglia - Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale Giovani Leaders Imprenditrici Autonome", iniziativa realizzata dalla Regione Toscana - Settore Tutela dei Consumatori e degli Utenti, Politiche di Genere e Promozione delle Pari Opportunità - in collaborazione con Unioncamere Toscana ed inserita nell'ambito del programma regionale per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile ex 12 della L. 215/92 ed art. 21 D.P.R. 314/00.
L'azione di mentoring consiste in una tecnica di accompagnamento di imprenditrici esordienti (Mentees) da parte di un'imprenditrice affermata (Mentor), con l'obiettivo, attraverso un percorso di formazione e di trasferimento di conoscenze ed esperienze, di agevolare lo sviluppo della carriera lavorativa nonché l'accrescimento della cultura di impresa, dalla fase di avvio fino al consolidamento dell'attività.
Il percorso formativo, che ha coinvolto 24 imprenditrici provenienti da tutta la regione ed impegnate in settori economici diversi, è stato realizzato con il supporto operativo del C.O.A.P., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto e strutturato in n. 8 moduli didattici di complessive 40 ore nell'ambito del quale le partecipanti hanno affrontato con l'aiuto di docenti esperti le principali tematiche inerenti l'organizzazione e la gestione dell'impresa, con particolare riguardo a quelle riscontrabili nella fase di start up e con specifico riferimento alle problematiche della conciliazione dei tempi lavorativi ed a quelle della responsabilità sociale delle imprese (bilancio delle competenze, strategie per la redazione di un business plan,elementi in materia di controllo, organizzazione e pianificazione aziendale;informazioni relative all'accesso al credito, principi in materia di innovazione, tematiche ambientali e indicazioni sulla certificazione di responsabilità sociale delle imprese, strumenti di risoluzione alternativa delle controversie). L'azione, iniziata il 7/12/2007, si è svolta presso la sede dell'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana - via Lorenzo il Magnifico n. 24, Firenze.
Al termine dell'iter didattico in aula, nella splendida cornice di Giogoli, collina nei dintorni di Firenze che offre un suggestivo panorama sulla città, le partecipanti hanno incontrato gli Enti organizzatori ed i docenti per l'approfondimento di tematiche di comune interesse.
Per l'Unione Regionale il percorso che si è appena concluso ha evidenziato una concreta opportunità di crescita professionale per le neoimprenditrici oltre che per quelle già affermate. Spesso, nelle indagini viene individuata come punto di debolezza della nostra imprenditoria, la bassa conoscenza di "tecnicità " aziendale. Con questo progetto la Regione ed il Sistema Camerale hanno invece offerto alle imprenditrici una concreta ed efficace occasione di formazione e di scambio di conoscenze fra donne.

Imprenditoria Femminile - Si è riunito il comitato di coordinamento regionale

""Si è riunito il 20 marzo scorso il Coordinamento Regionale dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile della Toscana, presieduto da Cristina Bandinelli del Comitato di Firenze.

Nel corso dell'incontro è stata definita la partecipazione del Coordinamento Regionale all'iniziativa organizzata da Unioncamere nazionale insieme a Retecamere, denominata "La 3 giorni dell'imprenditrice" ed in programma per Giugno 2008.
Successivamente Enrico Ciabatti - Vicesegretario dell'Unione Regionale - ha illustrato le attività che vedono coinvolta Unioncamere Toscana in qualità di soggetto realizzatore nell'ambito del programma regionale per l'imprenditoria femminile "Iniziative regionali per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, di cui all'art. 12 della Legge. 215/92 ed all'art. 212" e definite di comune accordo con il Settore Tutela dei Consumatori e degli Utenti, Politiche di Genere e Promozione delle Pari Opportunità della Regione Toscana.
In particolare sono stati presentati i risultati della seconda edizione del progetto pilota di mentoring denominato "Madrefiglia - Mentoring Accompagnamento Donne in Rete E Formaizone Imprenditoriale Giovani Leaders Imprenditrici Autonome", avviato nel mese di Dicembre 2007 e concluso il 18 marzo scorso, che grazie al metodo innovativo proposto, si è distinto in termini di interesse nel panorama delle iniziative ideate per sostenere e promuovere l'imprenditoria femminile nonché l'accrescimento della cultura d'impresa.

Attività Studi & Ricerche
Starnet - Il portale dei dati statistici del Sistema camerale italiano

Questi sono gli ultimi documenti pubblicati sul sito Starnet Toscana


Tavola dei valori assoluti e delle variazioni percentuali tendenziali

Notizie dal mondo camerale
Firenze Tecnologia - Gli studenti del Leonardo da Vinci a scuola di domotica

Logo di Firenze Tecnologia

La scuola apre all'innovazione: nasce il Laboratorio di domotica all'IIS Leonardo da Vinci, grazie alla collaborazione con Firenze Tecnologia. L'Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, Firenze Tecnologia e l'Istituto statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, hanno firmato il 19 marzo scorso  l'accordo proprio per creare un laboratorio sperimentale per la diffusione della domotica.

''Il nostro compito istituzionale è quello di diffondere innovazione - commenta Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia - questo laboratorio permette di aiutare imprese e studenti, sia a livello formativo che pratico, con la creazione di un ambiente integrato a livello impiantistico''.
Firenze Tecnologia si mette a disposizione della scuola per effettuare alcune sessioni tecniche sulla domotica per l'aggiornamento del personale docente e organizzando alcune lezioni introduttive sulla domotica agli studenti, in base ad un calendario da concordare con i docenti. Il laboratorio ha il duplice obiettivo di essere utilizzato sia dall'Istituto scolastico per le attività didattiche verso i propri alunni, sia da Firenze Tecnologia per attività di supporto, formazione e promozione della domotica verso le imprese del settore e le pubbliche amministrazioni locali.

 


Pisa - E' stata eletta la nuova Giunta camerale

I logo della Camera pisana

Si è riunito il 20 marzo scorso il Consiglio della Camera di Commercio di Pisa per procedere all'elezione della nuova Giunta, composta da otto membri oltre al Presidente. I lavori sono stati condotti dal Presidente Pierfrancesco Pacini, alla presenza del Segretario Generale Cristiana Bruni.
Prima di procedere alle operazioni di voto si è insediata la commissione elettorale, composta dai Revisori dei Conti Lucio Avagliano ed Elena Tangolo, e dal Funzionario della Camera, Giovanni Tosi.
Dopo le operazioni di voto la Giunta camerale è risultata così composta:
  • Fabrizio Filippi (Coldiretti),
  • Valter Tamburini (CNA),
  • Roberto Balestri (Confesercenti),
  • Massimiliano Terreni (API),
  • Sergio Toncelli (CNA)
  • Giuseppe Barsotti (Unione Industriale Pisana)
  • Marco Sbrana (Confesercenti)
  • Paolo Ribechini (Casartigiani)

Lucca - Progetto Giove: come organizzare e promuovere un evento conto terzi

Logo della Camera lucchese

Un corso rivolto in via prioritaria a chi ha avviato un'attività d'impresa o di lavoro autonomo negli ultimi tre anni, a chi ha partecipato ad altri corsi del Progetto Giove, ai giovani manager o dipendenti che da poco si occupano dell'organizzazione di eventi. Il corso - organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca nei giorni 7-8-14-15 aprile e 5 maggio presso la sede camerale - prende spunto da una tendenza rilevata negli ultimi anni: la notevole crescita di eventi organizzati per imprese, privati ed Enti, ciò ha comportato anche il diffondersi di aziende e liberi professionisti che offrono servizi specializzati in questi campi (progettazione, catering, comunicazione, allestimento stand ed altro).
Parallelamente si sono verificati due fenomeni: un aumento della concorrenza, dovuto ad una maggiore disponibilità di spazi ed al crescere degli operatori del settore e una richiesta crescente di servizi di qualità, legata all'importanza dell'evento, nelle strategie di promozione e comunicazione di Enti, professionisti ed imprese.
Questo corso si propone di fornire gli strumenti per affrontare efficacemente entrambi gli aspetti: da un lato, infatti, permette di acquisire le conoscenze necessarie per organizzare bene un evento, dalla progettazione alla gestione del dopo evento per conto del proprio committente, dando anche dei consigli stile "trucchi del mestiere"; dall'altro consente di apprendere tecniche utili per meglio promuovere la propria attività di Consulente per eventi.

 


Livorno - Mr. Prezzi in visita a Livorno

Logo della Camera livornese

Antonio Lirosi, Garante per la sorveglianza dei prezzi, sarà alla Camera di Commercio di Livorno il prossimo 1° aprile per un incontro diretto con autorità, associazioni dei consumatori, categorie economiche e cittadini. L'incontro sarà preceduto alle ore 15,30 da una breve conferenza stampa.
L'argomento "prezzi" è in questi mesi al centro dell'attenzione, specialmente dopo l'istituzione, avvenuta il 15 gennaio scorso, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per lo Sviluppo economico. Antonio Lirosi, 47 anni, è economista e dirigente statale: il suo incarico, triennale, prevede la sorveglianza dei fenomeni di mercato, sia attraverso le segnalazioni dei cittadini sia attraverso una più stretta collaborazione con la Guardia di Finanza; il coordinamento e ed il confronto con le altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all'aumento dei prezzi e per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali; la valorizzazione di "buone pratiche", ovvero di quelle iniziative in grado di stimolare la concorrenza a vantaggio dei consumatori.
L'incontro in Camera di Commercio sarà l'occasione per capire meglio ambiti e possibilità di intervento del Garante sulla dinamica dei prezzi e anche per porre l'attenzione sulla realtà livornese. Non è da dimenticare infatti che è operativo dal 25 febbraio un numero verde, un call center nazionale (il numero è 800 95 59 59) incaricato di raccogliere le segnalazioni della gente sui prezzi nelle varie province italiane, e di inviarle sotto forma di email alle Camere di Commercio, dove sono costituiti Uffici Prezzi e Tariffe. Le Camere sono quindi punto di raccolta delle istanze e devono valutarle ed eventualmente sottoporle al Garante. Finora non c'è stata una massiccia risposta da parte dei cittadini all'iniziativa del numero verde: è questo un ulteriore spunto per cogliere problemi e punti critici, cui la presenza di Mr Prezzi dà maggior valore.

 


Agenda degli Appuntamenti
DataDove/ChiEvento
17 marzo - 15 settembre Camera di Commercio Lucca "Si scrive impresa, si legge innovazione" - Incontri informativi sull'e-Business
27 marzo - 6 maggio Camera di Commercio Lucca "Mercato Unico: Marcatura CE e Norme tecniche di armonizzazionezione" - Incontri informativi
29 marzo Camera di Commercio Lucca Minimaster - Orienta la tua idea di impresa
1 aprile Toscana Promozione Osservatorio Internazionalizzazione
1 aprile Camera di Commercio Firenze Incontro e conferenza stampa del Garante sui Prezzi
3 - 1 aprile Camera di Commercio Pisa “Conciliazione” all’Expo Pisa
3 - 9 aprile Unioncamere Toscana Corso di formazione "Le Camere di Commercio ed il Capitale di rischio per lo sviluppo di imprese ad alto potenziale"
4 aprile Camera di Commercio Firenze Seminario "Diritto Fallimentare: aspetti della riforma"
4 aprile C.R.A.T. - unioncamere Toscana Incontro di coordinamento dei Segretari delle CPA
7 aprile Unioncamere Toscana Osservatorio Cooperazione
7 aprile - 5 maggio Camera di Commercio Lucca Progetto Giove: come organizzare e promuovere un evento conto terzi
8 aprile Camera di Commercio Pistoia Conferenza Stampa "Manuale operativo sulla sicurezza dei prodotti e la tutela del Consumatore"
8 aprile Camera di Commercio Lucca Seminario "Agevolazioni alle imprese che adottano azioni per l’equilibrio tra vita familiare e lavorativa "
9 aprile Camera di Commercio Prato Seminario "L’eco-chic che fa tendenza: come realizzare una collezione di abiti interamente biologica"
10 aprile Unioncamere Toscana Comitato dei Segretari Generali
14 aprile Camera di Commercio Lucca seminario "Web marketing. Evoluzione del settore e sviluppo aziendale"
15 aprile Camera di Commercio Massa Carrara Seminario L’acquisto di merce da fornitori extracee - La corretta esecuzione dell’importazione
17 aprile Camera di Commercio Lucca Seminario: il ricambio generazionale come opportunità di crescita per le imprese
17 - 19 aprile Firenze tecnologia Partecipazione a "ChinaSoft 2008"
18 aprile Camera di Commercio Lucca Comunicare il valore: la carta d’identità delle calzature
18 aprile Camera di Commercio Prato Incontro su: "Tessile, verso una produzione ecosostenibile"
18 aprile Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
18 aprile Camera di Commercio Pisa Conferenza Stampa “L’Osservatorio sulle condizioni economico-finanziarie delle Società di capitale pisane”
19 aprile Camera di Commercio Grosseto Convegno “Conciliazione: idee, prospettive e sviluppi, Il ruolo dell’Associazione Nazionale Conciliatori”
22 aprile Camera di Commercio Massa Carrara Seminario "Gli usi commerciali a Massa Carrara: presentazione della nuova raccolta provinciale"
22 - 25 aprile Camera di Commercio Siena L’agroalimentare “made in Siena” in mostra a Singapore
23 aprile Camera di Commercio Grosseto Seminario tecnico sull'internazionalizzazione
23 aprile C.R.A.T. Riunione CRAT - Commissione Regionale per l'artigianato della Toscana
23 aprile - 4 maggio Camera di Commercio Livorno 41^ Mostra dell'Artigianato
25 aprile - 4 maggio Unioncamere Toscana Art - 72a Mostra Internazionale dell'Artigianato
29 aprile Irpet Rapporto "Commercio estero della Toscana"
29 aprile Camera di Commercio Pistoia cerimonia di consegna attestati del “Marchio Turistico di Qualità del Territorio”
30 aprile Firenze Tecnologia Workshop “Teoria e tecnica del color management”
7 maggio Unioncamere Toscana Conferenza Stampa "Presentazione dei dati strutturali del settore Cooperazione"
7 - 8 maggio Unioncamere Toscana Corso di formazione “la previdenza degli enti locali iscritti all’inpdap...
8 maggio Firenze Tecnologia Seminario tecnico: i polimeri a memoria di forma
8 maggio Unioncamere Italiana Giornata dell'Economia - Nazionale
8 maggio Camera di Commercio Lucca Minimaster “Il ricambio generazionale come opportunità di crescita per le imprese familiari”
9 maggio Le Camere di Commercio toscane Giornata dell'Economia - Provinciale
10 maggio Camera di Commercio Lucca Cerimonia di premiazione della fedeltà al lavoro e del progresso economico
12 maggio Unioncamere Toscana Riunione Osservatorio Internazionalizzazione
13 maggio Unioncamere Toscana Convegno "Indicatore Sintetico del Ciclo Economico Regionale"
13 maggio Camera di Commercio Pisa Incontro con una delegazione USA
14 - 16 maggio Firenze Tecnologia “Settimo Programma Quadro” Un corso per gestire e rendicontare i progetti comunitari
17 - 19 maggio Camera di Commercio Arezzo "Medioliva"
19 maggio Unioncamere Toscana - Bruxelles 2a riunione del progetto Stand-Odr
20 maggio Camera di Commercio Pistoia Conferenza Stampa
22 maggio Camera di Commercio Arezzo Cerimonia di Premiazione "Marchio di Qualità ISNART 2008"
24 maggio Camera di Commercio Arezzo Cerimonia di premiazione del Progetto Scuola-Lavoro
26 maggio Camera di Commercio Grosseto Conferenza Stampa di presentazione del progetto “AISLA - L’auto-imprenditorialità per lo sviluppo locale”
26 maggio Camera di Commercio Lucca Agevolazioni per aspiranti imprenditori, "Lavoro Autonomo", “Microimpresa", "Franchising"
26 maggio - 14 luglio Laboratori Chimico Merceologico di Firenze Corso per 25 Assaggiatori d'olio Extra-Vergine di Oliva
27 maggio Camera di Commercio Pistoia Conferenza Stampa
27 maggio Promofirenze Convegno “L'Italia nel mercato interno dei servizi”
27 maggio Firenze Tecnologia Cultura e turismo: un brainstorming per fermare il "mordi e fuggi"


Logo Sincert


Stampa