Home

a cura di : franco.natali@tos.camcom.it
Newsletter n°  34 -  venerdì 3 ottobre 2008 - anno  7
Attività Istituzionale
Presentato il Rapporto sulle dinamiche dell'artigianato relativo ai mezzi di trasporto
il commento di Roberto Nardi - Incaricato del CdA di Unioncamere per il settore Artigianato

Il Presidente Roberto Nardi

Nel commentare i dati emersi dalla ricerca "Il sistema della subfornitura artigiana per il settore dei mezzi di trasporto terrestre in Toscana", presentata il 30 settembre scorso dal Prof. Mauro Lombardi del PIN - Laboratorio di Economia dell'Innovazione dell'Università di Firenze, Roberto Nardi - Presidente della Camera di Commercio di Livorno ed Incaricato del CdA di Unioncamere Toscana per il settore Artigianato - ha detto:

"La ricerca segnala come la flessibilità del sistema della subfornitura, capace di muoversi rapidamente da una filiera all'altra, rappresenta la più importante risorsa che la Toscana offre ai settori dei mezzi di trasporto terrestre. Si tratta di imprese dotate di una marcata capacità di diversificazione produttiva con una significativa attitudine a recepire impulsi di cambiamento tecnologico che consentono non solo di attutire gli effetti della congiuntura negativa, ma che costituiscono un potente fattore di adattamento ed evoluzione, dal momento che comportano lo sviluppo di abilità tali da soddisfare le richieste di una committenza che compete a livello internazionale. Queste caratteristiche possono quindi costituire la base per impostare strategie di lungo termine per un ulteriore sviluppo del ventaglio di applicazione delle competenze accumulate, superando la spontaneità di processi di ricerca di nuovi campi di utilizzo delle conoscenze, per la creazione di raggruppamenti stabili tra aziende per fornire ai committenti produzioni integrate e per il perseguimento di una strategia di internazionalizzazione. Questo richiede ovviamente che le imprese facciano un salto qualitativo sia sul piano tecnico-produttivo ma anche manageriale e strategico. I risultati acquisiti con l'indagine indicano chiaramente che esistono le premesse perché ciò possa avvenire".


"Termalismo tra Innovazione, Salute e Benessere" - Un Convegno sullo stato dell'arte in Toscana

" "Si svolgerà a Chianciano Terme il 10 ottobre prossimo il Convegno "Termalismo tra Innovazione, Salute e Benessere", nel corso del quale sarà presentato lo studio sulla realtà termale toscana, promosso da Unioncamere Toscana nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio Regionale del turismo in Toscana. In tale occasione sarà possibile fare il punto della situazione sullo stato del termalismo toscano e sul suo inserimento all'interno del contesto nazionale. Un ampio spazio sarà concesso ad una Tavola Rotonda che dibatterà il tema "Terme e Benessere: come cambia il mercato della salute", nel corso della quale sarà possibile raccogliere considerazioni, aspettative e problematiche degli operatori, a fronte delle nuove dinamiche del mercato, delle strategie e delle politiche adottate a livello regionale e nazionale.

Con Paolo Cocchi - Assessore Regionale al Turismo, Commercio e Cultura e Pierfrancesco Pacini - Presidente di Unioncamere Toscana, parteciperanno all'evento Guido Bombagli - Sindaco di Chianciano Terme e Presidente dell'ANCOT (Associazione Nazionale COmuni Termali), le Associazioni di categoria interessate ed i  rappresentanti degli stabilimenti termali italiani.

Si è riunito il Gruppo di lavoro “Consulta dei Conservatori del Registro delle Imprese”

Si è riunito il 25 settembre scorso il Gruppo di lavoro "Consulta dei Conservatori del Registro delle Imprese", guidato dal Responsabile, Dr. Alessandro Beverini - Segretario Generale della Camera di Massa Carrara.

Nel corso dell'incontro è stata affrontata la questione del rinnovo per l'anno 2008-2009 del servizio di call center del Registro Imprese. Dopo aver esaminato la bozza di preventivo pervenuta da Infocamere, è stato deciso di effettuare alcuni approfondimenti sul servizio e richiedere quindi le necessarie delucidazioni in merito.
Sono stati inoltre trattati gli aspetti giuridici ed organizzativi legati alla cessione di quote delle srl, ai sensi dell'art. 36 della Legge di conversione n. 133/08 del D.L. n. 112/08 ed è stato stabilito che, sebbene il contratto di trasferimento della partecipazione non richieda la forma scritta ad substantiam e si perfezioni fra le parti anche attraverso il semplice consenso, ragioni di ordine pratico rendono pressoché indispensabile il ricorso alla forma scritta. Tale formalizzazione è infatti necessaria ai fini dell'iscrizione al Registro delle Imprese (ad regularitatem) e per rendere successivamente efficace il trasferimento nei confronti della società. Ai fini del deposito, l'atto di trasferimento delle partecipazioni deve assumere le caratteristiche del documento informatico ed essere sottoscritto digitalmente da tutti i contraenti. In merito infine alla c.d. marcatura temporale dell'atto, per l'individuazione del termine per la richiesta di iscrizione, il documento informatico dovrà essere munito di marcatura temporale all'atto dell'apposizione della sottoscrizione digitale ad opera dell'ultimo contraente.
È stato poi affrontato l'argomento inerente l'eventuale affidamento dei Suap da parte dei Comuni alle Camere di Commercio, ai sensi dell'art. 38 della Legge di conversione n. 133/08 del D.L. n. 112/08, in merito al quale si ritiene di dover attendere i regolamenti attuativi della norma stessa, per capire come verrà attuato tale trasferimento. Inoltre, essendosi recentemente costituito l'Osservatorio Regionale per la Semplificazione tra Unione Regionale e Regione Toscana, all'interno del quale è istituito anche il tavolo dei SUAP, verrà organizzato un incontro con il Responsabile della Segreteria di coordinamento dell'Osservatorio affinché venga fatto il punto della situazione sui SUAP della Toscana e venga spiegata l'azione svolta fino ad ora dall'Osservatorio.
È stata inoltre approvata in via definitiva la Guida Unica Artigianato che tiene conto delle ultime osservazioni pervenute dalla CRAT.
Infine, relativamente alla formazione del personale degli uffici del Registro Imprese delle Camere su "ComUnica",  è stato riferito che la fase di formazione prevista verrà organizzata a breve dall'Unione Regionale ed articolata in modo da permettere un'agevole partecipazione a tutto il personale interessato.

Attività Servizi & Progetti
Codice Unico di Progetto - Un seminario per approfondire la normativa

" "Unioncamere Toscana, in vista della messa a regime della normativa vigente in materia di "Codice Unico di Progetto", organizza il 22 ottobre prossimo, un'apposito seminario rivolto ai funzionari delle Camere di Commercio della Toscana, tenuto dall'Ing. Vittorio Pujia  della Struttura di supporto CUP e dall'Arch. Gemma Gigli del Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare il seminario è finalizzato ad approfondire quanto stabilito dall'articolo 11 della L. 16/1/2003 n. 3 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione", il quale  prevede che tutti i progetti di investimento pubblico (intesi come qualsiasi flusso finanziario in entrata e/o in uscita) siano dotati di un "Codice Unico di Progetto", che deve essere richiesto tramite via telematica dalle competenti  Amministrazioni o dai soggetti responsabili secondo la procedura indicata dal CIPE con delibera n. 143/2002 e che dovrà essere quindi riportato su tutti i documenti amministrativi e contabili relativi al progetto cui il Codice si riferisce e nelle banche dati correlate, come previsto dalla deliberazione CIPE 24/2004.

Attività Studi & Ricerche
Subfornitura artigiana per mezzi di trasporto, un'opportunità per il sistema economico toscano

 "Capacità produttiva locale e mercato globale s'incontrano con prospettive di sviluppo per la Toscana.

Avviene nel sistema della "subfornitura artigiana per mezzi di trasporto" - un'importante risorsa "localizzata" che la Toscana offre ai settori automotive, due ruote, ferrotranviario e della camperistica - che è riuscito a cogliere le opportunità create dal mercato in espansione della meccanica, continuando ad attrarre nel nostro territorio una domanda molto diversificata.
Lo deve ad un modello imprenditoriale flessibile, rapido nel muoversi da una filiera all'altra, caratterizzato da una miriade di micro-imprese plurispecializzate con competenze tecnologiche diffuse e dinamiche. La spinta fornita dal mercato internazionale al settore mezzi di trasporto si rileva dall'evoluzione dell'export: +117% tra il 2001 ed il 2007 (al netto della cantieristica) mentre il manifatturiero nel suo complesso si è fermato "solo" al +18%.
Il quadro emerge dal primo tentativo di indagare questo universo effettuato dall'Osservatorio Regionale Toscano sull'Artigianato con non poche difficoltà, per la mancanza di confini netti per il sistema della subfornitura e che ha incluso, oltre alle imprese artigiane, anche una porzione delle PMI non iscritte all'albo artigiano. Ha coordinato i lavori il professor Mauro Lombardi del Laboratorio di Economia dell'Innovazione dell'Università di Firenze.
Il sistema, secondo l'indagine, è composto da unità eterogenee che svolgono lavorazioni e funzioni produttive di non elevata complessità, ma capaci di attrarre una pluralità di committenti appartenenti a comparti diversi. Oltre ad altre piccole entità, caratterizzate da una dotazione tecnologica di grado più alto, relazioni stabili con determinati committenti, ed una propensione ad ampliare la scala geo-economica delle loro operazioni.
La conduzione personale, spesso familiare, delle imprese fornitrici esprime una matrice prevalentemente artigianale con una propensione a rafforzare le proprie strutture attraverso la trasformazione in forme giuridiche più complesse e l'acquisizione di capitale umano dedicato all'innovazione.
Nello specifico la subfornitura è caratterizzata da tre gruppi di imprenditori. I conto terzisti dove l'imprenditore è il fondatore, di età medio-alta con istruzione medio-bassa, che opera in una struttura non altamente tecnologica ed esporta una quota minima della produzione. I fornitori di componenti: aziende che realizzano prodotti propri destinati ad altre imprese, dotate di maggiore capitale umano, che intrattengono maggiori relazioni rispetto ai terzisti, con una clientela concentrata ed una bassa propensione all'export. In minoranza, infine, il gruppo dei terzisti "evoluti", che mostrano una buona propensione all'export, investono in tecnologia e hanno migliori relazioni esterne.
La capacità di avviare e gestire progetti innovativi è però sostanzialmente "passiva" e dipende dalla pressione dei clienti piuttosto da iniziative autonome.
Il gruppo di imprese di subfornitura individuate è costituito da unità piuttosto strutturate che occupano mediamente 13 addetti con una forte componente di lavoro dipendente (l'80% degli addetti). Un gruppo dinamico che evidenzia una crescita tanto dell'occupazione quanto del fatturato. Tra il 2005 ed il 2007 l'azienda media è passata da circa 10 dipendenti e 2,3 lavoratori autonomi a 10,5 dipendenti e 2,5 autonomi. Anche il fatturato medio delle imprese intervistate è cresciuto rispetto al 2005 del 24%, con performance migliori per le imprese esportatrici.
Si tratta di imprese che investono. La grande maggioranza delle imprese, soprattutto le artigiane, ha effettuato investimenti abbastanza consistenti negli ultimi tre anni: il 72% delle imprese artigiane e il 63% di quelle non artigiane ha effettuato investimenti per almeno 100mila euro.
Interessante inoltre rilevare come meno della metà delle imprese intervistate ha segnalato bisogni insoddisfatti dall'offerta locale di servizi: si tratta in particolare di supporti al marketing e all'internazionalizzazione (52% delle segnalazioni espresse) e di servizi di misurazione, analisi, certificazione dei prodotti.

Unioncamere Toscana alla XXIX Conferenza Aisre

" "L'Ufficio Studi di Unioncamere Toscana ha partecipato alla XXIX Conferenza scientifica annuale dell'Aisre (Associazione Italiana Scienze Regionali) dal titolo "Conoscenza Sviluppo Umano e Territorio" che si è svolta a Bari dal 24 al 26 settembre scorso, presentando un paper scritto insieme al laboratorio MAIN della Scuola di Studi Superiori S. Anna dal titolo "Metodologie per l'individuazione dei settori hi-tech: il caso della Toscana".

Il lavoro oltre a fornire una rassegna della letteratura scientifica sull'importanza della dimensione territoriale nell'analisi dei settori ad alta tecnologia, affronta una serie di possibili criteri di misurazione di tali fenomeni in base alla concentrazione territoriale delle imprese.
A partire da valutazioni su uno dei settori ad alta tecnologia di maggiore diffusione in Toscana, il comparto delle Information and Communication Technologies (235 imprese censite come ICT ad alta tecnologia dell'Osservatorio S. Anna), nel lavoro viene presentata una metodologia che, contemperando gli obiettivi di ricorrere a fonti ufficiali più complete e confrontabili nelle analisi settoriali, procede ad una "riclassificazione" degli archivi amministrativi e conduce a risultati parzialmente indipendenti dall'attribuzione del codice ATECO e più aderenti alla reale attività svolta dalle imprese stesse. I risultati ottenuti per il territorio della Toscana, e almeno in parte validati da un'indagine field sulle imprese appartenenti ai livelli più elevati di qualificazione, evidenziano la possibile stratificazione prodotta dal criterio di selezione e la sua aderenza ad altre forme "empiriche" d'indagine, tra cui quella dell'Osservatorio sulle imprese high-tech della Toscana.

Starnet - Il portale dei dati statistici del Sistema camerale italiano

Questi sono gli ultimi documenti pubblicati sul sito Starnet Toscana


Dati relativi al 2° trimestre 2008
Notizie dal mondo camerale
Firenze - Assunzioni a tempo determinato alla Camera di Commercio

Logo della Camera fiorentina

La Camera di Commercio di Firenze bandisce una selezione pubblica per l'assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno nel profilo professionale di "Assistente amministrativo contabile" (categoria C - posizione C1).

Il titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione è il Diploma di Maturità (Diploma di Scuola Media Superiore di 5 anni).
La valutazione dei titoli sarà così suddivisa:
  • a) votazione conseguita nel titolo di studio posseduto (massimo 50 punti);
  • b) esperienze di lavoro subordinato, nella medesima professionalità da assumere, svolte presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze o presso altre PP.AA. (massimo 50 punti).
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere compilata esclusivamente on line (previa registrazione), mediante il sistema informatico predisposto dalla società C.N.I.P.E.C. S.r.l. e disponibile sul sito web www.cnipec.it.
Le modalità a cui attenersi per l'utilizzo della procedura informatica di compilazione sono descritte nelle stesse pagine web.
Una volta effettuata la compilazione on line, la domanda dovrà essere STAMPATA, FIRMATA E SPEDITA con raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il 31 ottobre 2008, all'indirizzo:
C.C.I.A.A. di Firenze - Presso C.N.I.P.E.C. S.r.l. Casella Postale 83668 - Ufficio PT GE 36 - 16142 GENOVA
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia leggibile non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Le domande inviate direttamente alla Camera di Commercio di Firenze non potranno essere prese in considerazione.
La sola registrazione/compilazione su internet senza invio della domanda cartacea e della copia del documento di identità tramite raccomandata a/r non è valida e non consente la partecipazione alla selezione.

 


Lucca - Sempre informati sui finanziamenti

Logo della Camera lucchese

E' nato un nuovo servizio della Camera di Commercio di Lucca per essere sempre informati sui finanziamenti.
Le agevolazioni pubbliche locali, regionali, nazionali, europee costituiscono un'opportunità interessante per le imprese che intendono effettuare investimenti, è importante, per ogni imprenditore, essere informato con rapidità sui bandi di proprio interesse.
Questo servizio permette di essere aggiornati in breve tempo sull'uscita di agevolazioni in base al profilo che ciascun utente inserisce al momento della sua iscrizione.
Nelle informative che verranno inviate saranno riportati i dati essenziali dell'agevolazione, e le indicazioni per accedere al bando.
Per fruire del servizio basta inviare all'ufficio Sviluppo Imprenditoriale della Cametra di Commercio di Lucca il modulo di adesione, che è possibile trovare sul sito web www.lu.camcom.it alla voce Finanziamenti e Contributi

 


Promofirenze - Country Presentation “Costa Rica e Venezuela”

 

Logo di PromofirenzePromofirenze ed Unioncamere Toscana realizzano, il 20 ottobre prossimo, la Country Presentation "Costa Rica e Venezuela".
L'evento si pone l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti, una visione chiara ed esaustiva dello scenario macro-economico del Costa Rica e del Venezuela e delle opportunità da cogliere in un processo di internazionalizzazione delle aziende, specialmente per i seguenti settori: infrastruttura ed edilizia, arredamento, eno-gastronomia, turismo- alberghiero, moda-abbigliamento, elettronica, macchinari agricoli ed industriali.
Per rendere particolarmente efficace ed operativa la Country presentation, saranno coinvolte  le Camere di Commercio italiane in Costa Rica e Venezuela con una forte esperienza e conoscenza del business e dell'economia dei due paesi. Al termine del seminario le aziende partecipanti potranno approfondire le loro specifiche esigenze attraverso incontri one to one con i relatori.
 
PROGRAMMA:

  • ore 14.45 Registrazione dei partecipanti
  • ore 15.00 Saluti: Luigi Boldrin, Direttore Generale di Promofirenze
  • ore 15.15 Opportunità commerciali del Costa Rica, Natalia di Pippa, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo - Costarricense
  • ore 16.00 Opportunità commerciali del Venezuela e presentazione progetto "Area Acca", Giampietro Cattabriga, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Venezuela,
  • ore 16.45 Progetto "America Latina": opportunità di investimento e finanziamento per le PMI in America Latina, Giacinto Bosco Promofirenze
  • ore 17.15 Dibattito/Incontri one to one

 


Lucca - Guida unica regionale per l'Artigianato

Logo della Camera luccheseDal 1° ottobre scorso, la Camera di Commercio di Lucca applica le nuove procedure previste dalla Guida unica regionale per l'Artigianato realizzata dalle Camere di Commercio della Toscana allo scopo di uniformare l'istruttoria delle pratiche in vista dell'entrata in vigore di "Comunica".

Le modifiche sostanziali riguardano la modulistica, la documentazione richiesta in fase di iscrizione ed alcuni diritti di segreteria.
La nuova modulistica prevede un modello per ogni tipo di pratica: Art-1 (iscrizione) Art-2 (modifica) e Art-3 (cancellazione). Sul modello deve essere apposta la marca da bollo da € 14,62 anche se presentato contestualmente ad un modello Registro Imprese.
L'iscrizione nell'Albo artigiani sarà disposta sulla base delle dichiarazioni rese dal titolare/legale rappresentante e non sarà più richiesta contestualmente la documentazione per dimostrare l'inizio dell'attività o la pluricommittenza (fatture, ricevute fiscali, ecc.). Il titolare dovrà produrre questa documentazione qualora la posizione ricada sul controllo a campione disposto dall'ufficio. Non producendo la documentazione ed in mancanza di altri elementi certi, l'impresa sarà cancellata d'ufficio dall'albo artigiani.
Variano infine i diritti di segreteria per le domande di modifica a seguito dell'accordo, tra le Camere di Commercio, sulla voce del tariffario cui fare riferimento.

 


Firenze - Sempre più utile il prezzario delle opere edili

Logo della Camera fiorentinaUno strumento tecnico che si è affermato tra gli operatori dell'edilizia e degli impianti. L'ultimo numero della pubblicazione semestrale della Camera di Commercio di Firenze riporta i prezzi aggiornati al 1° semestre 2008 delle opere di impiantistica elettrica, meccanica e termoidraulica, costruzioni (nuove costruzioni, opere di ristrutturazione, opere speciali di fondazione e bonifica), sicurezza.
Il Prezzario può essere acquistato sia nella versione cartacea che in quella informatica; modalità e prezzi possono essere consultati gratuitamente sul sito internet della Camera di Commercio. 


Livorno - “La nuova prova dell’avvenuta esportazione”

Logo della Camera livornese"La nuova prova dell'avvenuta esportazione", questo è il titolo del seminario gratuito che la Camera di Commercio di Livorno rivolge mercoledì 1° ottobre dalle ore 10, agli operatori economici che esercitano attività di export con i Paesi extracomunitari. Dopo alcuni mesi dall'avvio del sistema ECS (export control system) previsto dall'Unione Europea, che ha informatizzato il visto "uscire" e rivoluzionato la tradizionale "prova dell'avvenuta esportazione", saranno chiariti dubbi e fornite indicazioni operative da parte di esperti in consulenza doganale e commercio estero.

L'iniziativa si inserisce nell'insieme di azioni dirette a informare ed assistere le imprese che la Camera di Commercio periodicamente programma, ed è realizzata grazie alla collaborazione con l'agenzia "Sprint Toscana", Sportello regionale per l'internazionalizzazione.
Molti gli argomenti che saranno trattati: dai documenti necessari all'esportazione alla classificazione doganale delle merci, dalle bollette doganali telematiche all'ottenimento del cosiddetto "visto uscire", il timbro rotondo apposto dalla Dogana quale valida prova dell'avvenuta uscita delle merci dal territorio comunitario.

Agenda degli Appuntamenti
DataDove/ChiEvento
15 settembre - 10 dicembre Camera di Commercio Lucca Check Up del piano di impresa
18 settembre - 16 ottobre Camera di Commercio Lucca Seminari sull'etichettatura dei prodotti alimentari
2 ottobre - 28 novembre Camera di Commercio Pisa Corso di formazione per Conciliatori
3 ottobre Unioncamere Toscana Seminario "Partecipazioni pubbliche e affidamento diretto"
8 - 6 ottobre Unioncamere Toscana Riunione del Protocollo d’Intesa sulla Cooperazione
8 ottobre Camera di Commercio Lucca Ricerca europea e PMI: le opportunità offerte dal 7° Programma Quadro
10 ottobre Camera di Commercio Livorno “Indebitamento, usura, consolidamento del debito familiare”
10 ottobre Unioncamere Toscana Convegno "Termalismo tra Innovazione, Salute e Benessere"
14 ottobre Bruxelles 50 anni di fondazione di Eurochambres
14 ottobre - 9 dicembre Camera di Commercio Lucca Minimaster modulare "La tutela contrattuale, bancaria e giudiziale del credito nelle operazioni con l'estero"
15 ottobre Camera di Commercio Firenze Energia & Consumatori
15 ottobre Unioncamere Toscana Comitato dei Segretari Generali
16 ottobre Camera di Commercio Arezzo Incontro sul Codice del Consumo
20 ottobre Bruxelles Progetto Workshop Stand-ODR
21 ottobre Camera di Commercio Livorno Seminario sull'Imprenditoria Femminile
21 ottobre Promofirenze Convegno “L'Italia nel mercato interno dei servizi ”.
21 ottobre Camera di Commercio Massa-Carrara Seminario Le novità ed i controlli doganali con particolare riferimento al nuovo visto uscire informatico
22 ottobre Camera di Commercio Lucca Convegno "Mondo imprenditoriale femminile a Lucca: quale futuro?"
22 ottobre Unioncamere Toscana Seminario “Sistema Codice Unico di Progetto - CUP”
22 ottobre Unioncamere Emilia Romagna II° Conferenza Nazionale "ITALIA - AMERICA LATINA"
22 - 23 ottobre Camera di Commercio Lucca Corso "Il controllo dei costi e le decisioni aziendali"
22 ottobre - 6 novembre Unioncamere Toscana Corsi di formazione sulla "Comunicazione Unica"
23 ottobre Camera di Commercio Lucca Presentazione Prototipo del Museo Virtuale della Scultura
23 ottobre Camera di Commercio Lucca Seminario tecnico sui Fondi Strutturali nel periodo 2007-2013
23 ottobre Unioncamere Toscana Consiglio d'Amministrazione Unioncamere Toscana
23 ottobre Unioncamere Toscana Incontro Tematico dei Presidenti delle Camere di Commercio Toscane
23 ottobre Camera di Commercio Massa-Carrara Seminario "La vendita internazionale con particolare riferimento ai trasporti internazionali e alla logistica"
23 - 24 ottobre Unioncamere Toscana Corsi di formazione sulla "Comunicazione Unica"
24 ottobre Camera di Commercio Livorno Conferenza Stampa sul Servizio di Conciliazione
24 ottobre Camera di Commercio Arezzo Settimana della Conciliazione del Sistema camerale
24 ottobre Unioncamere Toscana Le Camere di Commercio toscane su intoscana.it
24 ottobre CRAT - Commissione Regionale per l'Artigianato Toscano Coordinamento dei Segretari delle CPA
24 ottobre Unioncamere Toscana Comitato Tecnico di Coordinamento dell’Annuario Statistico Regionale
24 ottobre Camera di Commercio Arezzo Conferenza Stampa "Settimana della Conciliazione"
29 ottobre Camera di Commercio Siena Conferenza Stampa “MESTIERI D’AUTORE“ 2008
30 ottobre Camera di Commercio Pistoia Seminario “Lo stato dell'arte del PASL di area vasta Firenze-Prato-Pistoia”
30 ottobre - 5 novembre Unioncamere Toscana Seminario in materia di Rendicontazione dei progetti europei
31 ottobre Unioncamere Toscana Gruppo di lavoro "Internazionalizzazione"
5 novembre Promofirenze Convegno "Appalti Pubblici in Toscana"
5 novembre Unioncamere Toscana Corso sulle risorse decentrate nelle Camere di Commercio
6 novembre CRAT - Commissione Regionale per l'Artigianato Riunione della CRAT
11 novembre Camera di Commercio Pisa Seminario sul tema l’esportazione di olio e vino negli USA
11 novembre Promofirenze Seminario “L’assicurazione dei crediti all’esportazione – La cessione: tecniche di smobilizzo dei crediti export”
12 novembre Firenze Tecnologia Corso “Quadri Elettrici di Bassa Tensione”
12 novembre Unioncamere Toscana Comitato dei Segretari Generali
13 novembre Camera di Commercio Arezzo Incontri pubblici sul Codice del Consumo
14 novembre Camera di Commercio Livorno Convegno sulla Normativa antiriciclaggio
15 novembre - 6 gennaio Camera di Commercio Lucca Un incontro dei sensi con L’olio e i Tesori di Lucca
17 novembre Assindustria Pistoia "Conferenza Nazionale Infrastrutture ed Industria ferroviaria: Scenari e Prospettive"
18 novembre Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione "allargato"
18 novembre Unioncamere Toscana Consiglio delle Associazioni Regionali di Categoria
19 novembre Camera di Commercio Arezzo Seminario sulle agevolazioni per l’Autoimpiego
19 novembre Camera di Commercio Arezzo Seminario sulla conciliazione dei Servizi Pubblici locali
21 novembre Camera di Commercio Arezzo "Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico"
22 novembre Camera di Commercio Siena Premiazione degli Artigiani
24 novembre Camera di Commercio Lucca "La redazione del business plan per imprese già avviate"
24 novembre Camera di Commercio Prato "CSR Come elemento di creazione di valore per le PMI"
26 novembre Camera di Commercio di Pisa Convegno "Pesi e misure fra scienza, tecnica e tutela della fede pubblica
26 novembre Camera di Commercio Livorno Presentazione del volume “Porti e Interporti”
27 novembre Camera di Commercio Firenze Non c’è solo il fallimento


Logo Sincert


Stampa