Home

a cura di : franco.natali@tos.camcom.it
Newsletter n°  25 -  venerdì 23 settembre 2011 - anno  10
Attività Istituzionale
La Congiuntura manifatturiera in Toscana
Il commento del Presidente Pacini

Il Presidente PaciniContestualmente alla loro diffusione, Pierfrancesco Pacini - Presidente di Unioncamere Toscana, ha commentato i dati relativi al consuntivo del secondo trimestre ed alle aspettative per il terzo trimestre 2011 dell'indagine congiunturale manifatturiera della Toscana, rilevata da Unioncamere Toscana e Confidustria Toscana.

 

"Dopo il rallentamento registrato nella seconda parte del 2010, la prima parte del 2011 si è chiusa positivamente ed all'insegna di una stabilizzazione dei ritmi di crescita: l'incremento della produzione industriale toscana è stato del 3,6% nel secondo trimestre, confermando dunque la performance di inizio anno. Tale recupero è stato inoltre accompagnato da una ripresa dei livelli occupazionali, più sostenuto rispetto a quanto rilevato fra gennaio e marzo.

 

Nonostante gli indicatori rilevati descrivano per il momento il proseguimento della fase di ripresa, occorre sottolineare come le preoccupazioni degli operatori per il prossimo futuro restino forti: già a luglio, e dunque prima delle vicende che hanno contrassegnato nelle ultime settimane lo scenario politico-economico nazionale ed internazionale, le aspettative degli imprenditori facevano infatti registrare un lieve peggioramento, scontando gli effetti di un crescente clima di incertezza -legato soprattutto ai timori di un rallentamento della crescita globale- e di una frenata dei fatturati aziendali.

 

Gli imprenditori non possono che guardare con apprensione ad un contesto di riferimento che, nel frattempo, è sensibilmente peggiorato: se le crescenti pressioni provenienti dai mercati finanziari e dalle Istituzioni europee -BCE in primis- hanno indotto il governo nazionale ad adottare nuove ed ulteriori misure per il necessario risanamento dei conti pubblici, l'interrogativo riguarda adesso l'impatto che la recente manovra potrà avere su una ripresa del "Sistema Italia" che -già prima dell'estate- appariva debole.

 

L'attesa flessione della domanda internazionale, che ha finora guidato la ripresa, avrà infatti effetti sulle vendite all'estero delle nostre imprese, mentre la persistente debolezza del mercato del lavoro e l'incremento della pressione fiscale incideranno sui consumi privati. In aggiunta, le tensioni in atto sui mercati finanziari rischiano di aumentare i costi per il finanziamento delle imprese, incidendo negativamente sulle decisioni di investimento.

 

È dunque indispensabile che l'intervento pubblico si concentri adesso su misure in grado di rilanciare la crescita e di rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo, definendo condizioni di contesto in grado di generare esternalità positive sul mondo delle imprese ed un quadro favorevole agli investimenti in nuove tecnologie e nell'up-grading delle risorse umane."


Attività Servizi & Progetti
Be Win - Business Entrepreneurship Women in Network
E' partito il 1 settembre il nuovo progetto europeo che costituirà una una “Rete italiana di imprenditrici"

" "Il 1 Settembre scorso hanno preso avvio le attività del nuovo progetto europeo dal titolo "BE WIN - Business Entrepreneurship Women in Network", co-finanziato dalla Commissione Europea sul bando "European Network of Mentors for Women Entepreneurs" (6/G/ENT/CIP/10/E/N01C21).

L'iniziativa, coordinata a livello nazionale da Unioncamere Toscana, ha l'obiettivo di costituire e sviluppare, nelle sedici regioni coinvolte (Abruzzo, Calabria, Campagna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto), una "Rete italiana di imprenditrici", per il trasferimento di conoscenze ed esperienze da 32 donne di successo, che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo imprenditoriale - Mentors, a 64 esordienti - Mentees.

La prima fase del progetto, che si concluderà il prossimo 30 settembre, prevede l'individuazione di due Mentors per ogni regione coinvolta, confermando ove possibile, la partecipazione delle Ambasciatrici imprenditrici che hanno già portato la loro esperienza nell'ambito dal progetto terminato recentemente "Women Ambassadors in Italy - WAI".

Le 96 imprenditrici del nuovo Network nazionale saranno impegnate, per i 24 mesi di durata del progetto, in attività formative finalizzate alla valorizzazione del management imprenditoriale al femminile ed è inoltre prevista la partecipazione delle Mentors all'evento di lancio europeo dei progetti di Mentoring europei, organizzato dalla Commissione Europea, che si svolgerà prossimo 15 Novembre a Varsavia

Nel nuovo partenariato sono coinvolte anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità, Unioncamere italiana ed il coordinamento delle centrali cooperative (Legacoop, Confcooperative AGCI).


“Il giro d’Italia delle Donne che fanno impresa” - 4a edizione

" "Si è svolta il 15 Settembre scorso a Roma, presso la sede di Unioncamere, la riunione dei Coordinamenti Regionali dei Comitati per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile coordinata dal Vice Segretario Generale di Unioncamere, Dott.ssa Tiziana Pompei.

Obiettivo dell'incontro è stato la pianificazione delle attività inerenti "Il giro d'Italia delle Donne che fanno impresa" in calendario nel prossimo mese di novembre ed organizzata dall'Unione Italiana, in collaborazione con le Camere di Commercio con le Unioni Regionali, i Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile e Retecamere.

Il "Giro", giunto quest'anno alla sua quarta edizione, organizzato in cinque tappe territoriali: Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Isole, si pone l'obiettivo di rappresentare e rendere visibili, secondo una prospettiva di genere, temi e soggetti protagonisti dello sviluppo locale ma anche di offrire una riflessione sul ruolo e sulle prospettive dei Comitati.

Quest'anno la manifestazione avrà come filo conduttore l'auto-imprenditorialità quale opportunità per le donne di contribuire attivamente al superamento della crisi.

La Camera di Commercio di Arezzo, con il supporto di Unioncamere Toscana ospiterà, il 17 novembre prossimo, la tappa Nord Ovest del Giro, con una giornata di confronto sul tema.

A Dicembre, infine, si svolgerà l'evento di chiusura dell'iniziativa in coincidenza con l'Assise nazionale delle componenti dei Comitati provinciali per la Promozione dell'imprenditoria femminile.


Attività Studi & Ricerche
Indagine congiunturale trimestrale Unioncamere Toscana-Confindustria Toscana
Si stabilizza la crescita della produzione, in graduale recupero i livelli occupazionali: peggiorano tuttavia le aspettative sull'andamento della domanda internazionale

" "Nel corso di "Toscana cambia passo!", il convegno organizzato da Confindustria Toscana per analizzare lo stato dell'economia nel periodo post estivo, sono stati diffusi i dati relativi al secondo trimestre della congiuntura manifatturiera toscana.

                            

Il comparto manifatturiero toscano conferma, nel secondo trimestre 2011, il positivo andamento già evidenziato nel primo scorcio dell'anno. Secondo l'indagine trimestrale realizzata da Unioncamere Toscana e Confindustria Toscana, nel periodo aprile-giugno 2011 la produzione industriale regionale ha fatto segnare un incremento del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, confermando la performance di inizio anno. Si tratta del sesto trimestre consecutivo in positivo, ma i tassi di crescita registrati restano relativamente deboli per consentire il recupero, in tempi rapidi, dei livelli produttivi pre-crisi.

Si indebolisce inoltre il ritmo di crescita del fatturato, passato al +3,8% su base annua dopo il +4,8% di inizio anno. Su tale dinamica incide l'andamento dei prezzi alla produzione,  che rallenta al +2,7% dopo il +3,4% dei primi tre mesi dell'anno restando -comunque- su livelli relativamente alti per i rincari delle materie prime ormai rilevati da diversi trimestri. Anche l'ulteriore incremento degli ordinativi, con un +3,4% rispetto al secondo trimestre 2010, non modifica la consistenza del portafoglio ordini: questo, a fine trimestre, risultava in grado di assicurare mediamente 71 giorni di produzione, valore sostanzialmente invariato rispetto a quanto rilevato a marzo 2011.

Dopo aver mostrato i primi timidi segnali di ripresa nel corso del primo trimestre dell'anno, il dato occupazionale segnala un consolidamento della crescita: nel secondo trimestre 2011 la variazione dell'indicatore si porta infatti al +0,7% tendenziale, con i maggiori incrementi concentrati nelle grandi imprese.

I dati sulla Cassa Integrazioni Guadagni confermano in effetti il progressivo allentarsi delle tensioni sul mercato del lavoro: nel secondo trimestre 2011 le ore autorizzate al comparto manifatturiero sono diminuite complessivamente del 26,5% rispetto al corrispondente periodo del 2010. Tale risultato è dovuto alla forte riduzione del ricorso alle componenti ordinaria e in deroga, mentre per la CIG straordinaria si è registrato un nuovo incremento.

 

A livello dimensionale, le piccole imprese (da 10 a 49 addetti) mostrano un lieve rallentamento della già flebile crescita produttiva, fermandosi al +1,5% dopo il +2,3% del trimestre precedente. In modo analogo, anche fatturato e ordinativi fanno segnare dinamiche modeste (rispettivamente +2,3% e +1,5%), mentre i livelli occupazionali tornano di poco in positivo (+0,2% il dato aggregato).

Ad eccezione del dato occupazionale, le migliori performance sono realizzate dalle medie imprese (50-249 addetti), che confermano il positivo andamento di produzione (+7,3%) e fatturato (+8,3%) mostrando, inoltre, una significativa crescita degli ordinativi, saliti dell'8,7% nel trimestre. Benché su ritmi contenuti, prosegue comunque il recupero anche dei livelli occupazionali: questi, dopo essere tornati in positivo nel corso del precedente trimestre, hanno fatto registrare un incremento dello 0,5% nel periodo in esame.

Si rafforza infine -nel trimestre- la crescita dei livelli produttivi per le grandi unità produttive (oltre 250 addetti), che si portano al +6,7% dopo il +4,6% del trimestre precedente. Dal lato della domanda, la crescita del fatturato si ferma al +2,8%, segnando un ulteriore rallentamento dopo quello di inizio anno: se a questo si aggiunge il forte incremento dei prezzi alla produzione (+6,6%), l'andamento diviene negativo in termini reali. Gli ordinativi mostrano nel complesso una dinamica lievemente positiva (+2,9%), con la componente estera che fa segnare un +8,2%. Da segnalare tuttavia che è in tale ambito che si registra la più accentuata ripresa dei livelli occupazionali, tornati a crescere su ritmi elevati (+3,0%).

 

La ripresa produttiva in atto non interessa ancora tutti i settori produttivi, e conferma i principali andamenti già osservati nel corso della precedente rilevazione. Dei 15 settori monitorati, sei fanno segnare flessioni produttive: il legno e mobilio (-4,8%), i mezzi di trasporto (-4,0%), le riparazioni e installazioni (-0,6%), i minerali non metalliferi ed i metalli (-0,1%), le manifatture varie (-1,0%).

I restanti settori registrano incrementi produttivi, seppure con intensità differenti. Ancora modesta la crescita della produzione del comparto alimentare, che resta in positivo ma vede un incremento contenuto al 2,6%. Modesta anche la dinamica registrata da chimica, gomma, plastica (+1,1% dopo il +1,6% dello scorso trimestre), mentre la farmaceutica conferma il rimbalzo di inizio anno e mette a segno un +29,8%.

Resta positivo nel complesso l'andamento del comparto moda, con i settori di specializzazione (+4,9% il tessile, +2,9% l'abbigliamento, +16,3% il pelli e cuoio e +6,7% le calzature) che consolidano la ripresa produttiva già avviata nei precedenti trimestri.

Rallenta infine la crescita dei livelli produttivi per meccanica ed elettronica: la prima fa segnare un +7,3% dopo il +10,9% del trimestre precedente, mentre la seconda si ferma al +1,6% dopo che -nel primo scorcio dell'anno- aveva fatto registrare una crescita del +3,8%.

 

Malgrado i dati di consuntivo confermino -nel complesso- una relativa stabilità degli andamenti rispetto al marcato rallentamento che aveva caratterizzato la fine del 2010, le aspettative a breve termine degli imprenditori fanno registrare un lieve peggioramento del clima di fiducia da questi espresso. Il saldo perequato tra ottimisti e pessimisti, relativamente all'andamento produttivo del terzo trimestre dell'anno, si ferma infatti +14 punti percentuali, dopo il +15 della precedente rilevazione.

Occorre inoltre considerare che tali valori, rilevati a fine luglio, non incorporano ancora gli effetti che le forti turbolenze sui mercati finanziari -e le conseguenti manovre di aggiustamento finanziario cui i diversi governi nazionali hanno fatto ricorso- potrebbero nel frattempo aver avuto sul sentiment degli imprenditori toscani.

La situazione descritta dall'indagine trae comunque origine dai timori di un rallentamento della crescita globale, che già si erano affacciati prima dell'estate. Le aspettative sull'andamento della domanda estera sono infatti sensibilmente peggiorate (saldo pari a +8 p.p. contro il precedente +12), mentre quelle relative al mercato interno restano invariate (+11 p.p.).

La dinamica occupazionale, sebbene ancora in negativo nelle previsioni degli imprenditori, mostra infine un miglioramento, passando dai -5 p.p. della precedente rilevazione ai -3 punti percentuali previsti per terzo trimestre 2011.


Starnet - Il portale dei dati statistici del Sistema camerale italiano

Questi sono gli ultimi documenti pubblicati sul sito Starnet Toscana


16/09/2011 - "Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana” a cura di Benedetto Rocchi (DIPSA - Università di Firenze) presentata al convegno “INDAGINE SUL MONDO AGRICOLO” Un’analisi del ruolo delle imprese agricole nel contesto regionale alla luce dell’evoluzione degli scenari internazionali

tavole Dati II trimestre 2011
Notizie dal mondo camerale
Prato - Made in Cardato Contest: scelti i 6 progetti finalisti

Logo della Camera pratese Un capo di abbigliamento che può essere utilizzato in tre modi diversi, una seduta a metà strada tra una chaise longue ed un plaid, un tavolino ispirato alla seduta CAB di Mario Bellini. Tutto in Cardato Regenerated CO2 Neutral. Sono alcuni dei progetti arrivati fra i sei finalisti del Made in Cardato Contest, il concorso nato allo scopo di sperimentare nuove applicazioni per i tessuti a marchio Cardato Regenerated CO2 Neutral, attraverso l'apporto creativo e la freschezza di idee di giovani talenti. Il Made in Cardato Contest è nato su iniziativa della Camera di Commercio di Prato, con la collaborazione del Consorzio per la valorizzazione e tutela dei prodotti tessili cardati e con il contributo organizzativo del Museo del Tessuto.

 

Dal 30 aprile al 15 luglio hanno partecipato al Made in Cardato Contest ben 250 ragazzi provenienti da tutto il mondo. A selezionare i progetti finalisti - tre nella sezione Fashion e tre nella sezione Design - sono state due giurie d'eccezione, composte da esperti di entrambe i settori.

Hanno scelto i progetti finalisti dell'area Fashion Claudio Orrea per Patrizia Pepe, Andrea Panconesi per Luisa via Roma e Francesco Barontini per BP Studio. La sezione dedicata al Design si è invece avvalsa del giudizio di Cecilia Chiarantini dell'Istituto Europeo di Design, di Luca Gambacorti dello Studio Lato e di Sophie De Wulf di Style Sight.com. Alla selezione dei migliori progetti ha partecipato anche il partner CLASS (Creatività, Lifestyle and Sustainable Synergy).

 

"Il Made in Cardato Contest è riuscito a miscelare due ingredienti, la fiducia nelle idee dei giovani e l'ecosostenibilità del Cardato - dice Carlo Longo, Presidente della Camera di Commercio di Prato - Sono nati così sei progetti innovativi, capaci di dare nuovo slancio alla tradizione di questo prodotto tessile. Giovani e sostenibilità sono d'altronde due importanti leve per tornare ad essere competitivi".

 

"I progetti emersi in occasione di Made in Cardato Contest rappresentano la conferma di una caratteristica importante del cardato: la sua grande versatilità - aggiunge Riccardo Marini, Presidente del Consorzio per la valorizzazione e tutela dei prodotti tessili cardati - Una versatilità da sempre ben utilizzata per creare tanti stili diversi nell'abbigliamento e nei prodotti tessili per la casa, ma che è ben lontana dall'aver esaurito tutte le sue potenzialità."

 

Adesso i 6 progetti più meritevoli del concorso debutteranno in anteprima a Premiere Vision, dove il Cardato Regenerated CO2 Neutral sarà presente con uno spazio dedicato. Al termine di questa esperienza, i sei ragazzi finalisti avranno la possibilità di venire a Prato, ospiti della Camera di Commercio, dove trasformeranno in realtà i propri progetti.

Una workshop visit di 4/5 giorni, durante la quale i ragazzi entreranno in contatto con le aziende tessili aderenti al marchio Cardato Regenerated CO2 neutral e parteciperanno ad incontri finalizzati allo sviluppo dei loro prototipi e alla scelta dei materiali necessari. A dicembre, quando ormai i progetti saranno diventati prototipi, le due giurie selezioneranno i vincitori, uno per ogni sezione, che porteranno a casa un premio di 2500 euro ciascuno.

 

I progetti selezionati

Hanno vinto nella sezione Design: il progetto Biosculpture di Daniela Amandolese (un tavolino ispirato alla seduta CAB del 1977 di Mario Bellini), Hiver di Sandra Faggiano (una seduta ibrida a metà tra una chaise-longue in acciaio e un caldo plaid invernale) e Kenno della finlandese Satu Ester Salokannel (un tappeto formato da moduli double-face a forma esagonale, che permettono la composizione di forme e colori diverse per ogni occasione o esigenza).

Nell'aria Fashion sono giunti in finale il progetto del bulgaro Georgi Florov (un outfit multistrato in 3 capi, ognuno collegato all'altro), Natural Cardigan Evolution di Erica Marigliani (tre cardigan che affidano la propria versatilità alle forme geometriche) e l'idea proposta da Alberto Messina (un total look sospeso tra lo sportivo e il glamour).

 

I numeri del Contest

Il lancio del Made in Cardato Contest ha coinvolto più di 400 scuole di moda e di design in tutto il mondo, oltre che designers indipendenti.

 

Ha raggiuto i giovani talenti attraverso le piattaforme web e i nuovi strumenti di social marketing. Il sito del Cardato (www.cardato.com), per l'occasione, ha avuto più di 15.000 visitatori unici. Mentre la pagina del Contest su facebook (facebook.com/madeincardato) ha contato 187.000 visite e 1.550 fans.

 

Sono 250 i giovani creativi, fra i 18 e i 30 anni, ad essersi registrati e ad aver partecipato al Contest. Ragazzi provenienti da 37 paesi di 5 continenti diversi.

In particolare 19 paesi europei (Italia, Inghilterra, Romania, Finlandia, Ucraina Francia, Grecia, Germania, Ungheria, Rep.Serba, Slovacchia, Bulgaria, Svezia, Olanda, Spagna, Polonia, Irlanda, Estonia e Bielorussia) e altri 18 paesi del resto del mondo (Cile, Stati Uniti, India, Uruguay, Messico, Giappone, Brasile, Filippine, Thailandia, Argentina, Australia, Rep.Domenicana, Colombia, Qatar, Pakistan, Ghana e Myanmar).


Pisa - Le nuove frontiere della comunicazione digitale

Logo della Camera pisana La Camera di Commercio di Pisa, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere lo sviluppo delle imprese e del territorio, in collaborazione col Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa, offre a tutte le imprese del territorio un corso sul funzionamento di alcuni strumenti comunicativi del Web e del mondo della telefonia mobile.

Il percorso formativo, rivolto a tutte le imprese del territorio, si articola in 3 pomeriggi, 4 - 6 - 11 Ottobre 2011, della durata di 3 ore circa, che possono essere fruiti anche singolarmente.

A conclusione del percorso formativo sono previsti 5 pomeriggi di approfondimento in modalità workshop, cui potranno partecipare coloro che hanno seguito l'intero percorso formativo introduttivo. 

Ogni workshop sarà monotematico e verterà sugli aspetti teorici e pratici (anche tramite esercitazioni), del tema cui è dedicato. 

La partecipazione al percorso di formazione è gratuita previa registrazione entro il 30 settembre 2011.

Per consultare il programma e procedere all'adesione si prega consultare il sito della camera di Commercio di Pisa.


Grosseto - La congiuntura del settore commerciale nel II Trimestre 2011

Logo della Camera grossetana Il Presidente della Camera di Commercio di Grosseto Gianni Lamioni ha commentato con una certa preoccupazione i dati relativi all'indagine congiunturale relativa al trimestre aprile-giugno- 2011 realizzata dall'Osservatorio regionale sul Commercio, che saranno presentati nei prossimi giorni a Firenze , e degli approfondimenti ed elaborazioni condotte a livello locale dall'ufficio studi camerale.

"La crisi economica finanziaria e in particolare le pesanti incertezze causate dal ritardo con cui le economie dei più grandi paesi europei si stanno rimettendo in moto, prova ne è il recente aggiustamento al ribasso delle stime relative all'andamento del PIL nel 2011 e nel 2012 per i  diversi Paesi dell'eurozona, si traduce, tra le altre cose, in una riduzione del potere d'acquisto delle famiglie e quindi in una marcata contrazione dei consumi, anche se in intensità diverse da Stato a Stato. Ciò si traduce, ovviamente, in evidenti ricadute negative per tutta la rete commerciale come confermano anche le ultime indagini condotte a livello nazionale ISTAT e Confcommercio; ricadute da cui non può essere immune anche la nostra provincia, non foss'altro in considerazione della spiccata connotazione di territorio turistico."

 

Nel trimestre aprile-giugno 2011, tabella n.1, il campione degli imprenditori della provincia di Grosseto complessivamente intervistati ha dichiarato rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, un calo delle vendite del -1,9%. L'andamento negativo, che indica un'ulteriore flessione rispetto a quella registrata nel trimestre precedente(-1,5%), interessa nello specifico, seppur con effetti diversi, tutte e tre le tipologie in cui si articola il commercio al dettaglio. Infatti sia la piccola distribuzione, 1-5 addetti (che con -2,6% conferma l'ultima rilevazione) che le medie strutture, 6-19 addetti (con -2,8% con significativo aumento rispetto al precedente -1,1%) che la grande distribuzione, 20 e più addetti(-0,5%) manifestano un andamento tendenziale caratterizzato dal segno meno.

Tra le 10 province della Toscana, tabella 1.a, la performance complessiva fatta riscontrare da Grosseto e da Siena (anch'essa -1,9%) risultano le peggiori, anche se la distanza tra le province (valore medio per la regione - 1,5%) risulta tutto sommato contenuta nell'ambito di qualche decimale di punto e sempre inferiore all'unità. Unica eccezione Arezzo che con un valore complessivo di -0,8% si posiziona al primo posto della graduatoria toscana ad una distanza di 1,1 punti percentuali dal dato di Grosseto.

 

Disaggregando il dato complessivo e procedendo ad una analisi dei dati articolata sugli esercizi specializzati per distinta tipologia di attività, tabella n. 2, si rileva che nel secondo trimestre del 2011, il volume di affari delle imprese commerciali maremmane continua ad essere contraddistinto da un ulteriore e deciso contenimento delle vendite sia di prodotti alimentari (-1,6%, a fronte di -1,4% in Toscana ) che, soprattutto, di prodotti non alimentari (-2,8% contro -1,7 in Toscana). Rinnova il dato positivo, pur in presenza di una discreta flessione rispetto al trimestre precedente l'andamento delle vendite di ipermercati, supermercati e grandi magazzini manifestando un dato identico con il livello regionale (+0,1% sia per Grosseto che per la Toscana).

 

Procedendo nell'analisi del segmento degli esercizi specializzati non alimentari, tabella n. 3, comunemente indicati come no food, si rileva che l'andamento negativo è diffuso in tutte le voci, con una intensità non trascurabile. Nel trimestre in questione il trend delle vendite che desta maggiori preoccupazioni riguarda in modo particolare il settore prodotti per la casa ed elettrodomestici (-3,8%,) anche se non molto migliore risulta la situazione per il comparto abbigliamento ed accessori(-3,1%) che, ad ogni buon conto, recupera comunque oltre 2 punti rispetto al trimestre passato. Altrettanto negativo anche l'andamento del settore altri prodotti non alimentari che con -2,0% per Grosseto (a fronte di -0,9% per la Toscana) torna a manifestare, dopo la breve parentesi del I trimestre 2011, il segno meno.

In linea con quanto rappresentato nei commenti alla congiuntura dei trimestri passati alcuni settori più di altri sembrano soffrire, oltre all'effetto derivante dalla marcata contrazione dei consumi causata da una crisi economica finanziaria di particolare durata, anche le conseguenze comportamentali dovute allo sviluppo di nuove forme di vendita (internet, grandi outlet ecc.).

 

L'andamento dei consumi manifesta un'evidente ripercussione anche sul livello di scorte. In provincia di Grosseto gli esercizi commerciali che ritengono adeguate le proprie giacenze ed in grado di far fronte alla domanda futura sono il 92% del campione (90% per gli imprenditori toscani intervistati); mentre il 7% le ritiene esuberanti e solo il 1% scarse.

Quest'ultimo dato va letto insieme a quello relativo alle risposte fornite sulle previsioni dell'andamento delle vendite per il periodo Luglio - Settembre 2011, che, stante anche la particolare tipologia del nostro turismo ed in particolare della forte presenza della componente balneare, sembrano indicare un quadro in cui le luci sono di gran lunga superiori alle ombre. Infatti, le aspettative degli imprenditori maremmani per il III trimestre 2011 manifestano un certo ottimismo: il saldo complessivo fra attese di incremento e decremento delle vendite è + 20 per la provincia di Grosseto (+ 7 per la Toscana nel complesso) mentre oltre il 47% le considerano stabili (54% per la Toscana).

 

Nel concludere la sintetica analisi delle risposte del campione spostiamo l'attenzione dal breve al medio termine ed a tale riguardo rileviamo che, tabella n. 4, la previsione verso il futuro non è poi tanto negativa. Infatti da un esame dei dati relativi alla domanda sull'orientamento delle imprese circa l'evoluzione dell'attività nei prossimi dodici mesi si rileva che il 22% degli imprenditori grossetani prevede uno sviluppo dell'attività, il 74% (era l'80% nell'indagine precedente) la stabilità mentre il 3% la diminuzione; e l'1% ritiene il probabile ritiro dal mercato.


Firenze - 42.000 euro stanziati dalla Camera di Commercio

Logo della Camera fiorentina La Camera di Commercio di Firenze ha destinato euro 42.000,00 per finanziare le iniziative promozionali del settore olivicolo della provincia di Firenze, limitatamente agli oli certificati "IGP Toscano colline di Firenze" e "DOP Chianti Classico".

Possono accedere al cofinanziamento della Camera di Commercio:

Enti ed organismi privati portatori di interesse diffusi e collettivi, quali ad esempio associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori, soggetti del terzo settore, con sede legale e operativa in provincia di Firenze;

  • Enti pubblici della provincia di Firenze e organismi a prevalente capitale pubblico con sede legale e operativa nella provincia di Firenze per progetti condivisi nell'interesse dell'economia provinciale;
  • Singole imprese e professionisti con sede legale e operativa in provincia di Firenze, cittadini residenti in provincia di Firenze in relazione a progetti e interventi di rilevante impatto per le imprese della provincia.

Possono beneficiare del cofinanziamento i progetti e le iniziative promozionali del settore olivicolo della provincia di Firenze, limitatamente agli oli certificati "IGP Toscano colline di Firenze" e "DOP Chianti Classico", da realizzarsi entro il 31 dicembre 2011, con particolare riguardo ai progetti finalizzati alla conoscenza, all'uso e alla conservazione dell'olio extra vergine di oliva anche tramite il suo corretto consumo e/o all'avvio di nuove linee di prodotto, quali ad esempio quelle cosmetiche e quelle agroalimentari.

Il contributo camerale è concesso per un importo massimo di euro 14.000,00 e comunque in misura non superiore al disavanzo previsto tra entrate e spese ammissibili, al netto del contributo camerale.
I progetti dovranno avere un costo complessivo non inferiore a euro 25.000,00.


Pistoia - "Ricerca Chiama Impresa La Domotica e le nuove frontiere tecnologiche per l'uomo e l'abitare"

Logo della Camera di Pistoia La Camera di Commercio di Pistoia organizza per il giorno 30 settembre 2011 dalle ore 14.15 un evento dal titolo "Ricerca Chiama Impresa La Domotica e le nuove frontiere tecnologiche per l'uomo e l'abitare". Nell'occasione interverranno ricercatori illustri sul tema della scienza domotica presentando tutte le nuove tecnologie che stanno cambiando e migliorando la vita dell'uomo.
In questi anni si sente parlare spesso di "Domotica", scienza interdisciplinare che interessa non solo le abitazioni, ma anche altri ambiti e settori, con soluzioni adattabili a qualsiasi ambiente come uffici, ospedali, imbarcazioni e così via.
La Domotica si occupa principalmente dell'integrazione di vari dispositivi elettronici, dei sistemi di comunicazione e controllo, e delle apparecchiature elettriche che possono essere insite nelle nostre abitazioni (impianto domotico) o in qualunque tipologia di edificio (impianto integrato).
Dopo la presentazione da parte dei relatori ci saranno incontri ONE TO ONE per parlare faccia a faccia con loro.


Grosseto - Maremma Globale: Un progetto territoriale di sviluppo locale

Logo della Camera grossetana Il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, presenterà il prossimo 4 ottobre a Roma, nella Sala Danilo Longhi di Unioncamere, il libro "Maremma Globale Un progetto territoriale di sviluppo locale", Di Alberto Valentini.

All'evento parteciperanno, oltre al Presidente Dardanello, il Presidente del Censis Giuseppe De Rita, l'Esperta di pari opportunità Mariangela Gritta Grainer, il Presidente Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni ed il Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Andrea Olivero.

Il libro: La Maremma è una terra che per i paesaggi di struggente bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale, storico e artistico può a buon diritto essere considerata una "perla italiana". Eppure questo territorio non è ancora riuscito a emergere come potrebbe, come è invece accaduto, per esempio, nella vicina zona del Chianti. Sarà perché i suoi abitanti, le associazioni e le istituzioni non hanno ancora trovato il modo di coagularsi attorno ad un'idea di sviluppo condivisa e capace di esprimere valori comuni, facendo così diventare la Maremma più attraente anche agli occhi di investitori nazionali e internazionali? Maremma Globale rappresenta una risposta e un esempio di come si potrebbe realizzare, per metodo e contenuti, un progetto territoriale di sviluppo locale a partire da tre fattori fondamentali: la centralità dell'identità di appartenenza al territorio sentita dalla popolazione; la valutazione proiettiva della domanda espressa dalle persone e dalle comunità, italiane e straniere, che guardano con interesse la Maremma; la "vision" a medio-lungo termine, capace di indicare la direzione di marcia dello sviluppo compatibile del territorio. Un mix di soluzioni che spingono nella direzione di uno sviluppo dal basso che dovrebbe suggerire, soprattutto in momenti di crisi, e in particolare alle pubbliche Istituzioni, che ripartire dalle ricchezze e dalle potenzialità dei territori è il modo migliore per generare buona occupazione e beni relazionali.


Pistoia - Monitoraggio dei prezzi ed attività di armonizzazione del mercato

Logo della Camera di Pistoia La Camera di Commercio di Pistoia, nell'ambito delle proprie funzioni legate al monitoraggio dei prezzi e all'attività di armonizzazione del mercato, è impegnata dal 2010 in un progetto inteso a monitorare i prezzi dei servizi liberalizzati e delle tariffe dei servizi pubblici locali che costituiscono una voce di costo sempre più consistente nei bilanci delle imprese. Il progetto, realizzato in collaborazione con Unioncamere Regionale e con REF, importante organismo di ricerca economica di Milano, vede la partecipazione di sette delle dieci Camere di Commercio Toscane.

A tal fine il prossimo 26 Settembre 2011 si terrà, presso la sede della Camera di Commercio di Pistoia, un incontro tecnico con i ricercatori REF allo scopo di presentare i risultati delle diverse linee di azione a conclusione della seconda annualità del progetto, e, in particolare:

  • I dati di monitoraggio delle tariffe del servizio idrico integrato e del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani pagati dalle imprese;
  • I mercuriali dell'energia elettrica e la guida alla lettura;
  • I dati dell'indagine sui consumi di gas naturale delle imprese toscane.

Verrà presentata, inoltre, la versione aggiornata del repertorio TASP (Tariffe e Atti ufficiali dei Servizi pubblici locali). Il repertorio, nel quale sono contenute le tariffe applicate per i servizi idrico e di smaltimento rifiuti con i rispettivi atti amministrativi che le determinano, costituirà uno strumento consultabile on line, dove sarà possibile accedere liberamente previa registrazione.


Agenda degli Appuntamenti
DataDove/ChiEvento
22 giugno - 12 ottobre Camera di Commercio di Arezzo "La tutela della proprietà industriale"
23 settembre Camera di Commercio Grosseto Presentazione della Campagna Perfetto-Karstadt
24 - 26 settembre Camera di Commercio Grosseto Maremma Food Shire 2011
26 - 28 settembre Metropoli Seminario sui brevetti e le reti telematiche
26 settembre - 14 dicembre Camera di Commercio Firenze La diffusione della cultura brevettuale: Programma formativo
29 settembre Camera di Commercio Pisa Seminario "La responsabilità da prodotti"
29 settembre Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione ed Assemblea
29 settembre - 7 ottobre Camera di Commercio Pisa CORSO: Il controllo di gestione nel settore moda: pianificare una nuova collezione in ottica di risultati attesi"
30 settembre Camera di Commercio Pisa Seminario "Avvicinarsi al biologico: come diventare azienda bio"
3 ottobre Camera di Commercio Lucca “L’Etichettatura dei prodotti alimentari: uno strumento di tutela per l’impresa e per i consumatori”
3 ottobre Unioncamere Toscana "Progetto Pesce Dimenticato" - Firenze, 3 ott. 2011
4 - 11 ottobre Camera di Commercio di Pisa "LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE"
5 ottobre Camera di Commercio Pisa P.I.S.A. – Percorsi Itinerari Sapore Arte
6 ottobre Camera di Commercio Pistoia Conferenza Stampa
6 - 14 ottobre Camera di Commercio Pistoia Esposti i 46 prototipi del progetto “rethinking the product 2011”
10 ottobre Unioncamere Toscana "SITAT. SA"
11 ottobre Camera di Commercio Massa Carrara Convegno "La microfinanza: aspetti e pratiche"
11 ottobre Camera di Commercio Siena Progetto "Scienze + Economia = Impresa"
11 ottobre Camera di Commercio di Massa - Carrara Giornata Formativa
12 ottobre Camera di Commercio Arezzo "La Proprietà Intellettuale - 2° Ciclo di Seminari
13 - 18 ottobre Lucca Promos La nautica versiliese al “San Paolo Boat Show”
14 ottobre Camera di Commercio Siena Conferenza Stampa "Mestieri d'Autore 2011
14 ottobre Unioncamere Toscana "Gli Aiuti di Stato" seconda giornata
20 ottobre Unioncamere Toscana Progetto “Formazione fascicolazione digitale”
20 ottobre Unioncamere Toscana Conferenza Stampa "La congiuntura dell'Artigianato in Toscana" - Firenze 20 ott. 2011
21 ottobre Camera di Commercio Pisa Seminario sulle "Reti di imprese"
25 ottobre Camera di Commercio Arezzo Seminario “Reti d'impresa”
27 ottobre Unioncamere Toscana "La pianificazione strategica e il business plan"
27 ottobre Camera di Commercio Massa - Carrara Seminario "Magazzini Fiscali e Doganali"
27 ottobre Camera di Commercio Siena Presentazione del servizio di mediazione
28 ottobre Camera di Commercio Pistoia “La mediazione: uno strumento per la risoluzione delle controversie civili e commerciali"
29 ottobre Camera di Commercio Siena "Mestieri d'autore 2011"
3 - 5 novembre Metropoli B2P a DNA Italia 2011
3 - 24 novembre Camera di Commercio Siena "Business Networking: fare rete per fare business”
4 novembre Unioncamere Toscana Consiglio di Amministrazione
5 novembre Camera di Commercio Siena 10° Premio di ricerca turistica ed enogastronomica “Jacopo Giorgi”
7 novembre Camera di Commercio Pisa "La Concia: reti, territori e sostenibilità"
7 - 16 novembre ASSEFI L'utilizzo di Excel per gestione dei budget operativi
8 - 15 novembre ASSEFI Il Controllo di Gestione nel settore della Moda
10 novembre Unioncamere Toscana "Terme & Turismo: come cambia una grande tradizione" - Chianciano T.me 10 nov. 2011
11 novembre Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Firenze L’Unione europea scommette sulle imprese in rosa...
15 - 24 novembre Unioncamere Toscana "Vigilanza e controllo sul mercato - Sicurezza dei prodotti e Metrologia legale"
16 novembre Metropoli Firma elettronica. Venite a rispondere all'Europa!
16 novembre Camera di Commercio Pistoia "Ring My Bell" - Un pomeriggio a casa di Immagine Italia & Co.
17 novembre Camera di Commercio Arezzo Giro d'Italia delle donne che fanno impresa - Arezzo 17 nov. 2011
17 novembre Camera di Commercio Prato Made in Cardato Contest - Conferenza Stampa
17 novembre Camera di Commercio Livorno Un riconoscimento alle imprese livornesi più antiche
18 novembre Camera di Commercio Livorno "Lezioni di Cucina" - Conferenza Stampa
19 novembre Camera di Commercio Pisa Serata di presentazione "RETHINKING THE PRODUCT 2011"
21 novembre Camera di Commercio Grosseto "Banche e istituzioni a confronto" - Conferenza Stampa
21 novembre Metropoli “Lo start up d’impresa: le agevolazioni previste dalla nuova Legge Regionale 21/08 e i servizi di assistenza alle pmi”


Logo Sincert


Stampa