Home
LOGISTICA TOSCANA S.Con.R.L.
Presidente Giovanni Battista Bonadio
Direttore
Sede Via Lorenzo il Magnifico 24, 50129 Firenze FI
Telefono 055 4688.234
Fax 055 4688.217
E-mail logistica.toscana@tos.camcom.it
Sito Internet www.logisticatoscana.it

Società consortile istituita dalle Camere di Commercio toscane e la Regione Toscana. Si propone di realizzare studi e ricerche, di promuovere iniziative ed attivare progetti di logistica innovativi e di sistema al fine di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di logistica.

Logistica Toscana s.c.r.l è nata allo scopo di promuovere iniziative ed attivare progetti di logistica innovativa e sistemica.
La Società intende in questo modo contribuire al raggiungimento di tre obiettivi funzionali ad uno sviluppo sostenibile della nostra regione:
• acquisire a livello nazionale ed internazionale maggiore competitività nel settore della mobilità delle merci;
• corrispondere alle esigenze del sistema produttivo toscano che, per difendere ed allargare i propri mercati, richiede anche che la componente logistica sia costantemente competitiva;
• razionalizzare e rendere più efficienti le attività di distribuzione delle merci nei centri urbani e nelle aree metropolitane.
Il sistema delle Camere di Commercio toscane, attraverso Logistica Toscana s.c.r.l, si propone in particolare di contribuire all’attuazione delle politiche dell'Ente Regione volte a:
• rafforzare la capacità delle infrastrutture logistiche presenti nella nostra regione ad operare a sistema, per dare risposta adeguata alla domanda interna e creare condizioni idonee ad attrarre nuovi traffici e operatori nel settore della logistica;
• cogliere a pieno le potenzialità e le opportunità di cui la Toscana dispone (collocazione geografica, clima, sistema infrastrutturale, vivibilità, ecc.) con l’obiettivo di diventare una regione a forte presenza logistica.
Per perseguire e raggiungere questi obiettivi (tutti di medio, lungo periodo) è necessario il contributo dei soggetti istituzionali, sociali ed economici interessati.
A questo scopo lo Statuto (art. 20) prevede la partecipazione di Enti sostenitori (non soltanto toscani) che, attraverso la loro esperienza e conoscenza, collaborino alla definizione e all’attuazione dei programmi annuali e pluriennali della Società.

Stampa