ISR
Istituto di Studi e Ricerche, realizza studi
e ricerche nei settori economico e
sociale.
L’Istituto di Studi e Ricerche, costituito nell’anno 2000, è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara che ha come finalità la predisposizione di studi e ricerche nei campi economico e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni della Provincia di Massa-Carrara e della Toscana.
Si tratta di una esperienza di azienda speciale pressoché unica nel sistema camerale
L’Istituto è governato ed amministrato da un Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente della Camera di Commercio o da un Membro di Giunta Camerale: ne fanno parte il Presidente della Provincia di Massa-Carrara con funzione di Vice Presidente dell’Azienda Speciale nonché altri quattro consiglieri rappresentati dal Sindaco di Carrara, dal Sindaco di Massa, dal Presidente della Comunità Montana della Lunigiana e da un Assessore della Provincia di Massa-Carrara.
L’Istituto di Studi e Ricerche vede collaborare le massime rappresentanze della Società locale, consapevoli della necessità di coordinare gli sforzi di conoscenza del sapere economico.
Dell’Istituto, oltre che alla Camera di Commercio di Massa-Carrara, fanno parte la Provincia di Massa-Carrara, il Comune di Massa e di Carrara e la Comunità Montana della Lunigiana. Tutti questi Enti contribuiscono al suo funzionamento e determinano le linee strategiche ed i programmi.